5 Consigli su Come Affrontare lo Stress di Trasferirsi all’Estero

5 Consigli su Come Affrontare lo Stress di Trasferirsi all'Estero

In tutto il mondo, le persone sognano una vita più felice all’estero. Sebbene sia vero che trasferirsi in un paese migliore può aumentare le tue possibilità di vivere una vita migliore, spesso ha anche i suoi svantaggi.

È sia una decisione eccitante che stressante per molti iniziare una vita completamente nuova in un posto completamente nuovo. Il pensiero di scendere da un aereo in un paese dove non conosci nessuno può essere un’esperienza scoraggiante. Tuttavia, ci sono molti suggerimenti che puoi utilizzare per facilitare questo periodo di transizione per te.

Di seguito sono riportati 5 suggerimenti che possono aiutarti ad affrontare lo stress del trasferimento all’estero.

1. Prepara il più possibile in anticipo

Una delle cose migliori che puoi fare per ridurre lo stress è pianificare il più possibile in anticipo. Per aiutarti a mappare tutte le cose necessarie che potresti dover fare, ecco una rapida lista di controllo per coloro che si trasferiscono all’estero per la prima volta. Crea un elenco simile per te stesso e poi stabilisci quando ogni attività dovrebbe essere completata. Più sei preparato, più facile sarà partire con il miglior inizio possibile.

2. Organizza un leaving party

La mancanza dei tuoi cari è uno dei fattori più importanti per trasferirti all’estero, specialmente i tuoi partner romantici. Prima di andare, programma degli incontri con i tuoi amici e trascorri del tempo di qualità con loro. Fai sapere loro che rimarrai in contatto tra loro tramite Skype o Facebook. Parla con la tua famiglia e assicurati che se hai figli, sono molto coinvolti in questa discussione sul tuo essere lontano dalla famiglia e trasferirti in un nuovo posto.

3. Fai un elenco degli aspetti positivi del tuo nuovo paese

Un altro ottimo modo per allentare la tensione è ricordare a te stesso cosa ti aspetta dall’altra parte del confine. Ricorda a te stesso perché ti stai trasferendo e che tipo di vita puoi aspettarti all’estero. Guarda tutte le opportunità che otterrai. Pensa a tutti gli aspetti negativi del tuo paese natale che non dovrai affrontare in terra straniera. Ricorda le tue ragioni per il trasferimento e ti manterrà positivo e motivato.

4. Concediti una pausa

Pianificare un trasloco è già abbastanza stressante. Se continui a bruciare costantemente entrambe le estremità della candela, sperimenterai uno stress inutile. Ricorda a te stesso di rallentare una volta ogni tanto e di sederti per fare una pausa. Fai una passeggiata, prepara una tazza di tè o fai qualsiasi altra cosa che ti tranquillizzi. Le pause regolari e trovare il tempo per te stesso ti aiuteranno a rimanere pieno di energia e ad evitare i picchi di stress.

5. Comprendi che l’adattamento richiede tempo

Stai facendo un grande cambiamento in quasi tutto nella tua vita e per abituarti ci vorrà del tempo. È normale se all’inizio provi agitazione o stress e succede al meglio di noi. Ma con il passare del tempo, ti abituerai al tuo nuovo ambiente e inizierai a sentirti a casa nel tuo nuovo paese.

Get More Posts