5 Consigli su Come Superare lo Shock Culturale

Come Superare lo Shock Culturale

Trasferirsi in un altro paese è un nuovo capitolo nella vita di molte persone. Spesso questa mossa richiede molti cambiamenti improvvisi nel nostro stile di vita. Il nostro ambiente cambia, i nostri vicini cambiano e soprattutto assistiamo a un rapido cambiamento nella nostra cultura.

Questo improvviso cambiamento nella cultura può creare molte sfide schiaccianti. Questo si chiama shock culturale. Si tratta di un vero e proprio fenomeno affrontato da molti espatriati che vivono in paesi stranieri. Tuttavia, questo shock non è nulla di cui preoccuparsi poiché è naturale e ci vuole tempo per adattarsi a un nuovo ambiente.

Se sei un ex-pat che sta vivendo uno shock culturale, ecco un elenco di 5 cose che puoi fare per migliorare la tua situazione e avere una migliore presa della nuova cultura.

1. Sii paziente

Hai abbandonato tutte le tue abitudini, cambiato il tuo ambiente e sei circondato da nuovi costumi e persone. Sappi che inizialmente dovrai affrontare forti sentimenti di insicurezza e confusione. Ed è del tutto normale. Dopotutto, hai completamente cambiato il modo in cui hai vissuto la tua vita.

Renditi conto che abituarsi richiederà tempo. Avrai nostalgia di casa, sperimenterai nuove sfide, ma ti abituerai a tutto con il tempo. Realizza i sentimenti che stai attraversando e capisci che è uno shock culturale e accade a ogni espatriato che inizia una nuova vita. È del tutto normale e si è risolto da solo con il tempo.

2. Mantieni una mente aperta

Iniziare la tua vita in un nuovo paese è un’esperienza di una vita. Già che ci sei, cerca di trarne il meglio. Invece di lasciarti sopraffare dal cambiamento, concentrati su tutti i vantaggi e sulle novità che prima non avevi. Prova a vedere le cose da una prospettiva diversa e insegna a te stesso ad adattarti.

Sfrutta al massimo le tue opportunità e guarda tutti i nuovi luoghi e la nuova cultura che devi esplorare. Visita siti storici, impara nuove lingue e cerca di fonderti con la gente del posto e sfruttare al massimo la tua esperienza.

3. Rimani attivo

Spesso le persone si limitano alle loro nuove case quando cambiano paese. Il nuovo ambiente è travolgente. Perché non passare il tempo a casa tua dove ci si sente al sicuro, giusto? Esci dalla tua zona di comfort ed esplora l’area in cui vivi. Crea una routine ed esci e fai esercizio tutti i giorni.

Invece di stare a casa da solo da solo, prova a prendere un caffè al bar nelle vicinanze e magari mescolati con alcuni locali. Chissà che potresti fare nuove amicizie e trovare persone con interessi simili ai tuoi. Fai attività fisica, fai amicizia con i tuoi vicini, vai in spiaggia e cerca di rimanere attivo esplorando il tuo nuovo paese.

4. Resta in contatto con il tuo paese d’origine

Resta in contatto con la tua famiglia a casa videochiamandola ogni tanto. Condividi come ti senti e racconta loro del nuovo paese. Connettiti con i tuoi amici sui social media e rimani in contatto con il tuo paese d’origine.

Prova a ricreare un ambiente simile nella tua nuova casa. Cerca ricette online e prepara piatti culturali da casa tua. Trova altri espatriati del tuo paese che vivono nella tua zona e vai a conoscerli. Comunicare con i tuoi amici e la tua famiglia ti consolerà e ti renderà più facile affrontare la solitudine.

5. Fatti nuovi amici

Il modo migliore per familiarizzare con il nuovo posto è fare amicizia e mescolarsi con la gente del posto. Segui dei corsi di lingua e sii amichevole con i tuoi dipendenti e compagni studenti se stai studiando.

Una volta che hai persone a cui puoi guardare, non ti sentirai così solo come una volta. I tuoi nuovi amici ti aiuteranno a imparare meglio cose nuove, potrai uscire con loro e renderà la tua esperienza molto più piacevole.

Conclusione

Lo shock culturale accade ai migliori di noi. Come espatriati, è la prima sfida per molte persone. Ma non è una sensazione duratura. All’inizio ti sembrerà travolgente, ma alla fine ti adatterai e ti abituerai alle cose. L’utilizzo di queste tecniche ti aiuterà a esplorare il tuo ambiente nuovo, a sentirti a tuo agio e a trarre il meglio da questa nuova esperienza.

Get More Posts