L’intervista condotta dal Dr. Andrea Ferrazza al Dr. Silvio Todisco sul tema della dipendenza affettiva ha toccato un argomento che agita molto l’opinione pubblica in questo periodo storico.
Il Dr.Todisco, esperto nella materia, spiega che la dipendenza affettiva è un disturbo molto diffuso tra le persone che riferiscono di essere dipendenti affettivi. Questo disturbo si manifesta quando la persona mette in secondo piano se stessa rispetto alla relazione o al rapporto con il proprio partner, il quale viene idealizzato. Il risultato è un senso di colpa e inadeguatezza che può portare a una relazione tossica.
Il Dr. Ferrazza chiede poi quali sono i sintomi della dipendenza affettiva e come si possa accorgersi di essere in una relazione disfunzionale o come si possa aiutare qualcuno a noi vicino che si trova in questa situazione. Il Dr. Todisco sottolinea l’importanza di riconoscere quando la nostra qualità della vita viene inficiata e quando la dipendenza diventa patologica.
Infine, il Dr. Todisco fa una premessa sulla dipendenza in generale, sottolineando che ognuno di noi ha le proprie dipendenze. Ciò che fa la differenza è la qualità della vita quando questa viene inficiata, peggiorando la nostra condizione e portando a un disturbo o a una dipendenza patologica.