• Psicoterapia Online per l’Ansia

L’ansia è una delle nostre emozioni umane primarie. Possiamo pensare all’ansia come il sistema di allarme naturale del nostro corpo. È lì per aiutare il nostro corpo a sfuggire a possibili pericoli e prendere le giuste decisioni. Qualche forma di ansia è normale e persino necessaria per stare al sicuro.

Allora, cos’è l’ansia e cosa devi sapere al riguardo? Diamo un’occhiata insieme e vediamo in quali casi è consigliata una Psicoterapia per l’Ansia Online.

Cos’è l’Ansia?

Puoi definire l’ansia come una sensazione di disagio o preoccupazione. È la nostra naturale apprensione per ciò che verrà. Tutti si sentono ansiosi di tanto in tanto. Potresti sentirti ansioso di sostenere un esame o un colloquio di lavoro. In questi casi, l’ansia è del tutto normale e di solito si attenua con il tempo.

Tuttavia, se la tua preoccupazione supera un limite salutare, può diventare invalidante. Alcune persone trovano difficile controllare le proprie preoccupazioni. Al contrario, sperimentano un’ansia persistente che può interferire con la loro vita quotidiana. Se questo è il tuo caso, potrebbe significare che hai sviluppato un problema di salute mentale, poiché l’ansia persistente è spesso un sintomo di difficoltà di salute mentale. Ti consigliamo, dunque, di iniziare un percorso diPsicoterapia per l’Ansia Online.

Disturbi comuni riguardanti l’ansia includono disturbo d’ansia generalizzata, disturbo da stress post-traumatico, l’ansia sociale, agorafobia e claustrofobia, ecc. Le persone che hanno un disturbo d’ansia hanno difficoltà a sentirsi rilassate anche in condizioni normali.

Come trovare uno Psicoterapeuta Online per curare l’Ansia

Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per curare l’Ansia perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per l’Ansia esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

Quali sono i sintomi dell’Ansia?

L’ansia è diversa a seconda della persona che la vive. Pertanto, la maggior parte delle persone potrebbe scoprire che i loro sintomi sono diversi. Per alcuni l’ansia si manifesta come una sensazione di farfalle nello stomaco, mentre altri potrebbero sperimentare un’accelerazione del battito cardiaco.

Di seguito sono riportati alcuni dei sintomi più comuni dei disturbi d’ansia.

Sintomi psicologici

Il più grande effetto di un disturbo d’ansia è sul tuo comportamento e pensiero. Potrebbero verificarsi i seguenti sintomi:

• La sensazione di irrequietezza e paura.
    • Sensazioni di colpa eccessive, preoccupanti e travolgenti.
    • Una sensazione di essere costantemente nervosi.
    • Difficoltà a concentrarsi e focalizzare l’attenzione su compiti precisi.
    • Comportamento irritabile.
    • Ritiro dal contatto sociale per evitare questi sentimenti di preoccupazione o paura.
    • Difficoltà a mantenere le relazioni a causa di sospetti costanti.
    • Potresti anche provare una mancanza di autostima a causa delle costanti preoccupazioni.

Sintomi fisici

Oltre che nella tua testa, i tuoi sintomi possono manifestarsi anche nel tuo corpo. Ecco alcuni sintomi fisici:

• Debolezza, vertigini e stanchezza costante.
    • Un battito cardiaco irregolare (di solito accelerato).
    • Area toracica tesa e tensione nella maggior parte dei muscoli del corpo.
    • Tremolii.
    • Mancanza di respiro e respiro irregolare.
    • Mal di stomaco e sensazione di malessere.
    • Mal di testa.
    • Difficoltà ad addormentarsi (insonnia).

Quali sono le cause dell’Ansia?

Ci sono molti fattori esterni che possono causare ansia, alcuni sono:

• Stress al lavoro o a scuola.
    • Abuso di alcool.
    • Stress dovuto alle relazioni personali.
    • Problemi finanziari o altri problemi familiari.
    • Stress dovuto a qualche grave malattia mentale.
    • Effetti collaterali dei farmaci.
    • Uso di droghe o una costante dieta malsana.
    • Mancanza di ossigeno in alcuni casi come ad altitudini estreme o a causa di malattia.
    • Condizioni mediche come problemi cardiaci ecc.

Questi fattori scatenanti dell’ansia dipenderanno da persona a persona. Conoscere i fattori scatenanti può aiutarti ad anticipare la tua reazione e aiutarti a controllarti meglio.

Psicoterapia Online per l’Ansia efficace

I disturbi d’ansia sono spesso condizioni che si protraggono per lunghi periodi. Quindi, per eliminarli, ci vuole tempo e impegno. Fortunatamente, la sola psicoterapia è sufficiente nella maggior parte dei casi per trattare i disturbi d’ansia. Tuttavia, in alcuni casi, il medico potrebbe prescriverti anche alcuni farmaci.

Ecco alcune opzioni di Psicoterapia per l’Ansia Online per i disturbi d’ansia.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Online

La terapia cognitivo-comportamentale è uno dei trattamenti più efficaci per i disturbi d’ansia. Spesso i risultati della CBT durano anche più a lungo dei farmaci. Il tuo terapista CBT ti farà domande su come pensi e ti comporti in determinati scenari.

Spesso la maggior parte della nostra ansia è causata dal nostro pensiero negativo e distorto. O non diamo molta importanza a questi pensieri o evitiamo di affrontarli, il che peggiora la nostra ansia. Nella CBT impari a identificare e correggere questi modelli di pensiero negativo.

Il tuo psicologo ti aiuta a capire dove il tuo pensiero è parziale e, cosa più importante, ti insegna i meccanismi e le abilità con cui puoi far fronte allo stress. Nel corso delle tue sessioni, il tuo terapeuta ti insegna a poter gestire questi problemi da solo.

Tecniche di rilassamento

In terapia, potrai anche imparare alcune tecniche di rilassamento scientificamente efficaci per aiutarti ad autoregolare l’ansia. Queste tecniche implicano il rilassamento dei muscoli in un modo specifico durante le condizioni che causano ansia. Imparerai le tecniche di rilassamento sotto la supervisione di uno psicologo esperto. In generale, le tecniche di rilassamento ti aiuteranno:

• Imparare a rilassare immediatamente i muscoli in una situazione stressante.
    • Imparare a gestire i trigger per evitare ulteriore ansia.
    • Praticare tecniche di rilassamento per aiutarti in una situazione che ti rende ansioso.

Terapia Farmacologica

In alcuni casi, il tuo medico potrebbe prescriverti anche dei farmaci. Ad esempio, se la psicoterapia non ha aiutato o se preferisci assumere farmaci, puoi farti prescrivere alcuni farmaci che possono aiutarti a calmarti.

Alcuni farmaci sono a breve termine mentre altri possono essere a lungo termine. Tuttavia, prima di assumere questi farmaci, discuti adeguatamente gli effetti collaterali con il tuo medico e comunicagli eventuali trattamenti farmacologici in corso, in modo che possa prescriverti efficacemente i dosaggi.

Di solito, questi farmaci richiedono alcune settimane per iniziare a funzionare. Per best practice, i farmaci vengono di solito associati alla psicoterapia per ottenere migliori vantaggi.

Trova uno Psicoterapeuta Online per curare l’Ansia attraverso la piattaforma Psicologo 4U

Se non viene monitorata, l’ansia può causare seri problemi a lungo termine. Verifica se la tua ansia è più evidente delle persone normali e se manifesti alcuni o tutti i sintomi sopra descritti. Identificare il tuo disturbo e cercare un aiuto professionale può rivelarsi un’ottima decisione per stabilizzare la tua salute mentale e migliorare la tua vita.

Letture consigliate sulla Psicoterapia per l’Ansia

In Inglese:

In Italiano:

• Chi Siamo

Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.

Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >