• Psicoterapia Online per la Depressione

    Sentirsi giù è qualcosa che tutti sperimentano prima o poi. A volte siamo bloccati in una brutta fase della vita e può essere difficile per noi camminare a testa alta. Ma normalmente, quando le nostre circostanze migliorano, la nostra tristezza svanisce e torniamo ai nostri normali stati d’animo. Ma le cose sono diverse per le persone che soffrono di depressione. Quindi, come puoi sapere che non sei solo triste ma depresso? E, cosa più importante, cosa puoi fare a riguardo?

    Cos’è la Depressione?

    La depressione è molto più che sentirsi infelici. Molto spesso le persone confondono la tristezza con la depressione, ma la depressione è un disturbo dell’umore estremamente complesso e grave. La depressione è forse il disturbo di salute mentale più comune in tutto il mondo. A differenza della tristezza temporanea che va via con il tempo, la depressione è uno stato di negatività costante. È una grave malattia mentale che influisce su tutta la tua visione della vita. Sia il tuo modo di pensare che quello di agire sono gravemente influenzati dalla depressione.

    La vita può abbattere anche il più forte ed è normale sentirsi senza speranza o estremamente triste se sei bloccato in brutte circostanze. Ma quando si manifestano sentimenti di disperazione e inutilità, possono trasformarsi in una condizione problematica. La depressione non è qualcosa che puoi semplicemente ignorare o risolvere facilmente. È una vera condizione di salute mentale che viene spesso sorvolata poiché le persone non ne sono ben consapevoli.

    La depressione è un disturbo grave ma fortunatamente è anche altamente curabile. Con il giusto trattamento e supporto, la maggior parte delle persone può persino recuperare completamente. Inoltre, non c’è nulla di cui vergognarsi di essere depressi poiché questa condizione a volte può essere fuori dal nostro controllo cosciente.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Online per curare la Depressione

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per curare la Depressione perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per la Depressione esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Quali sono i sintomi della Depressione?

    • Ti senti senza speranza e non riesci a vedere nulla di positivo davanti a te. La vita sembra un peso e ti senti come se non potessi fare nulla per migliorare la tua situazione.
    • Perdi interesse per le tue attività quotidiane, anche per quegli hobby che una volta erano piacevoli.
    • Hai una mancanza di energia e motivazione per fare qualsiasi cosa. Il tuo corpo si sente fisicamente svuotato. Persino i compiti più banali come alzarti dal letto sembrano troppo difficili da gestire.
    • I cambiamenti improvvisi del sonno e dell’appetito sono comuni nelle persone con depressione.
    • Potresti guadagnare o perdere una quantità significativa di peso in un breve periodo di tempo.
    • L’insonnia e la difficoltà a dormire sono alcuni dei sintomi più comuni della depressione clinica.
    • Le tue emozioni sono travolgenti e sembra che tu non riesca a controllarle. Attacchi di rabbia, sensazione di agitazione e persino violento, ecc.
    • Hai tendenze al disgusto di te stesso. Hai pensieri ricorrenti di autolesionismo e suicidio. Ti critichi molto anche per piccoli errori e hai una visione generalmente pessimistica della vita.
    • Mostri comportamenti sconsiderati come rompere cose, guidare pericolosamente, assumere droghe eccessive o svolgere altre attività che mettono a rischio te o altri.
    • Hai problemi di concentrazione e difficoltà a svolgere al lavoro, accademici e altre aree della tua vita.

    Le cause della Depressione

    La depressione può essere causata da fattori sia ambientali che genetici. Ecco alcune cose importanti che possono causare depressione.

    • Qualsiasi forma intensa di abuso fisico, sessuale o emotivo può indurre la depressione.
    • Anche l’abuso di droghe a lungo termine può portare alla depressione. Alcuni farmaci con gravi effetti collaterali possono anche causare depressione.
    • La genetica è spesso il fattore più importante nel causare la depressione. Se hai una storia familiare di malattie mentali, potresti essere maggiormente a rischio di sviluppare la depressione.
    • Eventi importanti nella vita come la morte di una persona cara, una perdita estrema, la perdita del lavoro o qualsiasi altro fattore di stress estremo possono portarti alla depressione.
    • Avere una grave condizione di salute può causare depressione.
    • Problemi personali come la fine di una relazione, l’isolamento sociale o problemi familiari possono portare alla depressione.

    Trattamenti consigliati per la Depressione

    Fortunatamente, per quanto grave possa sembrare, ci sono una serie di opzioni di trattamenti che possono aiutarti a superare la Depressione.

    Psicoterapia Online 

    Uno psicologo è un professionista della salute mentale qualificato che può aiutarti a comprendere la tua condizione e, soprattutto, fornirti strumenti e strategie per affrontare la depressione. In uno stato depressivo, il nostro pensiero è molto irrazionale. Iniziamo a trovare difetti anche nelle cose buone. Con la terapia impari a identificare questi schemi di pensiero distorti e a sostituirli con modi di pensare più razionali, costruttivi e positivi.

    La terapia della parola ti dà capacità e intuizioni per affrontare il tuo disturbo. Puoi scegliere diverse opzioni terapeutiche come la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia interpersonale, la terapia psicodinamica, ecc. Spesso viene utilizzato un approccio integrato che può aiutarti al meglio a riformulare il tuo pensiero negativo. Tutto questo viene fatto sotto la supervisione di un professionista in modo da poter sperimentare benefici immensi e duraturi.

    Trattamento farmacologico

    In casi estremi in cui ti senti suicida o violento, gli antidepressivi possono aiutarti a calmarti per migliorare gli effetti della psicoterapia. I farmaci possono essere estremamente utili in alcuni casi, ma hanno anche i loro effetti collaterali. Quindi questa opzione dovrebbe essere considerata solo in casi estremi poiché il ritiro da questi farmaci può essere davvero difficile. I farmaci dovrebbero essere usati solo in casi estremi o per aumentare gli effetti della psicoterapia.

    Cambiamenti nello stile di vita

    Anche i seguenti cambiamenti nello stile di vita possono essere di grande aiuto nel trattamento della depressione.

    • Rivolgiti agli altri su come ti senti e condividi i tuoi pensieri con loro.
    • Non isolarti perché l’isolamento può alimentare ulteriormente i pensieri negativi.
    • Elimina le droghe dalla tua vita e presta molta attenzione al cibo che mangi. Una carenza nutrizionale può anche causare disturbi dell’umore.
    • Crea una routine e dormi bene ogni notte.
    • Impegnati in attività salutari e cerca di tenerti occupato con l’esercizio o con gli sport fisici.

    Trova uno Psicoterapeuta Online per curare la Depressione attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    La depressione può essere abbastanza grave da minacciare la tua vita. È importante sapere che la depressione è un disturbo complesso e non solo una normale tristezza che va via con il tempo. Cercare un professionista della salute mentale può aiutarti a conoscere la tua condizione e come puoi affrontare la depressione per condurre una vita più sana e più felice.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia per la Depressione

    In Inglese:

    https://www.nhs.uk/conditions/clinical-depression/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/problems/depression-counselling-london/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/cognitive-behavioural-therapy-for-depression/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/how-to-overcome-depression-without-medication/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/aree-di-intervento/depressione/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/come-uscire-dalla-depressione-senza-far-uso-di-farmaci/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/depressione-post-parto-cosa-e-normale/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >