• Psicoterapia Online per l’Elaborazione del Lutto

    Ci sono momenti nella nostra vita in cui non possiamo fare a meno di affrontare il dolore delle circostanze che la vita ci mette di fronte. Che si tratti della perdita di una persona cara, della fine di una relazione o di qualsiasi altro incontro disastroso, qualsiasi incontro così straziante può lasciarci tristi per giorni, persino settimane. Allora, cos’è il lutto, cosa devi sapere al riguardo e quando è importante iniziare una Psicoterapia Online per l’Elaborazione del Lutto? Vediamo insieme di seguito.

    Cos’è il Lutto?

    Puoi definire il lutto come un periodo di tristezza che sperimentiamo dopo una perdita.

    Il dolore è qualcosa che ogni essere umano attraversa in un punto o in un altro della propria vita. Di solito, il lutto è seguito da un evento estremamente traumatico, come la morte di qualcuno a cui teniamo. Ma possiamo cadere nella fossa della disperazione da qualsiasi cosa con cui abbiamo avuto un attaccamento emotivo.

    Il lutto è una reazione normale. Di solito è seguito da un bombardamento di alcune emozioni negative. Ci si può sentire scioccati, colpevoli, tristi, pentiti, arrabbiati, impotenti e persino depressi. Quanto a quanto sia intenso e duraturo, dipende da diversi fattori. Dipende dalla tua età al momento della perdita, dalla tua connessione con la persona o cosa, i sistemi di supporto e quanto bene gestisci lo stress che viene dopo.

    Lutto persistente e complicato

    Questi sentimenti sono solitamente intensi nei primi giorni, ma in circostanze normali si attenuano con il passare del tempo. Il tempo alla fine guarisce queste emozioni e non è male sentirsi in colpa se inizi a sentirti meglio presto. Tuttavia, in alcuni casi, il tuo lutto può essere prolungato per mesi o addirittura anni. In questi casi, non è normale e questo può assumere la forma di un disturbo del lutto complesso. Conosciuto anche come dolore complicato, può diventare una condizione fastidiosa e iniziare a interferire con la tua vita quotidiana.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Online per l’elaborazione del Lutto

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per l’elaborazione del Lutto perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per l’elaborazione del Lutto esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Quali sono i segni del Lutto persistente e complicato?

    Puoi utilizzare i seguenti sintomi per identificare se ciò che senti è un dolore normale o qualcos’altro. Qualcuno che subisce questo disturbo mostrerà i seguenti comportamenti.

    • Desiderio indefinito per il defunto / ciò che è andato perduto.
    • Preoccupazione per la morte del defunto.
    • Intense emozioni dolorose che non migliorano nel tempo.
    • Depressione e tristezza prolungata.
    • Ruminazione intensa anche mesi dopo la perdita.
    • Problemi nell’accettare che la morte o la perdita siano realmente accadute.
    • Sentimenti come se la vita non fosse degna di essere vissuta senza la persona amata.
    • Intense sensazioni di vuoto e solitudine.
    • Una sensazione di rimpianto o odio per se stessi.
    • Difficoltà a fidarsi o prendersi cura degli altri.
    • Evitare cose che ti ricordano la persona deceduta o essere eccessivamente ossessionato dalle cose che ti ricordano la persona deceduta.
    • Un desiderio di uccidersi così da poter evitare il dolore o unirsi al defunto.
    • Isolamento e ritiro dal sociale e da altre aree della tua vita.
    • Difficoltà a perseguire interessi o cose che una volta ti piacevano.
    • Questi sintomi sono anche segni di normale dolore. Ma se persistono più a lungo del solito, possono diventare una condizione problematica per la persona in lutto.

    Quali sono le cause del Lutto persistente e complicato?

    Come con molti disturbi di salute mentale, questo può coinvolgere una serie di fattori che possono contribuire alla tua tristezza prolungata come l’ambiente, la tua personalità e l’aspetto genetico. Ma qui ci sono alcuni fattori esterni che possono scatenare questo disturbo.

    • Una morte inaspettata o violenta per incidente o suicidio di una persona cara.
    • Morte di un bambino o di qualsiasi altra persona a cui tenevi molto.
    • Isolamento sociale o perdita di un sistema di supporto da amici e familiari dopo la morte di una persona cara.
    • Storia passata di malattie mentali come disturbo da stress post-traumatico, depressione o ansia.
    • Altri principali fattori di stress come problemi familiari o finanziari.

    Opzioni di trattamento per il Lutto complicato

    Le seguenti sono alcune delle opzioni di trattamento più adatte per il lutto complicato.

    Psicoterapia Online per l’Elaborazione del Lutto

    Se si verificano alcuni o tutti i sintomi sopra descritti, è consigliabile consultare il proprio medico. Il tuo medico può raccomandare del counseling o una psicoterapia per il lutto che coinvolge la condivisione del tuo dolore e l’apprendimento di diverse strategie per far fronte alla tua tristezza prolungata. Con il tempo e la pratica, questa forma di terapia può aiutarti a concentrarti sulla costruzione delle tue relazioni e sul raggiungimento dei tuoi obiettivi personali.

    Gran parte di questo processo segue gli interventi terapeutici utilizzati per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico. Il lutto può peggiorare i sintomi della depressione preesistente. In questi casi, il medico può anche consultarti per cercare uno psichiatra. Gli psichiatri possono prescrivere antidepressivi che possono aiutare a calmare la depressione. Spesso la terapia è l’approccio più efficace. Non funzionerà all’istante e ti solleverà, ma ti aiuterà ad apprendere e migliorare lentamente i tuoi sintomi con meccanismi di coping che puoi usare da solo.

    La ricerca di un aiuto professionale dovrebbe essere la tua prima priorità. Successivamente, è possibile utilizzare alcune delle seguenti misure preventive per accelerare il processo di miglioramento. Ecco alcune strategie che puoi utilizzare.

    Parlare con i tuoi amici e la tua famiglia

    Parla del tuo dolore con le persone che ami. Spesso le persone ricorrono all’isolamento dopo aver subito una perdita. Può peggiorare il pensiero eccessivo e quindi ti sentirai più depresso a causa del tuo lutto. Per quanto doloroso possa essere, parlare con gli altri può aiutare molto.

    Cambiamenti nello stile di vita

    Alcuni di questi cambiamenti possono sembrare semplici ma possono avere un grande impatto.

    • Presta attenzione alla routine del sonno. Se soffri di insonnia, cerca dei modi per dormire meglio.
    • Dormire di buona qualità può avere un grande impatto sul tuo umore generale.
    • Non ricorrere all’isolamento e socializzare il più possibile. Prova a uscire con gli amici più spesso.
    • Ti aiuterà a distogliere la mente dalle cose e condividere come ti senti ti aiuterà a sentirti meglio.
    • L’esercizio è un ottimo modo per combattere lo stress e sollevare il tuo umore. Fare esercizio fisico regolare prima di coricarsi non solo migliorerà il sonno, ma aiuterà anche a ridurre la depressione.
    • Evita di cadere nell’abitudine alla droga Non fumare, bere o assumere qualsiasi altra forma di droga per far fronte alle tue emozioni. Questo avrà solo conseguenze più negative lungo la strada.

    Trova uno Psicoterapeuta per l’elaborazione del Lutto attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    Concediti il ​​tempo di piangere dopo una perdita. È naturale e si attenua con il tempo, ma sappi quando stai andando troppo lontano. Cerca un terapista e inizia una Psicoterapia Online per l’Elaborazione del Lutto se i tuoi sintomi non sembrano migliorare con il tempo. La terapia ti aiuterà a combattere meglio i tuoi sentimenti e a rimettere in sesto la tua vita dopo un po ‘di tempo e fatica.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia del Lutto

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/problems/bereavement-counselling-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/aree-di-intervento/lutto/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/come-superare-un-lutto/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >