• Psicoterapia Online per i Disturbi del Sonno

    Il sonno è essenziale per vivere quanto il mangiare e il respirare. È il sistema naturale di ripristino del nostro corpo per l’esaurimento sia mentale che fisico. Non è un segreto che le persone con una routine di sonno migliore godano di una salute migliore. I problemi di sonno a breve termine sono comuni, ma se persistono possono indebolire la tua felicità e il tuo benessere.

    Cosa sono i Disturbi del Sonno?

    Puoi definire i disturbi del sonno come un gruppo di condizioni che influiscono sulla capacità di una persona di rilassarsi e dormire bene su base regolare. Puoi sperimentare difficoltà temporanee del sonno a causa di stress, esaurimento o altre influenze esterne. Tuttavia, se i problemi iniziano a manifestarsi regolarmente e iniziano a interferire con la vita quotidiana, possono essere indice di un disturbo del sonno.

    Un buon sonno è essenziale per la salute e può anche influire sugli ormoni, sul peso e sull’umore. Un disturbo del sonno può influire sulla salute generale e sulla qualità della vita. La privazione del sonno non è solo improduttiva ma anche dannosa. Può aumentare le probabilità di una guida non sicura e renderti più incline anche ad altri problemi di salute.

    A seconda del disturbo, le persone possono incontrare difficoltà ad addormentarsi, sentendosi fisicamente svuotate durante il giorno. È importante avere una diagnosi e iniziare subito il trattamento se sospetti di avere un disturbo del sonno, perché un sonno irregolare può avere un impatto grave sulla tua vita.

    Esistono diversi tipi di disturbi del sonno. Spesso sono raggruppati in categorie volte a spiegare come mai accadono e come ti influenzano. Ecco alcuni tipi comuni di disturbi del sonno.

    Insonnia

    L’insonnia è il disturbo del sonno più comune in tutto il mondo. L’insonnia si riferisce all’incapacità di una persona di addormentarsi o a rimanere addormentato. L’insonnia può essere un sintomo di un’altra condizione di salute o può essere causata da stress, ansia, ormoni e problemi digestivi. Può portare a depressione, problemi di concentrazione, aumento di peso e prestazioni ridotte a scuola o al lavoro.

    Apnea notturna

    Nell’apnea notturna, si sperimentano pause e interruzioni della respirazione durante il sonno. Questa è una condizione medica grave che impedisce al corpo di assumere ossigeno adeguato. Questa mancanza di ossigeno può rendere difficile la respirazione e quindi ti svegli di notte e hai difficoltà a dormire.

    Parasonnie

    Questi sono disturbi del sonno che causano comportamenti anomali durante il sonno. Come gemiti, incubi, sonnambulismo, discorsi nel sonno, ecc.

    Sindrome delle gambe senza riposo

    Questa sindrome è classificata da un bisogno impellente di muovere le gambe quando si cerca di dormire. L’impulso è talvolta accompagnato da una sensazione di formicolio alle gambe e può manifestarsi anche durante il giorno.

    Narcolessia

    Consiste in “attacchi di sonno” che si verificano durante il giorno. Ciò significa che ti senti estremamente stanco e hai bisogno di dormire all’improvviso. Può anche portare alla paralisi del sonno che ti rende incapace di muoverti subito dopo il risveglio. È spesso associato anche ad altri disturbi neurologici.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Online per i Disturbi del Sonno

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per i disturbi del Sonno perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per i Disturbi del Sonno esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Sintomi dei Disturbi del Sonno

    • Ti svegli regolarmente più volte durante la notte e hai difficoltà a tornare a dormire o ti svegli troppo presto la mattina.
    • Ti senti irrequieto e stanco durante il giorno a causa delle tue carenze di sonno.
    • Dormi spesso durante il giorno o fai dei sonnellini ad orari irregolari.
    • In media, ci vogliono circa 30 minuti per addormentarsi ogni notte.
    • Il tuo compagno di letto si lamenta di comportamenti irregolari quando dormi come soffocamento, sbuffo o persino interruzione della respirazione per brevi periodi.
    • Depressione e mancanza di concentrazione a causa di problemi di sonno.
    • Ti senti come se non riuscissi a muoverti al primo risveglio.
    • Hai esperienze vivide e oniriche quando cerchi di addormentarti.

    Cause dei Disturbi del Sonno

    I fattori che possono causare disturbi del sonno includono:

    • Disturbi fisici nel corpo come dolore cronico, mal di testa, artrite e fibromialgia ecc.
    • Problemi medici come l’asma.
    • Disturbi psicologici come ansia, stress estremo e depressione.
    • Problemi ambientali come un ambiente di sonno scomodo e problemi con il tuo compagno di letto.
    • La genetica può anche svolgere un ruolo importante in disturbi come la narcolessia.
    • I farmaci spesso interferiscono anche con le tue abitudini di sonno. Soprattutto gli antidepressivi e alcuni farmaci per la pressione sanguigna possono indurre insonnia e disturbi del sonno.
    • L’età avanzata è un altro fattore che contribuisce ai disturbi del sonno. Le persone di età pari o superiore a 65 anni di solito hanno maggiori probabilità di soffrire di disturbi del sonno.
    • I modi di vivere malsani e la mancanza di buone abitudini di sonno possono causare lo sviluppo di disturbi del sonno nel tempo.
    • Anche l’uso eccessivo di caffeina e alcol può contribuire alla difficoltà a dormire.

    Trattamenti per i Disturbi del Sonno

    I trattamenti più comuni per i disturbi del sonno includono:

    Farmaci

    Per i disturbi del sonno sono disponibili sia farmaci da banco che da prescrizione. Questi farmaci possono includere sonniferi, integratori di melatonina, dispositivi per la respirazione, protezioni dentali o un’integrazione per i farmaci che già prendi per altri problemi che potrebbero causare difficoltà nel sonno.

    Psicoterapia

    Queste consistono in tecniche psicologiche e comportamentali che possono aiutare a curare l’insonnia. Esse includono l’allenamento al rilassamento in cui impari progressivamente ad allentare la tensione muscolare per andare a dormire e il controllo dello stimolo in cui limiti il ​​numero di distrazioni nella tua camera da letto e costruisci un’associazione tra letto e sonno. La terapia cognitivo-comportamentale ti insegna modi utili per affrontare i comportamenti disfunzionali e impostare le corrette routine del sonno.

    Cambiamenti nello stile di vita

    I seguenti cambiamenti nello stile di vita possono aiutare:

    • introdurre pesce, verdura e pesce nella dieta e ridurre lo zucchero e l’assunzione eccessiva di caffeina.
    • Ridurre lo stress, l’ansia e altri problemi di umore con l’esercizio.
    • Bere meno acqua prima di coricarsi.
    • Attenersi a una routine del sonno regolare e seguire quella routine anche nei fine settimana.
    • Diminuzione del consumo di tabacco e alcol.
    • Mangiare alimenti a basso contenuto di carboidrati prima di coricarsi.
    • Dormire meno durante il giorno

    Trova uno Psicoterapeuta per i Disturbi del Sonno attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    I disturbi del sonno possono influire gravemente sulla qualità della vita e possono persino portare alla depressione. Più il disturbo del sonno persiste, più diventa difficile per te mantenere il benessere fisico e psicologico. Se soffri tu stesso di un disturbo del sonno, consulta un medico in modo da poter elaborare un piano per tornare a uno stile di vita sano.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia dei Disturbi del Sonno

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/problems/sleep-disorders-counselling-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/aree-di-intervento/disturbi-del-sonno/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >