• Psicoterapia Online per il Trauma

    Vivere un’esperienza terrificante può lasciare il segno. Sebbene sia normale provare una qualche forma di angoscia per giorni e persino settimane dopo un tragico incidente, di solito scompare da solo dopo un po‘ di tempo. Ma a volte, il trauma causato dall’essere coinvolti in quella situazione può essere così grande da iniziare a interferire con la tua vita quotidiana. In questi casi, ciò che stai vivendo non è normale tristezza, ma Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD).

    Cos’è il disturbo da stress post-traumatico?

    Il Disturbo Post Traumatico da Stress è un disturbo della salute mentale scatenato da un evento estremamente terrificante o stressante. Nel disturbo da stress post-traumatico, lo shock non scompare da solo con il tempo. Più comunemente noto per verificarsi nei veterani di guerra, il PTSD è stato indicato come Shell Shock durante la seconda guerra mondiale. Le persone con PTSD possono avere pensieri e sentimenti disturbanti legati alla loro esperienza. Provano tristezza, paura, rabbia, disperazione e possono anche sentirsi distaccati dalle altre persone.

    A volte, il trauma può essere così grande che può essere difficile tornare a un modo di vivere normale. Le persone con disturbo da stress post-traumatico hanno incubi, pensieri incontrollabili, emozioni spiacevoli e persino attacchi di panico. Sebbene sia più comune nei veterani di guerra, il disturbo da stress post-traumatico può accadere a chiunque abbia attraversato circostanze terrificanti. Anche le vittime di abusi sessuali e fisici, le persone che hanno subito incidenti devastanti e attacchi terroristici sono inclini al disturbo da stress post-traumatico.

    È del tutto normale sentirsi scioccati e angosciati per alcuni giorni. Se sono trascorsi più di pochi mesi da quando hai subito il trauma e ti sta ancora causando problemi, allora ci sono possibilità che tu abbia sviluppato PTSD.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Online per curare il Trauma

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per curare il Trauma perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per il PTSD esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Sintomi del PTSD

    I sintomi del disturbo da stress post-traumatico rientrano in quattro categorie principali.

    Pensieri intrusivi

    • Ricordi ricorrenti e indesiderati dell’evento angosciante.
    • Avere flashback e rivivere il trauma come se stesse accadendo di nuovo.
    • Sogni e incubi sconvolgenti sull’evento.
    • Grave disagio emotivo quando ricordi l’evento traumatico o anche se hai reazioni fisiche.

    Evitamento 

    • Cercare di evitare di pensare o di parlare dell’evento traumatico.
    • Evitare persone, luoghi o qualsiasi cosa che ti ricordi l’incidente traumatico.

    Modelli di pensiero negativo

    • Sentimenti di disperazione per il futuro.
    • Pensieri negativi sulle persone intorno a te e su te stesso.
    • Difficoltà ad avere pensieri positivi.
    • Difficoltà a mantenere rapporti stretti.
    • Compromissione della memoria come non ricordare correttamente i dettagli dell’evento traumatico.
    • Sentirsi emotivamente insensibile.
    • Entrare in depressione e perdere interesse per tutte le attività che ti piacevano.

    Cambiamenti nelle reazioni fisiche ed emotive

    • Essere facilmente spaventati e sentirsi come se fossi nervoso per la maggior parte del tempo.
    • Essere sempre attivi e consapevoli dei possibili pericoli intorno a te.
    • Comportamento abusivo verso se stessi come bere, fumare troppo. Può anche comportare comportamenti rischiosi come guidare troppo velocemente.
    • Difficoltà a dormire e difficoltà a rilassarsi.
    • Difficoltà a concentrarsi sui compiti.
    • Essere facilmente spaventati e avere un comportamento aggressivo, mostrando irritabilità e scoppi di rabbia o tristezza.
    • Senso di colpa o vergogna opprimente.
    • Avere pensieri di autolesionismo e di suicidio.

    Cause del Trauma

    Il disturbo da stress post-traumatico è causato principalmente dall’essere coinvolti in esperienze estremamente angoscianti o pericolose per la vita. Anche vedere o conoscere la morte reale o minacciata, l’abuso sessuale o lesioni gravi possono portare le persone verso il disturbo da stress post-traumatico.

    Il disturbo da stress post-traumatico è causato da una complessa miscela di:

    • Esperienze stressanti e la gravità del trauma che hai attraversato per tutta la vita.
    • Avere una storia familiare di disturbi di salute mentale come ansia o depressione.
    • Dipende anche dal tuo temperamento e da come affronti i problemi della vita. Alcune persone hanno una predisposizione genetica e sono più soggette a esperienze negative rispetto ad altre.
    • Lo squilibrio delle sostanze chimiche nel cervello può anche contribuire alla difficoltà di superare l’esperienza.
    • Aver sperimentato altri traumi nella vita come l’abuso infantile.
    • Mancanza di un buon supporto da parte della famiglia e degli amici dopo l’evento traumatico.
    • Avere problemi con l’abuso di sostanze come il bere eccessivo o l’abuso di droghe.

    Trattamenti consigliati per PTSD

    Il disturbo da stress post-traumatico può essere una condizione difficile, tuttavia, fortunatamente sono disponibili diverse opzioni efficaci che possono aiutarti a ritrovare il controllo sulla tua vita.

    Psicoterapia

    Lo scopo della psicoterapia è aiutare le persone ad apprendere diversi modi con cui possono gestire i propri sintomi. Inoltre è utile a informare le persone sul funzionamento dei loro disturbi in modo che possano gestirlo meglio. Ecco alcune terapie utili per il disturbo da stress post-traumatico.

    Psicoterapia cognitivo comportamentale focalizzata sul Trauma

    La FT-CBT è una terapia basata sulla razionalità. Si basa sul rendere le persone consapevoli dei loro modelli di pensiero distorti e di come possono cambiare queste convinzioni e comportamenti e apprendere nuove tecniche per aiutare a razionalizzare il loro pensiero negativo. Invece di scappare da ciò che ti angoscia, affronti i tuoi pensieri e li vedi per la loro reale autenticità.

    Terapia di esposizione prolungata

    Nella terapia di esposizione prolungata, affronti intenzionalmente i tuoi ricordi dell’evento traumatico invece di evitarli. L’esposizione continua e controllata ti aiuta ad adattarti alle tue paure e a guardarle senza reagire emotivamente ad esse. Con la rievocazione, non ti sentirai più spaventato come una volta e otterrai un controllo migliore sulle tue reazioni emotive.

    EMDR

    L’EMDR è un tipo di psicoterapia che viene utilizzata per alleviare lo stress psicologico. Aiuta le persone a riprendersi dall’angoscia come risultato di alcune esperienze di vita inquietanti. L’uso dell’EMDR può aiutarti a sperimentare i benefici della psicoterapia che può richiedere anni per fare la differenza.

    Farmaci

    Se le persone hanno subito un trauma per lunghi periodi, la loro chimica del cervello rischia di cambiare e diventare sproporzionata. Questo è il motivo per cui si attivano facilmente e hanno esplosioni emotive. Per far fronte a questo, i farmaci possono rivelarsi estremamente efficaci nel riequilibrare il cervello, portandolo a un suo “equilibrio naturale”.

    Sebbene i farmaci abbiano sempre effetti collaterali propri, puoi consultare il tuo medico e vedere se puoi farti prescrivere alcuni antidepressivi per aiutarti a controllare la tua impulsività.

    Trova uno Psicoterapeuta per il Trattamento del Trauma attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    Il disturbo da stress post-traumatico è un grave disturbo psicologico e può devastare la qualità della tua vita. Sebbene possa sembrare difficile, identificare e cercare un trattamento adeguato può aiutarti ad affrontare i tuoi sintomi in un breve periodo. Entrare in contatto con il tuo terapista può rivelarsi un grande passo per superare il tuo disturbo da stress post-traumatico e vivere una vita migliore.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia del Trauma

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/problems/post-traumatic-stress-disorder-counselling-london/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/polyvagal-theory-explained-why-its-a-game-changer/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/brainspotting-therapy-explained-how-brainspotting-makes-you-feel/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/cognitive-behavioural-therapy-for-post-traumatic-stress-disorder/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/emdr-therapy-explained-how-emdr-makes-you-feel/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/aree-di-intervento/disturbo-post-traumatico-da-stress/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/che-cose-un-trauma-psicologico/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >