• Psicoterapia Online per la Gestione della Rabbia

    La rabbia è una delle nostre emozioni umane primordiali. Ci sentiamo tutti arrabbiati di tanto in tanto. Tuttavia, a volte la rabbia può affievolirsi da sola. Se non sappiamo come controllare la nostra rabbia, potremmo avere conseguenze distruttive per la nostra salute, per le nostre relazioni e per lo stile di vita generale. Non solo, ma le persone che hanno seri problemi di rabbia possono anche compiere atti estremi come picchiare e persino uccidere. Quindi, comprendere e affrontare efficacemente la rabbia è della massima importanza.

    Di seguito è riportato tutto ciò che devi sapere sulla rabbia e, soprattutto, cosa puoi fare per riprendere il controllo su te stesso.

    Cos’è la Rabbia?

    Puoi definire la rabbia come la disposizione a un comportamento violento o aggressivo nei confronti di qualcuno che ti ha fatto del male. La rabbia è una normale emozione umana e non è sempre una brutta cosa essere arrabbiati. Ma può passare dall’essere una normale emozione umana a un disturbo che può rendere pericolosa una persona.

    Il disturbo esplosivo intermittente è una condizione in cui una persona può avere episodi improvvisi di comportamento impulsivo e aggressivo. Rabbia al volante, abusi domestici, rottura di oggetti, scoppi d’ira possono essere tutti segni del disturbo esplosivo intermittente.

    La rabbia non è un’emozione brutta o negativa in sé. Infatti, può aiutarti a combattere per i tuoi bisogni e talvolta può essere incanalata in una creazione artistica. Ti dà la capacità di esprimere sentimenti negativi. Ma devi capire quando può portarti ad andare fuori controllo e causare problemi per te. La rabbia cronica e prolungata può danneggiare il sistema immunitario e dare origine a diversi disturbi di salute mentale. Pertanto è importante tracciare una linea tra rabbia sana e malsana.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Online per la Gestione della Rabbia

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per la Gestione della Rabbia perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per la Gestione della Rabbia esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Quali sono i sintomi della Rabbia?

    Le esplosioni di rabbia possono verificarsi dal nulla senza alcun preavviso e di solito non durano più di 30 minuti. Questi episodi possono verificarsi frequentemente o senza alcun motivo specifico. Tuttavia, la rabbia può essere qualcosa di più della semplice aggressività. I sintomi possono manifestarsi in molti modi diversi. Dagli un’occhiata qui di seguito:

    • rabbia e maggiore energia.
    • Irritabilità e fuga dei pensieri
    • Formicolio alle mani, palpitazioni e senso di costrizione toracica.
    • Aumento del battito cardiaco e tensione muscolare.
    • Stringere i pugni e tensione nel corpo.
    • Incapacità a rilassarsi e tendenza a irritarsi facilmente.
    • Senso di umiliazione, di tensione o di nervosismo.
    • Risentimento verso altre persone e impulso a urlare.
    • Tendenza a iniziare litigi, a rompere cose o a ignorare altre persone.
    • Autolesionismo.
    • Scatti d’ira, spintoni o percosse.

    Quali sono le cause dei problemi di Gestione della Rabbia?

    La rabbia è diversa per tutti e possono esserci molte cause per cui puoi perdere il controllo.

    Alcune delle cause più comuni di rabbia sono:

    • L’essere trattati ingiustamente e il sentirsi impotenti a fare qualcosa al riguardo.
    • Il sentirsi minacciati o attaccati.
    • Avere a che fare con persone che non rispettano la tua autorità, i tuoi sentimenti o la tua proprietà.
    • L’essere interrotto dagli altri quando stai cercando di ottenere qualcosa.
    • La tua storia familiare può anche far luce sulla tua difficoltà di gestione della rabbia. Se hai avuto un’infanzia traumatica o problematica, questo aspetto può portare a “esplosioni” di rabbia lungo il tuo percorso di vita.
    • Può anche essere un fattore genetico in cui questo problema venga trasmesso da genitori al bambino
    • Se hai una storia di abuso fisico, tale esperienza può anche causare problemi di gestione della rabbia più avanti nella vita.
    • Anche depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, ADHD, disturbo bipolare, ODD o altri problemi di salute mentale sono catalizzatori per problemi di gestione della rabbia.

    Trattamenti efficaci per la Gestione della Rabbia

    La gestione della rabbia implica una serie di abilità che possono aiutare a riconoscere i segni della rabbia e a gestire i fattori scatenanti in modo positivo. Una persona può identificare la propria rabbia in una fase iniziale e quindi esprimere ciò di cui ha bisogno in modo calmo e raccolto.

    Il coping è una tecnica che può essere appresa con il tempo e la pazienza.

    Psicoterapia

    La psicoterapia può essere utile quando si ha a che fare con la gestione della rabbia. Può aiutarti a identificare i fattori di stress e ad apprendere tecniche per aiutarti a mantenere la calma durante i momenti in cui si esperisce in modo intenso. Le terapie per la gestione della rabbia possono aiutarti a ridurre l’attivazione emotiva e fisica.

    La tua terapia inizia esplorando le radici della tua rabbia. Questi possono includere eventi sia interni che esterni. Come l’ingiustizia o l’umiliazione, ecc.

    La gestione della rabbia funziona fornendo una serie chiara di linee guida per il recupero:

    • Fornisce alla persona in convalescenza un contesto “sicuro” per liberare le proprie emozioni. Allo stesso tempo, si concentra sul far emergere risposte costruttive anziché distruttive.
    • Aiuta le persone ad adattare il modo in cui guardano le situazioni e il come possono gestire i loro fattori scatenanti.

    Alcune delle tecniche comuni utilizzate nella terapia di gestione della rabbia possono includere:

    • Controllo dell’impulso
    • Autocoscienza
    • Meditazione
    • Gestione della frustrazione tramite l’inserimento nel diario
    • Tecniche di respirazione
    • Tecniche di rilassamento.

    Puoi anche provare alcune tecniche di auto-aiuto con input come:

    • cerca di riconoscere quando inizi ad arrabbiarti in modo da poter agire per calmarti. 
    • Concediti un po’ di tempo per pensare prima di reagire. 
    • Prova a contare fino a 10 e fai respiri profondi ogni volta che ti senti andare in uno scoppio di rabbia.
    • Discuti con gli altri su cosa ti fa arrabbiare. 
    • Prova a condividere con qualcuno che non è collegato alla tua situazione preoccupante. 
    • Puoi anche provare a unirti a gruppi di sostegno o consultare un terapista.
    • L’esercizio aiuta a rilasciare lo stress accumulato in larga misura. Prova a fare jogging o camminare ogni volta che ti senti arrabbiato.
    • Cerca di evitare di concentrarti su cose che non puoi cambiare, presta invece attenzione a come reagisci e solo a ciò che puoi fare.
    • Non usare alcol o altri farmaci per contrastare la tua rabbia. Questi possono tutti contribuire a una cattiva salute mentale.
    • Farmaci

    Puoi consultare il tuo medico e vedere se puoi trarre beneficio dai farmaci o meno. Gli antidepressivi possono aiutarti a calmarti e a controllare la tua rabbia se hai spesso questi sbalzi di umore. L’associazione di farmaci alla terapia può fornire risultati eccellenti.

    Trova uno Psicoterapeuta Online per imparare a Gestire la Rabbia attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    La rabbia può essere un’emozione estremamente distruttiva. Sapere come controllarla e canalizzarla nel modo giusto è necessario se non vuoi che rovini le tue relazioni, la tua salute o il tuo benessere. Se ritieni che la tua rabbia stia interferendo con la tua vita quotidiana, entrare in contatto con un terapista può essere un’ottima decisione per escludere eventuali problemi sottostanti e apprendere meccanismi di coping migliori.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia per la Gestione della Rabbia

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/problems/anger-management-counselling-london/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/how-to-control-anger-6-easy-tips/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/aree-di-intervento/gestione-della-rabbia/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/come-gestire-la-rabbia/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >