ClickCease Psicoterapia Online per le Dipendenze - Psicologo 4U
  • Psicoterapia Online per le Dipendenze

    A tutti noi piacciono certe cose. Potrebbe essere piacevole mangiare qualcosa, impegnarsi in qualche attività o fare qualsiasi altra azione. Tuttavia, se questi piaceri prendono il controllo su di noi e iniziano a consumare la nostra vita, potrebbero cominciare ad avere conseguenze negative. In questi casi, tali attività possono diventare una dipendenza. Quindi, cos’è una dipendenza e cosa devi sapere al riguardo? Diamo uno sguardo qui di seguito.

    Cos’è una dipendenza?

    La dipendenza è un problema comune che va in giro per il mondo. Circa 1 persona su 3 è dipendente da qualcosa. Per dirla in modo semplice, puoi definire la dipendenza come una tendenza a desiderare ardentemente qualcosa in modo ossessivo nonostante le sue conseguenze negative.

    Di conseguenza, il ritrovarsi a intraprendere un comportamento negativo a tal punto da iniziare a interferire con la propria vita, può essere definito come una dipendenza. Le persone che soffrono di dipendenze sono anche soggette a cicli di ricaduta e remissione. Semplicemente non hanno il controllo sulle loro azioni e possono arrivare a un punto in cui la situazione può divenire dannosa per loro.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Online per curare una Dipendenza

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per curare una Dipendenza perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per le Dipendenze esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Quali sono alcuni sintomi della dipendenza?

    Il semplice fatto di apprezzare qualcosa o di trarre beneficio da un comportamento e di reiterarlo più volte non lo rende qualificabile come dipendenza. Questa, invece, si sviluppa, quando sperimenti un senso di malessere e/o di disagio se non fornisci al tuo corpo la sostanza o l’input da cui sei dipendente.

    Alcuni esempi comuni di dipendenza includono il gioco d’azzardo, droghe, alcol o consumo di nicotina. Ma non finisce qui. Puoi essere dipendente da qualsiasi cosa.

    Ecco alcuni fattori che possono aiutarti a identificare il comportamento come una dipendenza:

    • incapacità di smettere di eseguire il comportamento.
    • Uso e abuso di sostanze nonostante le conseguenze negative.
    • Usare la dipendenza come meccanismo di coping per affrontare alcuni problemi, es. usare Internet in modo eccessivo per “evitare” gli aspetti dolorosi della tua vita.
    • Essere ossessionato da qualcosa in misura estrema.
    • Spesso corri dei rischi per ottenere la sostanza o svolgere l’attività da cui sei dipendente, come l’assunzione di droghe illecite nonostante le circostanze di salute, la spesa di grandi somme di denaro, la guida rapida o pericolosa, ecc.
    • Sacrificare attività sociali o altre attività importanti per dedicarti a quella dipendenza.
    • Fare del tuo meglio per mantenere una buona scorta della sostanza da cui sei dipendente.
    • Consumo eccessivo o abuso della sostanza.
    • I sintomi di astinenza alterano l’appetito e vi è una variazione nell’aspetto fisico a causa di tale cambiamento. 

    Cosa causa le dipendenze?

    Ci possono essere molte ragioni per cui una persona sviluppa una dipendenza,. All’inizio le dipendenze possono iniziare a causa di un’azione volontaria, ma ci sono molti fattori che possono contare. Eccone alcuni qui di seguito:

    • La storia familiare contribuisce a circa il 50% delle dipendenze. La genetica può svolgere un ruolo importante nello sviluppo di una dipendenza. Se hai genitori che hanno fumato, è probabile che fumerai anche tu. Lo stesso si può dire di altre dipendenze.
    • Le dipendenze sono anche causate da scarse capacità di coping. Per trovare una via di fuga dai problemi della tua vita, potresti ricorrere a qualche droga o attività che ti distrae o aiuta a sentirti a tuo agio. Questa incapacità di affrontare in modo sano lo stress nella vita contribuisce anche ad arrivare a una tossicodipendenza.
    • Il pensiero negativo come un approccio alla vita e una tendenza a vedere le cose in bianco o nero può portare a dipendenze. Ad es. questo accade quando pensi che la tua vita stia andando alla perfezione o in modo orribile. Quindi, puoi usare un po’ di sostanza per “fuggire”, per sentirti meglio o per ricompensarti.
    • Circa il 15-30% delle persone che soffre di ansia o di depressione può anche avere una dipendenza. Le persone con una doppia diagnosi possono spesso usare droghe o comportamenti compulsivi per sfuggire ai loro sentimenti di ansia e depressione.

    I migliori trattamenti consigliati per le dipendenze

     

    La buona notizia è che i servizi di terapia per curare una dipendenza sono sempre disponibili e, inoltre, anche la maggior parte delle dipendenze è curabile in larga misura. A seconda delle circostanze personali, il trattamento può comportare le seguenti strategie.

    Psicoterapia

    La psicoterapia, come la Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) può aiutarti in modo adeguato. Condividi le tue dipendenze con un terapeuta certificato che possa aiutarti a identificare le cause alla base dei tuoi problemi. Vedrai come i tuoi pensieri e sentimenti influenzano i tuoi comportamenti e, soprattutto, come puoi imparare nuove strategie per far fronte alle tue dipendenze.

    Trattamento con farmaci

    Se sei dipendente da droghe come l’eroina o gli oppioidi, è probabile che il tuo problema sia più di un semplice disturbo comportamentale. Potresti avvertire sintomi di astinenza o altre implicazioni se interrompi l’assunzione dei farmaci. Quindi, per contrastare efficacemente questo problema, potresti ricevere altri farmaci come il metadone per limitare  i sintomi di astinenza in modo da poter intervenire in modo meno doloroso sulla dipendenza.

    Disintossicazione

    La disintossicazione è spesso il primo passo per riprendersi dalle dipendenze. Questo processo serve a “liberare” il corpo dalle sostanze chimiche che creano dipendenza, consentendo così ai pazienti di stabilizzare il proprio equilibrio fisico per entrare in un programma di trattamento. Durante questo processo, il paziente può interrompere completamente la propria dipendenza (chiamata cold turkey) o “svezzarsi” lentamente dall’abuso di sostanze riducendo i dosaggi (chiamata tapering).

    Gruppi di auto-aiuto

    Le persone che si sono trovate nelle stesse circostanze spesso trovano che sia utile condividere le proprie esperienze e ottenere sostegno l’una dall’altra. I gruppi di supporto accompagnati da psicologi possono essere un ottimo modo per darti prospettiva e aiutarti a superare le tue dipendenze.

    Riduzione del danno

    La riduzione del danno è una strategia sviluppata per il trattamento di persone per le quali l’astinenza non è sostenibile. Funziona aiutando le persone a trovare un cambiamento positivo nelle loro vite senza giudizi morali o discriminazioni. La riduzione del danno include una varietà di servizi sanitari e pratiche che possono aiutare a prevenire e ad invertire le conseguenze negative delle tue dipendenze.

    Trova uno Psicoterapeuta Online per curare le Dipendenze attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    Se non monitorate, le dipendenze possono danneggiare seriamente la tua vita. Se ti trovi in ​​una situazione in cui non puoi controllare il tuo comportamento, dovresti cercare immediatamente supporto. Consulta i tuoi colleghi, medici o altri funzionari sanitari per iniziare a cercare aiuto in modo da poter iniziare a vivere una vita sana e migliore.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia per le Dipendenze

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/problems/addictions/

    In Italiano:

  • Chi Siamo

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di uno psicologo online, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende i migliori psicologi online, che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. I nostri psicologi sono esperti in psicoterapia online basata sulla scienza100% confidenziale, sicura ed efficace.

    I prezzi dello psicologo online sono chiari: 49€ per la terapia individuale e 59€ per quella di coppia. Inoltre, solo 1 psicologo su 15 supera il nostro rigoroso processo di selezione per garantirti una psicoterapia online d’eccellenza.

    I nostri numeri parlano chiaro: Psicologo 4U semplicemente funziona! In soli 2 anni di attività abbiamo aiutato 10.000+ pazienti ed erogato più di 100.000 sessioni di terapia. Il 94% dei nostri 10.000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è altrettanto efficace o più efficace della psicoterapia tradizionale. Il 98% dei nostri 10.000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è più conveniente della psicoterapia tradizionale.

    Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista alla Dr.ssa Martina Paglia e scopri perché siamo gli unici di cui fidarti e a cui affidarti senza remore.

    INIZIA IL QUESTIONARIO >



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

TROVA TERAPEUTA >