• Psicoterapia Online per Problemi Relazionali

    Le relazioni hanno un impatto notevole sui sentimenti di rispetto verso sé stessi e sul modo in cui li associamo agli altri. Possono darci sicurezza, speranza, entusiasmo e affetto. Infatti, le nostre relazioni più strette possono essere paragonate ad un parco giochi o un campo di battaglia, su cui vengono rivelati il ​​nostro passato irrisolto, i comportamenti più dannosi e le nostre vulnerabilità più profonde.

    Secondo alcuni studi, circa il 25% delle persone sta vivendo relazioni angoscianti caratterizzate da problemi di comunicazione, fiducia, denaro e sesso. Solo 1 persona su 3 dichiara di essere felice e soddisfatta del proprio partner e della propria vita sessuale, ma altri segnalano vari problemi come la perdita di intimità e libido.

    Secondo la ricerca, le relazioni sane sono direttamente correlate alla buona salute mentale di un individuo. È stato anche scoperto da alcuni studi comparativi che le persone che riferiscono relazioni sane hanno meno probabilità di segnalare problemi di salute mentale, come depressione e ansia. Vediamo allora in quali casi è necessario iniziare un percorso di psicoterapia online per problemi relazionali.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Online per risolvere Problemi Relazionali

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per risolvere Problemi Relazionali perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per Problemi Relazionali esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Sintomi di Problemi Relazionali

    Ecco alcuni dei segnali che suggeriscono l’esigenza di iniziare un percorso di psicoterapia online per problemi relazionali:

    • La riluttanza a scendere a compromessi su decisioni, come avere più figli, traslochi, lavori domestici o attività sociali può portare a problemi in una relazione. I problemi e le discussioni che non vengono risolti possono essere causati dall’abitudine di flirtare o da una relazione sentimentale segreta, che può causare problemi significativi. L’uso di alcol o droghe può influenzare le relazioni o il lavoro e alla fine portare a comportamenti passivi o aggressivi che includono anche spingere o rompere oggetti.
    • Controllare il comportamento e dare ordini o consigli indesiderati può causare seri problemi. Casi ripetuti di commenti irrispettosi, sarcastici, minatori, critici o manipolatori sono noti anche come abusi verbali e possono minare la fiducia e l’amore in una relazione. Il coinvolgimento personale o l’egoismo con i propri bisogni e sentimenti senza preoccuparsi di quelli del proprio partner è fortemente legato ai problemi tra i partner.

    Cause comuni di Problemi Relazionali

    Ecco alcuni dei motivi che portano ai problemi e al fallimento delle relazioni. Queste ragioni rappresentano i fattori dannosi e più comuni alla base della rottura.

    Problemi di fiducia

    La perdita o la mancanza di fiducia è uno dei fattori più dannosi dei fallimenti delle relazioni. Una relazione si interrompe quando non c’è fiducia tra i partner.

    Devono essere presi in considerazione anche fattori come possessività, gelosia, infedeltà emotiva, rigidità irragionevole, mancanza di affidabilità e affidabilità, mancanza di obiettivi di supporto reciproco e compatibilità finanziaria.

    Differenza di priorità

    Ogni partner ha aspettative e priorità diverse riguardo alla relazione. Ci sono molti aspetti della vita che possono giustamente avere una priorità più alta.

    Per alcuni partner, la loro famiglia è la loro prima priorità ed è l’obiettivo principale della vita. D’altra parte, per altri, una relazione romantica è una delle sfaccettature della vita. Queste differenze di priorità possono causare problemi nelle relazioni.

    Problemi di comunicazione

    Questa è una delle principali cause di problemi in qualsiasi tipo di relazione. Secondo gli studi, è considerato uno dei principali motivi di rottura e divorzio, nonché il motivo principale della terapia di coppia.

    Il dottor John Gottman della Washington University ha concluso dopo 20 anni di ricerca che “Il miglior fattore predittivo di divorzio è quando uno o entrambi i partner mostrano disprezzo in una relazione”.

    Muoversi nella vita a una velocità diversa

    Potrebbe esserci una fonte di divergenza razionale quando un partner cresce e impara a una velocità rapida mentre l’altro è stagnante.

    Ad esempio, un partner ha raggiunto il successo nella carriera e nella società così velocemente mentre l’altro è stagnante a casa, ed entrambi i partner si sono separati socialmente, intellettualmente e fisicamente.

    Problemi economici

    Il motivo principale dello scioglimento è la differenza nella situazione finanziaria. C’è una maggiore possibilità di incompatibilità finanziaria in una relazione a lungo impegnata.

    Le controversie e le questioni finanziarie attingono ad alcune delle più grandi paure e bisogni psicologici e non si limitano a controllo, sopravvivenza, potere, sicurezza e fiducia.

    Dipendenze

    Questi sono i tratti che alla fine influenzano la relazione in modo distruttivo. Questi includono dipendenza da alcol, dipendenza sessuale, gioco d’azzardo e tossicodipendenza.

    Abuso relazionale

    L’abuso relazionale è definito come il maltrattamento ripetitivo di qualsiasi persona o individuo. Comprende abusi sessuali, emotivi, fisici e verbali.

    Inoltre, i problemi sessuali, la nuova genitorialità e la menopausa sono alcuni degli altri fattori che possono portare a problemi di relazione significativi.

    Psicoterapia online per Problemi Relazionali

    La terapia è uno strumento potente che naviga tra i problemi di tutti i tipi di relazioni. A seconda delle circostanze, la psicoterapia online per problemi relazionali individuale è una buona alternativa alla terapia di coppia per affrontare i problemi di una relazione. La psicoterapia online individuale per i problemi relazionali può essere lo strumento più utile per ritrovare la felicità della tua vita. Questo metodo viene spesso utilizzato per elaborare le esperienze e determinare il futuro delle relazioni.

    Un terapista di coppia può, invece, aiutare le coppie a unirsi se entrambi i partner scelgono di mantenere la relazione. Il terapeuta aiuta le coppie a perfezionare i sentimenti che circondano la loro relazione, guida le coppie attraverso lo scopo di guarigione e insegna loro abilità che sono utili per ricostruire la loro fiducia.

    Di seguito sono riportati alcuni degli argomenti principali che vengono solitamente trattati in questo tipo di terapia.

    • I tuoi punti di forza che possono aiutare a migliorare la relazione.
    • Accettazione della relazione.
    • Decisioni e strategie per far andare avanti la tua relazione.
    • Comportamenti specifici.
    • Sentimenti negativi di entrambi i partner.
    • Modelli di relazione che includono anche modelli disfunzionali.
    • Le tue relazioni e la storia familiare.

    Trova uno Psicoterapeuta Online per risolvere Problemi Relazionali attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    Uno psicologo può aiutare entrambi i partner a riconoscere ed elaborare comportamenti malsani e sani, come l’abuso emotivo e la co-dipendenza, nella loro relazione. Inoltre, il terapeuta aiuta entrambi i partner a riconoscere le proprie emozioni riguardo alla loro fase di relazione e trauma e ad affrontare i problemi.

    Infine, preparati a lavorare sui tuoi problemi di relazione e osserva veramente cosa deve essere fatto. Non aspettarti e credi che questi problemi non esisteranno se sei con qualcun altro. A meno che tu non parli apertamente dei tuoi problemi, la mancanza di comunicazione sarà presente e causerà sempre problemi, indipendentemente dal tipo di relazione.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia per Problemi Relazionali

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/problems/affairs-and-betrayals-counselling-london/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/the-10-most-common-problems-people-have-in-relationships-and-how-to-deal-with-them/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/how-your-attachment-style-affects-your-relationship/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/aree-di-intervento/problemi-relazionali/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/5-segreti-per-gestire-al-meglio-i-litigi-in-coppia/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/5-segreti-per-migliorare-la-comunicazione-in-coppia/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/relazioni-tossiche-come-smettere-di-soffrire-per-amore/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/dipendenza-affettiva-le-cause-i-sintomi-e-come-uscirne-una-volta-per-tutte/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >