Le relazioni hanno un impatto notevole sui sentimenti di rispetto verso sé stessi e sul modo in cui li associamo agli altri. Possono darci sicurezza, speranza, entusiasmo e affetto. Infatti, le nostre relazioni più strette possono essere paragonate ad un parco giochi o un campo di battaglia, su cui vengono rivelati il nostro passato irrisolto, i comportamenti più dannosi e le nostre vulnerabilità più profonde.
Secondo alcuni studi, circa il 25% delle persone sta vivendo relazioni angoscianti caratterizzate da problemi di comunicazione, fiducia, denaro e sesso. Solo 1 persona su 3 dichiara di essere felice e soddisfatta del proprio partner e della propria vita sessuale, ma altri segnalano vari problemi come la perdita di intimità e libido.
Secondo la ricerca, le relazioni sane sono direttamente correlate alla buona salute mentale di un individuo. È stato anche scoperto da alcuni studi comparativi che le persone che riferiscono relazioni sane hanno meno probabilità di segnalare problemi di salute mentale, come depressione e ansia. Vediamo allora in quali casi è necessario iniziare un percorso di psicoterapia online per problemi relazionali.
Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Online per risolvere Problemi Relazionali perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta per Problemi Relazionali esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.
Ecco alcuni dei segnali che suggeriscono l’esigenza di iniziare un percorso di psicoterapia online per problemi relazionali:
Ecco alcuni dei motivi che portano ai problemi e al fallimento delle relazioni. Queste ragioni rappresentano i fattori dannosi e più comuni alla base della rottura.
La perdita o la mancanza di fiducia è uno dei fattori più dannosi dei fallimenti delle relazioni. Una relazione si interrompe quando non c’è fiducia tra i partner.
Devono essere presi in considerazione anche fattori come possessività, gelosia, infedeltà emotiva, rigidità irragionevole, mancanza di affidabilità e affidabilità, mancanza di obiettivi di supporto reciproco e compatibilità finanziaria.
Ogni partner ha aspettative e priorità diverse riguardo alla relazione. Ci sono molti aspetti della vita che possono giustamente avere una priorità più alta.
Per alcuni partner, la loro famiglia è la loro prima priorità ed è l’obiettivo principale della vita. D’altra parte, per altri, una relazione romantica è una delle sfaccettature della vita. Queste differenze di priorità possono causare problemi nelle relazioni.
Questa è una delle principali cause di problemi in qualsiasi tipo di relazione. Secondo gli studi, è considerato uno dei principali motivi di rottura e divorzio, nonché il motivo principale della terapia di coppia.
Il dottor John Gottman della Washington University ha concluso dopo 20 anni di ricerca che “Il miglior fattore predittivo di divorzio è quando uno o entrambi i partner mostrano disprezzo in una relazione”.
Potrebbe esserci una fonte di divergenza razionale quando un partner cresce e impara a una velocità rapida mentre l’altro è stagnante.
Ad esempio, un partner ha raggiunto il successo nella carriera e nella società così velocemente mentre l’altro è stagnante a casa, ed entrambi i partner si sono separati socialmente, intellettualmente e fisicamente.
Il motivo principale dello scioglimento è la differenza nella situazione finanziaria. C’è una maggiore possibilità di incompatibilità finanziaria in una relazione a lungo impegnata.
Le controversie e le questioni finanziarie attingono ad alcune delle più grandi paure e bisogni psicologici e non si limitano a controllo, sopravvivenza, potere, sicurezza e fiducia.
Questi sono i tratti che alla fine influenzano la relazione in modo distruttivo. Questi includono dipendenza da alcol, dipendenza sessuale, gioco d’azzardo e tossicodipendenza.
L’abuso relazionale è definito come il maltrattamento ripetitivo di qualsiasi persona o individuo. Comprende abusi sessuali, emotivi, fisici e verbali.
Inoltre, i problemi sessuali, la nuova genitorialità e la menopausa sono alcuni degli altri fattori che possono portare a problemi di relazione significativi.
La terapia è uno strumento potente che naviga tra i problemi di tutti i tipi di relazioni. A seconda delle circostanze, la psicoterapia online per problemi relazionali individuale è una buona alternativa alla terapia di coppia per affrontare i problemi di una relazione. La psicoterapia online individuale per i problemi relazionali può essere lo strumento più utile per ritrovare la felicità della tua vita. Questo metodo viene spesso utilizzato per elaborare le esperienze e determinare il futuro delle relazioni.
Un terapista di coppia può, invece, aiutare le coppie a unirsi se entrambi i partner scelgono di mantenere la relazione. Il terapeuta aiuta le coppie a perfezionare i sentimenti che circondano la loro relazione, guida le coppie attraverso lo scopo di guarigione e insegna loro abilità che sono utili per ricostruire la loro fiducia.
Di seguito sono riportati alcuni degli argomenti principali che vengono solitamente trattati in questo tipo di terapia.
Uno psicologo può aiutare entrambi i partner a riconoscere ed elaborare comportamenti malsani e sani, come l’abuso emotivo e la co-dipendenza, nella loro relazione. Inoltre, il terapeuta aiuta entrambi i partner a riconoscere le proprie emozioni riguardo alla loro fase di relazione e trauma e ad affrontare i problemi.
Infine, preparati a lavorare sui tuoi problemi di relazione e osserva veramente cosa deve essere fatto. Non aspettarti e credi che questi problemi non esisteranno se sei con qualcun altro. A meno che tu non parli apertamente dei tuoi problemi, la mancanza di comunicazione sarà presente e causerà sempre problemi, indipendentemente dal tipo di relazione.
In Inglese:
https://theinternationalpsychologyclinic.com/problems/affairs-and-betrayals-counselling-london/
https://theinternationalpsychologyclinic.com/how-your-attachment-style-affects-your-relationship/
In Italiano:
https://theitalianpsychologyclinic.it/aree-di-intervento/problemi-relazionali/
https://theitalianpsychologyclinic.it/5-segreti-per-gestire-al-meglio-i-litigi-in-coppia/
https://theitalianpsychologyclinic.it/5-segreti-per-migliorare-la-comunicazione-in-coppia/
https://theitalianpsychologyclinic.it/relazioni-tossiche-come-smettere-di-soffrire-per-amore/
Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di uno psicologo online, ovunque si trovino.
La nostra rete comprende i migliori psicologi online, che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. I nostri psicologi sono esperti in psicoterapia online basata sulla scienza, 100% confidenziale, sicura ed efficace.
I prezzi dello psicologo online sono chiari: 49€ per la terapia individuale e 59€ per quella di coppia. Inoltre, solo 1 psicologo su 15 supera il nostro rigoroso processo di selezione per garantirti una psicoterapia online d’eccellenza.
I nostri numeri parlano chiaro: Psicologo 4U semplicemente funziona! In soli 2 anni di attività abbiamo aiutato 10.000+ pazienti ed erogato più di 100.000 sessioni di terapia. Il 94% dei nostri 10.000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è altrettanto efficace o più efficace della psicoterapia tradizionale. Il 98% dei nostri 10.000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è più conveniente della psicoterapia tradizionale.
Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista alla Dr.ssa Martina Paglia e scopri perché siamo gli unici di cui fidarti e a cui affidarti senza remore.