Come Funziona la Psicoterapia Online?

Come Funziona la Psicoterapia Online?

Con il progresso della tecnologia negli ultimi anni, anche la psicoterapia ha sperimentato alcuni nuovi benefici. Con l’uso di nuovi strumenti e tecnologie, quasi la stessa esperienza dello studio di un terapista può essere replicata ovunque. La terapia online sta diventando una scelta popolare per molte persone. Con un clic di un pulsante, puoi avere accesso quasi istantaneo e relativamente economico a un professionista della salute mentale.

Soprattutto in tempi come questi in cui il coronavirus ha limitato le nostre attività all’aperto, la ricerca di una terapia online sembra la soluzione ottimale per coloro che hanno bisogno di cure professionali. Tuttavia, non si deve considerare la terapia online solo come un cattivo sostituto. Molte persone sperimentano benefici quasi uguali o addirittura maggiori con la terapia online.

Gli psicologi a volte si riferiscono alla terapia online come tele-psicologia. Quindi cos’è e quali dettagli devi sapere prima di incominciare la psicoterapia online? Questo è ciò di cui parleremo nell’articolo di seguito.

Come funziona la terapia online?

E-therapy, teletherapy, psicoterapia online, telehealth sono termini diversi usati per la stessa cosa. La psicoterapia online è un tipo di talk therapy da remoto in cui puoi accedere al tuo psicologo nei seguenti modi.

Video

Il modo più comune per condurre la terapia online è tramite una video-call. Tu e il tuo terapista decidete su una piattaforma specifica come skype, zoom, WhatsApp o FaceTime, ecc. E svolgete le vostre sessioni lì. Questo risulta essere più efficace in quanto il tuo terapista è consapevole dei tuoi sentimenti faccia a faccia.

Audio

Se non hai accesso a un dispositivo di registrazione video, puoi sempre chiamare il tuo terapista e discutere i tuoi problemi al telefono. Se ti senti in ansia per le videochiamate, questa opzione potrebbe essere migliore per te in quanto è più comoda.

Messaggi o e-mail

Alcuni clienti trovano che sia meglio comunicare scrivendo i loro pensieri. In questo modo, mandare messaggi di testo aiuta molto. Puoi organizzare un momento specifico in cui avviare la chat e lavorare in modo simile a una terapia faccia a faccia.

Allo stesso modo, hai la possibilità di inviare un’e-mail. Digiti tutto ciò che ti riguarda e lo invii al tuo terapista. Non appena il tuo terapista ha tempo, può capire i tuoi problemi e inviarti soluzioni dettagliate.

Di solito, la chat video è la modalità di comunicazione più comune, ma puoi lavorare con qualsiasi metodo più adatto a te.

Suggerimenti per la terapia online

I seguenti suggerimenti possono essere di grande aiuto se hai deciso di fare una terapia online. Diamo un’occhiata a loro.

1. Imposta correttamente la tua tecnologia

Migliori sono la connessione e i dispositivi, migliore è la tua esperienza. Prima di iniziare la sessione, assicurati di avere una forte connessione telefonica o fissa. Si consiglia di eseguire la sessione su un computer o un laptop dove è possibile registrarla in formato video. In questo modo, anche se qualcosa non aveva un senso chiaro in quel momento, puoi sempre rivedere la sessione e chiarire i tuoi dubbi.

2. Preparati prima della sessione

Prima di iniziare la sessione, rilassati e fai dei respiri profondi. Se è la prima volta, scrivi alcuni punti elenco in modo da non dimenticare di chiedere qualcosa. Cerca di organizzare tutti i tuoi problemi in modo da poter trarre il massimo vantaggio dalla tua sessione di terapia. Inoltre, è meglio se prendi questa sessione in un luogo privo di distrazioni.

3. Durante la tua sessione

Fai sapere al tuo terapista se qualcosa non è chiaro. Se durante la sessione trovi che il video non ti sta bene, puoi dire al tuo terapista che vorresti provare un approccio diverso. Sii il più aperto con il tuo terapeuta e cerca di sfruttare al meglio questo momento.

4. Dopo la sessione

Al termine della sessione, cerca di riflettere su ciò di cui hai discusso e vedi se è tutto chiaro. Inoltre, se hai problemi di privacy, assicurati che il tuo dispositivo sia privo di dettagli personali.

I pro ei contro della psicoterapia online

La terapia online ha molti vantaggi. Ecco qui alcuni di loro.

Accessibilità

Particolarmente ottimo per le persone che vivono in zone svantaggiate. Non sei limitato in alcun modo. Inoltre, non devi viaggiare a lungo per vedere il tuo terapista. Funziona meglio anche per le persone disabili o che non possono lasciare le loro case per qualche motivo

Comoda e poco costosa

Anche gli uomini d’affari con impegni intensi traggono grande vantaggio dalla terapia online efficace in termini di tempo. Non devi annullare le tue altre attività per viaggiare e vedere un terapista. Risparmi tempo di viaggio, carburante ed eviti il ​​traffico frenetico lungo la strada. Anche le sessioni di terapia online sono spesso poco costose.

Confortevole

Alcune persone hanno difficoltà a esprimere i propri sentimenti faccia a faccia. La terapia online elimina questa restrizione e ti aiuta a descriverti nel modo che preferisci. Spesso i bambini e gli adolescenti trovano più facile esprimersi online, quindi in questo modo funziona meglio per loro.

Tuttavia, ci sono anche alcuni inconvenienti con la terapia online.

Comunicazione non verbale

Il tuo linguaggio del corpo dà molti segnali ai tuoi problemi. Questi segni potrebbero non essere chiari nelle sessioni di terapia online. Se sei abituato alla terapia faccia a faccia, potrebbe volerci del tempo per abituarti.

Problemi di sicurezza e privacy

Verifica che la piattaforma che utilizzi è crittografata. In generale, la terapia online è sicura, ma se hai dei dubbio dovresti sempre parlarne con il tuo psicologo.

Conclusione

La psicoterapia online è un modo conveniente ed efficace per soddisfare le tue esigenze terapeutiche. Puoi contattare il tuo terapista locale o persino trovare nuove opzioni terapeutiche online. In questo modo potrai ottenere un aiuto professionale e tutto questo comodamente da casa tua nel modo che preferisci.

Get More Posts