Articolo scritto dalla Dr.ssa Filomena Dello Iacono
1. Che cosa si intende per coppia?
Nell’accezione comune per coppia si intendono due soggetti che sono in rapporti di coinvolgimento, intimità emotiva e sentimentale; c’è un investimento da entrambe le parti coinvolte affinché il rapporto affettivo possa crescere e migliorare. Molte volte bisogna tenere in conto che ognuno di questi soggetti arriva dal proprio contesto di crescita e per quanto ci si impegni possono sorgere malintesi, dove non sempre si può mettere in campo l’amore, il sentimento reciproco, ma molte volte è proprio la comunicazione che tende a scemare.
2. L’importanza della comunicazione
Comunicazione significa proprio “mettere in comune”, scendere in campo, ognuno con il proprio pensiero da proporre. La comunicazione è di fondamentale importanza per creare una relazione sana; ogni nostro gesto comunica qualcosa a chi sta vicino, anche volendo con tutte le nostre forze non possiamo non comunicare. Comunichiamo attraverso il verbale e il non verbale. In ogni contesto relazionale e soprattutto in quello affettivo dobbiamo imparare ad acquisire una comunicazione efficace. Per comunicazione efficace si intende la sincronizzazione di tutti i tipi di comunicazione verbale, non verbali e para verbali.
3. Perché in molte coppie la comunicazione non funziona?
Quando la comunicazione non funziona alla base c’è un’interferenza, un non rispetto dei tempi dell’altro, o forse molte volte anche la paura di non essere compresi, si preferisce alzare la voce creando conflitti negativi anziché aprire all’ascolto dell’altro, aprirsi ad un ascolto attivo e soprattutto empatico.
3.1 Come far funzionare la comunicazione all’interno di una coppia
Quando si è in coppia, si dovrebbe poter parlare di tutto, senza timore e senza remore; potrebbe essere utile per ogni persona conoscere le 5 C di una comunicazione efficace:
- il coinvolgimento la sua importanza la si trova nell’emozionare e parlare sempre con il cuore;
- la curiosità serve a mantenere la magia nella coppia;
- la chiarezza espositiva farà in modo che l’altro ti ascolti senza mai dubitare di ciò che l’altro espone;
- la creatività è di fondamentale importanza saper usare le parole;
- la costanza, oggi tendiamo a correre troppo anche nel parlare con chi amiamo, invece dobbiamo essere perseveranti e determinati, dobbiamo rispettare i tempi e il momento di ognuno.
Tutto ciò serve a mantenere forte il legame di mente, cuore e anima. Non bisogna mai dimenticare che l’arte del dialogo è un’arte sublime, l’amore è saper esprimere i propri sentimenti, i propri punti di vista e saper accogliere e ascoltare quello degli altri.
Amore per l’altro è amore di coppia.
Stai attraversando un momento difficile? Prenota una sessione e inizia ora a risolvere i tuoi problemi, attraverso l’aiuto della Dr.ssa Filomena Dello Iacono