Articolo scritto dalla Dr.ssa Simona Muratori
La geografia dell’amore è stata rivoluzionata in conseguenza delle migrazioni, della globalizzazione e dei mezzi di comunicazione.
Le coppie e le famiglie interculturali si sono moltiplicate in modo esponenziale nella vita contemporanea in molti paesi.
La tradizione che governava la ricerca, la scelta e lo stare insieme con somiglianze sociali di base non corrisponde più alla complessa realtà odierna.
Le società sono sempre più diverse e interculturali. Come risultato della globalizzazione, le relazioni multiculturali sono notevolmente aumentate in tutto il mondo.
E queste relazioni non si realizzano solo in campo lavorativo, educativo ed economico. Ma sono frequenti anche nella sfera sociale e persino familiare. È molto comune, infatti, che si instaurino forti legami con persone di culture diverse e, quindi, che tra loro nascano relazioni amorose e sentimentali.
1. Le coppie interculturali: quali difficoltà
Tutti noi vediamo e interpretiamo il mondo attraverso i nostri occhiali culturali. Pertanto, ciò che per noi può essere del tutto normale e socialmente accettato, potrebbe non esserlo per una persona con un background culturale completamente diverso dal nostro. E questo può portare a grandi conflitti nella coppia.
Questo fatto si intensifica quando sorge tra due persone che vivono e sviluppano la loro vita insieme, poiché ognuno di loro ha credenze e costumi diversi.
Aspetti come il linguaggio, il modo in cui comunichiamo ed esprimiamo noi stessi, le abitudini e le regole, giocano un ruolo fondamentale quando si instaurano relazioni con le altre persone. All’interno della coppia ci sono molti aspetti che favoriscono l’emergere di conflitti e che possono portare a situazioni spiacevoli. Tuttavia, nel caso di coppie miste o interculturali, la situazione è ulteriormente complicata dall’errore di attribuzione, ovvero ciò che è culturalmente accettato.
Ad esempio, mentre in certe culture ci si aspetta che la coppia mostri segni di affetto come carezze, baci o abbracci, in altre culture questi gesti sono relegati alla sfera privata.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che possono generare maggiori conflitti nelle relazioni interpersonali delle coppie miste:
- Linguaggio.
- Percezione del tempo.
- Usi, costumi e norme sociali.
- Percezione di lentezza personale.
- Relazione con persone di sesso opposto.
- Il lavoro.
- Il processo decisionale.
- Concezione dell’unione familiare.
- Ruoli di genere.
- Necessità di supporto e appartenenza al gruppo.
- Lingua e manifestazioni culturali.
- Rapporti familiari: famiglia propria e suoceri.
- Figli in crescita.
2. Come affrontare le difficoltà tipiche delle coppie interculturali e superarle
Qualsiasi relazione sentimentale comporta un processo di apprendimento e adattamento da parte di entrambi i membri. Nel caso delle coppie miste o interculturali, non si può negare che la sfida sia ancora maggiore.
Ma non impossibile, a patto che entrambi siano disposti ad accettarsi a vicenda e a cooperare per far funzionare la relazione. Pertanto, la comunicazione e la tolleranza sono essenziali per stabilire basi comuni nella coppia, che consentano di creare una relazione sana e sostenibile.
Si tratta quindi di rispettare le differenze all’interno di questa enorme diversità di abitudini ed esperienze. L’empatia è alla base della relazione, grazie ad essa saremo in grado di rilevare bisogni, desideri e sentimenti nonostante le nostre differenze culturali.
2.1 Conoscere le rispettive culture
È normale che, se hai una relazione stabile con qualcuno di un’altra cultura, desideri conoscere i suoi costumi, le sue tradizioni e le sue idee. E farlo è un incredibile vantaggio per il successo della relazione.
Conoscere gli aspetti più radicati di un’altra cultura ci fa capire meglio il loro modo di vedere il mondo, e questo facilita la dissipazione di molti dei possibili conflitti, poiché creiamo una connessione empatica con le loro emozioni, interessi e aspettative.
2.2 Abbandonare i pregiudizi
È importante conoscerli, ma non possiamo lasciare che dominino la relazione. Non solo dai membri della coppia, ma anche da persone vicine che potrebbero essere totalmente contrarie a questa unione interculturale.
Come abbiamo detto, attraverso una buona comunicazione e rispetto, questi pregiudizi sulle differenze etniche e socioculturali finiranno per cadere sotto il loro stesso peso.
2.3 Rispettare i tempi e gli spazi personali
La percezione del tempo e dello spazio personale varia notevolmente da una cultura all’altra. È importante non dare nulla per scontato e mostrare flessibilità di fronte ad altre forme di interpretazione della realtà. Sarà necessario raggiungere un accordo amichevole e confortevole per entrambi.
2.4 Cercare di non generalizzare
Non è affatto produttivo generalizzare o attaccare aspetti della cultura dell’altro. Lasciarsi trasportare da pregiudizi e accuse non farà che peggiorare la situazione e non ci permetterà di raggiungere una comprensione reciproca.
A nessuno piace sentirsi attaccato o giudicato, l’unica cosa che otterremo è aumentare il rifiuto e le differenze.
2.5 Creare le tue routine
Come in ogni relazione, è salutare cercare preoccupazioni e passioni comuni che possiamo condividere come coppia. Inoltre, aggiungendo la componente culturale a questi hobby, saremo in grado di creare tempo di qualità promuovendo la conoscenza e la comprensione di culture diverse.
Esempi tipici sono: cucinare ricette tipiche di diversi paesi, praticare sport caratteristici, godersi film e musica che riflettono aspetti culturali, viaggiare, ecc.
Conclusione
Come in ogni relazione interculturale, la coppia mista deve tenere presenti alcuni aspetti della vita quotidiana: empatia, comprensione, rispetto, comunicazione, flessibilità, negoziazione e pazienza.
Far parte di una coppia interculturale implica senza dubbio dover affrontare alcuni ostacoli. Tuttavia, l’opportunità di conoscere la cultura di una persona cara e l’innegabile arricchimento che essa comporta rendono utile qualsiasi sfida.
Per tutti questi motivi, una delle cose più importanti per tutte le persone che hanno una solida relazione interculturale è recarsi nel paese di origine del proprio partner, conoscere la sua famiglia, le sue origini, la sua cultura e il suo stile di vita.
Oltre a un’esperienza molto arricchente a livello personale, otterranno un’esperienza preziosa che favorirà il corretto funzionamento della loro relazione.
Tuttavia, ci sono paesi che, per la loro situazione politica e sociale, non possono essere visitati. In questi casi, l’esperienza con le origini della coppia può essere ottenuta sulla base di letture, documentari, film e fotografie.
Stai attraversando un momento difficile? Prenota una sessione e inizia ora a risolvere i tuoi problemi, attraverso l’aiuto della Dr.ssa Simona Muratori.