Cosa Aspettarsi Durante la Prima Sessione di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Cosa Aspettarsi Durante la Prima Sessione di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Capire che è necessaria una terapia è spesso il primo grande passo che cambia la vita delle persone. Sia che tu stia cercando online modi per migliorare la tua salute mentale o sia stato da un terapista professionista, devi aver trovato un termine: Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (anche conosciuta come TCC o CBT dall’inglese Cognitive Behavioural Therapy).

La CBT è un’efficace tecnica terapeutica basata sull’evidenza che può migliorare notevolmente i tuoi pensieri e comportamenti. È un termine popolare poiché questa forma di terapia è menzionata in quasi tutti gli altri libri di auto-aiuto solo per la sua efficacia. È semplice, pratico e funziona per quasi tutti i principali disturbi del pensiero.

Tuttavia, se è la prima volta che cerchi una terapia o stai pensando di prenotare un appuntamento, questo termine può sembrare intimidatorio. Tenendo presente questo, esamineremo prima cosa è la CBT e cosa puoi aspettarti durante la tua prima sessione di CBT. Quindi, continua a leggere e questo post risponderà a tutte le tue domande.

Cos’è la psicoterapia cognitivo comportamentale?

La CBT è uno dei numerosi trattamenti disponibili per il trattamento di ansia, depressione e vari altri disturbi di salute mentale. È una combinazione di terapia della parola e terapia comportamentale. È una delle forme di terapia più utilizzate e quasi tutti i terapisti la utilizzano come strumento efficace nel loro arsenale. La CBT è un trattamento a breve termine e orientato agli obiettivi, quindi puoi iniziare a vedere i benefici in un periodo di tempo relativamente minore.

La CBT si basa sul presupposto che la maggior parte delle difficoltà della nostra vita derivano dai nostri modelli e comportamenti di pensiero negativi e irrazionali. Pertanto, la CBT si concentra sull’identificazione di tali abitudini e modelli di pensiero e quindi sulla loro razionalizzazione e sulla loro sostituzione con quelli sani e positivi. Questo ci aiuta a sviluppare nuovi modi di pensare e il modo in cui guardiamo ai problemi della nostra vita. Questo ti aiuta a lavorare direttamente sul tuo problema e ottenere risultati rapidi ed efficaci.

Cosa aspettarsi nella tua prima sessione di CBT?

Ora, poiché sei consapevole di cosa sia la CBT, esaminiamo come si presenta una tipica sessione di CBT.

Introduzioni iniziali

All’inizio, il tuo terapeuta ti farà alcune domande generali. Ad esempio, qual è la tua professione, da dove vieni, la tua età e altri dettagli rilevanti. Le domande iniziali non saranno correlate alla terapia. Non inizierai ad andare in profondità fin dall’inizio. In questo modo, vi sentirete molto più a vostro agio l’uno con l’altro e questo creerà l’atmosfera giusta per entrambi.

Stabilire un rapporto affidabile e onesto con il tuo terapeuta è molto importante. Quindi, sia tu che il tuo terapista cercherete di sentirvi il più a vostro agio possibile l’uno con l’altro.

Valutazioni sulla salute mentale

Dopo che hai creato l’umore giusto, il tuo terapista inizierà a fare domande più dirette alla tua salute mentale. Ti incoraggeranno a essere il più onesto possibile. Fare questo li aiuterà ad ottenere una comprensione più approfondita delle tue esperienze personali e del tuo stato mentale.

Ognuno soffre di problemi in modi diversi, quindi dovrai esprimere onestamente come ti senti. Potrebbero informarsi sulla tua prestazione professionale, sulla tua infanzia, sul tuo rapporto con il tuo partner o su qualsiasi cosa che possa aiutarli a capirti meglio.

Questo li aiuterà a individuare i problemi esatti in modo che possano valutare ciò di cui hai esattamente bisogno. Tuttavia, il tuo terapista ti incoraggerà solo a condividere i dettagli relativi alle tue condizioni di salute mentale. Non ci si aspetta che tu condivida ogni piccolo segreto con loro. Essere aperti e onesti con loro ti aiuterà a comprendere il tuo problema.

Strategie di coping

Una volta che il tuo terapista conosce le tue esperienze passate e i problemi di salute mentale, inizierà a discutere questi problemi in dettaglio. Ti forniranno suggerimenti e metodi che possono aiutarti a gestire e controllare i tuoi problemi.

Queste strategie di coping possono includere l’identificazione delle tue distorsioni cognitive, tecniche di rilassamento, diario o esposizione a cose che ti innescano. Queste tecniche e metodi ti aiuteranno a guardare le cose in modo più realistico. Alcuni di questi metodi potrebbero richiedere la guida del tuo terapeuta, mentre altri possono essere eseguiti da soli.

Compiti a casa

Il tuo trattamento non finisce in ufficio. Al termine della tua sessione CBT, il tuo terapista potrebbe darti un foglio di lavoro o un elenco di cose che devi eseguire da solo. Questo ti aiuterà a rafforzare i tuoi meccanismi di coping e nuovi modi di apprendimento e guarigione. Questo ti aiuterà ad adattare queste tecniche alla tua vita quotidiana in modo da poter iniziare a usarle e vedere i benefici. Il tuo terapista potrebbe darti alcune pietre miliari da raggiungere fino alla tua prossima sessione di terapia. Essere coerenti e utilizzare queste tecniche al di fuori delle sessioni di terapia ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo trattamento.

Il tuo terapista ti fornirà ulteriori indicazioni su come utilizzare queste tecniche senza alcun aiuto professionale. Potrebbero anche consigliare ulteriore materiale di aiuto come alcuni libri che puoi leggere a seconda della tua condizione specifica.

Conclusione

La CBT è un modo eccellente per affrontare i tuoi problemi di salute mentale. Leggere l’articolo sopra ti aiuterà a capire come si svolge questa procedura. Il tuo terapista potrebbe svolgere attività aggiuntive a seconda del problema per il quale stai ricevendo il trattamento. Tuttavia, la maggior parte delle volte, la sessione di terapia seguirà le procedure sopra menzionate.

Se hai problemi di salute mentale o pensi che il tuo pensiero sia problematico, prendere un appuntamento con il tuo terapeuta per una sessione di terapia cognitivo comportamentale può rivelarsi una delle migliori decisioni che prendi per migliorare la tua vita.

Se sei pronto per fare una sessione di psicoterapia con un professionista della salute mentale di fiducia, i nostri esperti possono aiutarti. Iscriviti oggi a Psicologo 4U per essere abbinato allo psicologo giusto per te.

I Nostri Link Preferiti ❤️