Dubbi nelle relazioni: 10 strategie per chiarirsi le idee

Dubbi nelle relazioni. 10 strategie per chiarirsi le idee

Articolo scritto dalla Dr.ssa Martina Ragni

Avere dei dubbi in una relazione è normale, e spesso si tratta di un momento di crescita personale e di coppia. Tuttavia, è importante capire da dove vengono questi dubbi e cosa fare per superarli. In questo articolo, ti proponiamo 10 strategie per chiarirti le idee quando hai dei dubbi nella tua relazione.

1. Cerca di capire il problema

È fondamentale capire se i dubbi che hai sulla relazione derivano da un’insoddisfazione personale più profonda o se la relazione in sé non ti soddisfa più. Questa consapevolezza ti aiuterà a capire se c’è bisogno di apportare dei cambiamenti alla tua relazione.

2. Identifica ciò che vuoi

Acquisire la consapevolezza dei tuoi desideri e bisogni ti aiuterà ad assumerti la responsabilità delle tue azioni e delle conseguenze che possono comportare sulla tua relazione. Sapere quali sono le tue necessità più importanti ti aiuterà a scoprire come migliorare la tua relazione.

3. Dialogo

Quando hai dei dubbi, parla con il tuo partner. L’ascolto attivo e l’assertività sono fondamentali per evitare incomprensioni e instaurare un rapporto all’insegna dell’onestà e della fiducia. Comunica le tue emozioni e opinioni con trasparenza e chiarezza.

4. Fidati del tuo istinto

Ascolta il tuo cuore e la tua “pancia” per capire da dove vengono questi dubbi e per capire come superarli.

5. Concentrati sul positivo

Non concentrarti solo sui problemi e sui dubbi, ma cerca di vedere anche il lato positivo della tua relazione. La presenza di dubbi può indicare che c’è bisogno di un cambiamento e di un’evoluzione nella tua relazione.

6. Non avere paura di cambiare

A volte, cambiare rotta è la cosa migliore da fare. Non avere paura di prendere decisioni difficili se la tua relazione non ti sta più soddisfacendo.

7. Fai leva sulle tue risorse

Sfrutta le tue risorse, come la tua creatività o le tue abilità comunicative, per migliorare la tua relazione. Cerca soluzioni innovative per risolvere i problemi.

8. Lavora sulla tua autostima

L’autostima è fondamentale per avere relazioni sane e soddisfacenti. Lavora su te stesso e sulla tua autostima per avere una relazione più appagante.

9. Cerca supporto

Non avere paura di chiedere supporto a un amico o a un professionista se hai bisogno di aiuto per risolvere i tuoi dubbi.

10. Sii paziente

Risolvere i dubbi nella tua relazione richiede tempo e impegno. Sii paziente e concentrati sui progressi che stai facendo, invece di concentrarti solo sui problemi.

Avere dei dubbi sulla propria relazione è del tutto normale e l’utilizzo di queste strategie può essere molto utile per trovare le risposte che cerchi e per chiarirti le idee. 

Molte di queste strategie possono essere messe in pratica da soli o in coppia e in molte situazioni possono essere risolutive; in altre circostanze, però, i dubbi persistono e in questi casi può essere opportuno chiedere aiuto ad un professionista che ti potrà aiutare a capire a che punto sei nella relazione e a ritrovare un equilibrio.

Stai attraversando un momento difficile? Prenota una sessione e inizia ora a risolvere i tuoi problemi, attraverso l’aiuto della Dr.ssa Martina Ragni.

I nostri link preferiti