Esistono 12 Diversi Tipi di Espatriati. Quale ti Appartiene?

Esistono 12 diversi tipi di espatriati. A quale appartieni

Molti espatriati non si trasferiscono in un altro paese per scelta. Ci sono diversi motivi per cui una persona sceglierebbe di trasferirsi in un paese straniero di cui non parla nemmeno la lingua.

Secondo una ricerca globale annuale condotta da una famosa organizzazione tedesca, “InterNations”, esistono diversi tipi di espatriati. Se sei un espatriato e desideri sapere in quale categoria rientri, ecco i 12 diversi tipi di espatriati elencati da InterNations:

1. Il lavoratore in trasferta

Il lavoratore in trasferta è il tipo di espatriato che viene inviato dal proprio datore di lavoro in un paese diverso per un incarico. I lavoratori in trasferta non hanno sempre una scelta in merito e la maggior parte delle volte non hanno altra scelta che andare a causa del lavoro. Quindi, se sei uno di quegli espatriati che sono stati mandati in un paese in cui non avresti mai voluto essere, allora sei un lavoratore in trasferta.

2. I Pascoli Verdi

Ti sei trasferito in un paese in cui hai sentito di aver trovato una migliore qualità della vita? Perché se lo hai, allora sei il pascolo verde. Il tipo di espatriati che si trasferiscono perché considerano che la qualità della vita nel loro paese d’origine sia inferiore alla qualità della vita in cui si sono trasferiti. Molto probabilmente cercano stabilità finanziaria e sperano di liberarsi dallo stress grazie alla qualità della vita nel paese ospitante.

3. Il romantico

Il tipo di espatriato che cerca di diventare un espatriato per amore. Potrebbero non essere già innamorati, ma volersi trasferire per trovare qualcuno nel paese straniero. Se le cose vanno bene, potrebbero anche essere disposti a stabilirsi e trascorrere la vita in un paese straniero. Quindi, se sei un romantico senza speranza e pensi di poter trovare l’amore in una terra straniera, allora sei un espatriato romantico.

4. Il reclutato straniero

Sono quelli assunti dai datori di lavoro del paese ospitante per motivi di lavoro. Questi espatriati di solito sanno cosa stanno facendo poiché sono loro che fanno domanda per il lavoro. Gli espatriati di questo tipo a volte sono disposti a tornare nei loro paesi dopo la fine del loro lavoro. Possono trasferirsi solo per guadagnare denaro e per spenderlo successivamente nel proprio paese.

5. L’avventuriero

Se c’è qualcuno in questa lista che ha più libertà, è l’avventuriero. Sono quelli che sono sempre in cerca di avventure e cercano sfide ed emozioni. Di tanto in tanto possono viaggiare da un paese all’altro e possono persino cercare di esplorare luoghi pericolosi per soddisfare le loro ambizioni. Se sei là fuori a viaggiare in diversi paesi come espatriato per una vita avventurosa, allora sei l’avventuriero.

6. La famiglia espatriata

Le decisioni pesanti vengono prese quando le coppie in una famiglia decidono di vivere all’estero. A volte è dovuto a ragioni finanziarie e talvolta ad altre circostanze che coinvolgono la famiglia. Non molti di loro riescono a vivere la vita che vogliono vivere nel paese straniero. Se sei un espatriato con una famiglia, è più probabile che rientri in questa categoria.

7. Lo studente

Questi sono i tipi di espatriati che possono essere trovati ovunque. Si tratta di giovani studenti che scelgono di iscriversi alle università di paesi stranieri. Tendono a rimanere il più tempo possibile mentre cercano di stabilirsi per ottenere una vita migliore in un paese straniero e cercano di ottenere la nazionalità di quel particolare paese. In questa ricerca, molti riescono e molti falliscono.

8. L’espatriato con destinazione da sogni

Quelli che hanno sempre sognato di trasferirsi in un paese in modo da poter rimanere lì per sempre sono chiamati gli espatriato con destinazione da sogni. È anche più probabile che riescono a stabilirsi facilmente rispetto agli altri poiché hanno un grande affetto per il paese in cui vogliono trasferirsi. Quindi, se hai sempre desiderato di trasferirti in un paese straniero e ti sei preparato in anticipo, allora sei l’espatriato con destinazione da sogni.

9. Il coniuge in viaggio

In questa categoria di espatriati, il coniuge in viaggio è presumibilmente colui che decide di smettere il proprio lavoro per raggiungere il proprio partner che si è trasferito in un altro paese per il lavoro. Sono quelli che si muovono per amore e responsabilità che credono sia la scelta migliore. Normalmente sono le donne a muoversi ma in molti casi può essere anche l’uomo.

10. L’espatriato per carriera

Sono quelli che si trasferiscono per una buona carriera. Il loro piano consiste nel trasferirsi in un paese straniero per trovare un lavoro stabile e una carriera che li aiuti a stabilirsi nel paese. A volte, vogliono avviare la propria attività nel paese ospitante in modo da poter costruire una carriera di successo.

 11. Il rifugiato

Quelli che sono costretti a trasferirsi in un altro paese. Possono trovare due modi diversi per sopravvivere,  possono tornare indietro dopo la fine dell’esilio o possono trovare modi alternativi per rimanere nel paese ospitante. Sebbene siano considerati rifugiati, molti di loro trovano un lavoro stabile che li aiuti a ottenere la nazionalità del paese in cui si sono trasferiti con la forza.

12. Gli appassionati di cultura

Il tipo di espatriati che sono disposti a trasferirsi in un paese per imparare la cultura del paese ospitante. Potrebbero non rimanere a lungo, poiché potrebbero anche avere altre culture da esplorare. Ma se si innamorano della cultura, potrebbero finire per trascorrere il resto della loro vita nel paese ospitante.

Conclusione

A quale categoria appartieni?  A volte questi tipi si sovrappongono tra loro. Puoi diventare la metà di ogni tipo menzionato nell’elenco, mentre sei entusiasta di conoscere la categoria in cui rientri. Devi sempre ricordarti di essere il migliore di te stesso e fornire la versione migliore di te stesso al paese ospitante in cui ti sei trasferito. Non importa che tipo sei, finché fai del tuo meglio nel paese in cui ti trasferisci, ti vedrai crescere come persona, e questo è tutto ciò che conta!

Get More Posts