Qualunque sia la ragione per cui ti trovi all’estero, essere un expat è hard work. Vivere all’estero comporta una serie di difficoltà e preoccupazioni che, se non completamente superate, possono portare a problemi di salute mentale. Psicologo 4U ti aiuta a ritrovare l’equilibrio quando ti senti solo, disconnesso e preoccupato.
Un’indagine ISTAT del 2017 conferma che i disturbi mentali sono comuni anche in Italia.
Secondo questo studio ISTAT, circa un italiano su cinque soddisfa i criteri diagnostici per almeno un disturbo mentale nella propria vita. Tuttavia, lo stigma associato ai problemi di salute mentale rimane purtroppo un ostacolo molto difficile da superare per molti italiani. Spesso le persone scelgono di soffrire in silenzio e di non cercare l’aiuto di esperti. Un altro problema con l’accesso ai servizi di salute mentale è che spesso quando cerchi uno psicologo online, non sai cosa aspettarti. Quando sei un expat italiano per motivi di studio o di lavoro, la situazione sopra descritta si complica.
Studi scientifici in ambito clinico hanno evidenziato l’elevata frequenza di rischio di sviluppare disturbi mentali nelle persone che vivono all’estero.
Uno dei motivi principali dell’aumento del rischio di vulnerabilità nella comunità di italiani expat è la distanza tra l’individuo e i suoi cari. La rete di sostegno, soprattutto nel contesto culturale italiano, rappresenta una risorsa fondamentale per le persone. Tuttavia, il sostegno dei propri affetti è meno accessibile quando si vive all’estero.
Vivere lontano da casa può essere difficile, soprattutto quando vivi all’estero e devi adattarti ad una nuova cultura.
Ti senti solo all’estero, non importa da quanto tempo hai vissuto lontano da casa. Potresti essere arrivato di recente e stai lottando per adattarti alla nuova cultura e creare nuove relazioni. Sforzarsi di uscire e accettare l’invito di un conoscente a una festa oa un pranzo non è sempre facile. Forse la tua famiglia è venuta con te e hai bisogno di trovare una scuola decente per i tuoi figli, una casa, aprire conti bancari e navigare nella burocrazia locale.
Sentirsi combattuti tra l’estero e l’Italia è un’esperienza comune a molti espatriati. Questo può presentare dilemmi strazianti senza risposte facili.
Potresti aver vissuto all’estero per diversi anni e “casa” non è più l’Italia. Puoi parlare correntemente la lingua ed essere completamente integrato nella tua casa adottiva, ma questo ha anche le sue sfide speciali. Che ne dici di avere figli, andare in pensione o quando i tuoi genitori anziani hanno bisogno di cure domiciliari?
Forse stai iniziando la tua carriera adesso o hai appena cambiato lavoro. Trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata è difficile per qualsiasi professionista impegnato. Tuttavia, quando siamo lontani dal nostro social network, possiamo trovarci a lavorare sempre di più e sentirci sempre meno soddisfatti della nostra vita. Eventi della vita difficili come la perdita di una persona cara, il bullismo sul lavoro o problemi di relazione possono essere l’ultima goccia che fa traboccare il vaso. Tutto ciò può portare a depressione o ansia.