In questa intervista, il Dr. Simone Badini parla dello stress e di quattro tecniche efficaci per gestirlo. Spiega che lo stress è una risposta psicofisica di fronte a dei compiti percepiti come eccessivi e reiterati nel tempo e che possono generare dei sintomi negativi a livello fisico, comportamentale, emozionale e cognitivo.
Il Dr.Badini consiglia quattro tecniche per gestire lo stress, la prima delle quali è la respirazione quadrata. Questa tecnica consiste nel sedersi comodamente, porre la mano sulla bocca dello stomaco e respirare lentamente e profondamente. In seguito, si immagina un quadrato blu e si inizia a coordinare la propria respirazione con i lati del quadrato. In questo modo, si inibiscono certi automatismi del cervello collegati con l’ansia e con lo stress, donando più tranquillità.
In seguito, il Dr. sostiene che la gestione dello stress è importante per la salute mentale e fisica, poiché lo stress cronico può portare a malattie fisiche e mentali, come depressione, ansia, malattie cardiache e obesità. Pertanto, è importante che le persone acquisiscano tecniche di gestione dello stress efficaci per prevenire tali problemi di salute.
Buona Visione!