I Benefici Della Psicoterapia Online

I benefici Della Terapia Online

Affrontare problemi di salute mentale è una delle peggiori sensazioni in assoluto, specialmente quando hai bisogno di aiuto immediato e, per vedere il terapista, devi fissare un appuntamento. Lo sai che con il progresso della tecnologia, ora puoi ottenere un aiuto mentale immediato attraverso la psicoterapia online? Adesso I terapisti di tutto il mondo sono accessibili e puoi chiedere aiuto a loro direttamente dalla tua stanza.

Cos’e’ una psicoterapia online ?

La psicoterapia online, denominata anche e-terapia o teleterapia, negli ultimi anni sta guadagnando popolarità. Essa è in grado di fornire aiuto per la salute mentale attraverso piattaforme elettroniche avanzate senza che il paziente debba visitare il terapista. L’aumento della sua popolarità è dovuto alla sua praticità e alla facile accessibilità ai consumatori. La psicoterapia online può avvenire tramite diversi strumenti, eccone alcuni:

  • Messaggi
  • Video calls
  • Consulenze telefoniche
  • Video conferenze

O qualche volta attraverso le emails.

La psicoterapia online e’ altrettanto efficace?

La psicoterapia online a volte supera l’efficacia della psicoterapia di persona. Tuttavia, questo però non vale per tutti i pazienti e alcuni preferiscono la psicoterapia dal vivo. Oggi nel 21esimo secolo, con il passaggio alla piattaforma digitale, varie organizzazioni di salute mentale e singoli professionisti forniscono i loro servizi attraverso piattaforme online. Secondo statistiche e rapporti, molte persone hanno trovato la psicoterapia online più efficace della psicoterapia dal vivo. Molti pazienti non vogliono avere una conversazione diretta faccia a faccia e non amano aprirsi davanti a nessuno. Per queste persone, la psicoterapia online è una delle migliori invenzioni di questa era digitalizzata. Abbiamo migliaia di esempi che escono tranquillamente dalla loro fase depressiva attraverso queste sessioni di psicoterapia online. Sappiamo tutti che la salute mentale non viene ancora presa sul serio in molti luoghi del mondo ed è una delle malattie più trascurate. Anche al giorno d’oggi, in alcune società, chiedere un aiuto per uscirne è ancora considerato un tabù. Si lascia soffrire la persona per così tanto tempo che purtroppo molti muoiono senza avere una cura adeguata. In tali condizioni la psicoterapia online sembra molto efficace, in quanto non devi informare i tuoi amici e la tua famiglia che stai cercando aiuto. In aggiunta a ciò, nella maggior parte delle aree rurali, non c’è disponibilità di cliniche per la salute mentale e le persone soffrono di problemi psicologici per anni. La psicoterapia online permette così di ottenere sessioni di consulenza a coloro che non sono riusciti ad avere appuntamenti dal vivo.

La psicoterapia online e’ sicura ?

Parlare con qualcuno in video conferenza, condividere i tuoi dettagli tramite telefonate, messaggi o e-mail è piuttosto rischioso e presenta alcuni problemi di sicurezza. Uno degli inconvenienti della psicoterapia online è proprio il problema della sicurezza. Al contrario, questa problematica non si presenta in caso di psicoterapia di persona. Prima di optare per la sessione di psicoterapia online è necessario essere consapevoli dei limiti della piattaforma online. Come qualsiasi altro servizio online, è sempre presente il rischio di malware , hacking del sistema, furto di dati e fuga di informazioni personali. Proprio come per l’uso degli altri servizi online, è necessario che tu sia vigile e protettivo nel condividere i tuoi dati. Assicurati e sii consapevole di qualsiasi piattaforma tu stia utilizzando. Ricordati che le comunicazioni online sono maggiormente a rischio e chiunque potrebbe violare le norme sulla privacy e rendere pubblici i tuoi dati. Inoltre, si consiglia al terapista di cancellare i dati del paziente una volta terminata la sessione, se non necessari per le sessioni successive.

I vantaggi della psicotearpia online

Risparmia tempo

Il pendolarismo è uno degli svantaggi della psucoterapia dal vivo, in quanto il paziente deve percorrere chilometri per visitare il terapista e, se vivi in una grande città, devi essere consapevole del traffico che a volte ti fa impiegare ore per raggiungere la tua destinazione. La persona che si reca dal terapeuta per ottenere aiuto mentale soffre di maggiore ansia quando si trova bloccata nel traffico per ore. Questa situazione spesso peggiora la condizione e la terapia a volte fallisce. Solitamente se il paziente si trova boccato nel traffico dopo la terapia, l’effetto della stessa si vanifica. Questo perché la maggior parte delle persone, soffrendo di ansia da lieve a moderata, quando si trova nel traffico, dimentica cosa sia successo durante la sessione di terapia. Di conseguenza la seduta online ti salva da questa seccatura. Puoi effettuare la consulenza comodamente da casa tua o da qualsiasi altro luogo ti trovi al momento della seduta programmata.

Confortevole

Uno dei miglior pregi della psicoterapia online è ottenere la consulenza a casa tua. Coloro che non vogliono spostarsi per effettuare le sessioni, possono procedere direttamente dalla propria abitazione. Inoltre, far sentire i pazienti a proprio agio, è uno degli elementi essenziali nelle terapie. Se effettui le sessioni nel posto per te più confortevole, la terapia avrà successo al 100% e questo è possibile solo attraverso le sedute online.

Conveniente

Parlando dei vantaggi delle sessioni di psicoterapia online, non possiamo sottovalutare il rapporto costo-efficacia. Tale rapporto è uno dei fattori più importanti quando si effettuano scelte di assistenza medica; ecco perché è importante che questo aspetto sia considerato per le strutture mediche ed i farmaci. Le sessioni di psicoterapia online non richiedono di recarsi dal terapista, per cui si risparmia carburante e manutenzione dell’auto.

Nessuna restrizione di viaggio

Una delle cose migliori delle sessioni online è che non ti vincolano ad andare in un determinato posto. Se hai una sessione programmata con il tuo terapista, non devi vederlo di persona nella sua clinica e questa è la situazione ideale per la maggior parte di noi. A volte siamo così occupati con le attività quotidiane che spesso abbiamo bisogno di riprogrammare le nostre sessioni di terapia dal vivo, ma con la psicoterapia online possiamo connetterci con il nostro consulente da qualsiasi parte del mondo, e questo ha reso la ricerca di aiuto mentale molto più accessibile.

Conclusione

Questi sono alcuni dei vantaggi che hanno aumentato l’efficacia della psicoterapia online negli ultimi anni. Se stai cercando un aiuto mentale, ti consigliamo di valutare il miglior terapista online in grado di aiutarti ad affrontare il tuo problema psicologico .

Get More Posts