Il Modello di Psicologo 4U: Come Mai Funziona Così Bene

il modello di Psicologo 4U

Intervista alla Dr.ssa Martina Paglia la CEO di Psicologo 4U

Psicologo 4U si basa sul modello dello shared decision making in healthcare (SDM), l’ultima frontiera dei servizi di salute sviluppato negli Stati Uniti e UK.

Il modello shared decision making consiste nella procedura che vede terapeuti e pazienti lavorare insieme. Ciò pone le persone al centro delle decisioni in merito al proprio trattamento e cura. Durante il processo decisionale condiviso, è importante che:

– Le opzioni di cura o di trattamento siano esplorate a fondo, insieme ai loro rischi e benefici e vengano discusse le diverse scelte disponibili per il paziente.

– Venga presa una decisione insieme al paziente.

Il modello SDM, che in italiano potremmo tradurre come “condivisione dei processi decisionali”, si applica a tutta la patient journey del servizio di Psicologo 4U, dalla prima valutazione iniziale fino al termine della terapia.

I vantaggi del modello di Psicologo 4U

– Sia i pazienti che ricevono, sia gli psicologi che offrono le cure capiscono cosa è importante che avvenga per favorire il processo di guarigione.

– I pazienti si sentono supportati e autorizzati a fare scelte informate e a prendere una decisione consapevole e condivisa sulle cure.

– Gli psicologi possono adattare l’assistenza o il trattamento alle esigenze dell’individuo.

– Le cure e il supporto psicologico che i pazienti ricevono tengono conto delle esigenze e preferenze dei pazienti.

– I pazienti hanno il diritto di essere coinvolti nelle discussioni e di prendere decisioni in merito al proprio trattamento e alle cure, insieme al proprio psicologo.

– Si sottolinea l’importanza di bilanciare il giudizio e l’esperienza professionale con i bisogni e i desideri delle persone che ricevono terapia psicologica.

– Psicologo 4U, inoltre, nella scelta decisionale del percorso di trattamento da implementare, fa riferimento alle NICE guidelines. Ogni professionista del nostro team, prende in considerazione le direttive indicate su nice.org.uk specifiche per ciascun tipo di presentazione clinica.

“Gli altri servizi di psicologia online assegnano uno psicologo d’ufficio ai loro utenti, e questo spesso non è efficace.”

La ricerca scientifica dimostra che l’alleanza terapeutica è il fattore più importante per l’esito di una buona terapia. Per creare una buona alleanza con il proprio psicologo, il paziente deve essere messo in condizione di selezionare il proprio psicologo attraverso un processo che consente al paziente di fare una scelta informata. Per questo motivo, il nostro algoritmo esclusivo è stato sviluppato per creare un sistema di matching all’avanguardia. Psicologo 4U propone agli utenti 3 profili di specialisti che si addicono alle loro esigenze, sulla base delle necessità che ci hanno comunicato durante la valutazione iniziale. Gli utenti poi, possono guardare dei video introduttivi per farsi un’idea iniziale e creare un primo contatto con lo specialista, utile a capire se si sentirebbero a proprio agio o meno ad aprirsi con lui/lei.

“Psicologo 4U è il risultato di anni di lavoro in service development per il servizio sanitario inglese, una branca della psicologia clinica molto sviluppata nel Regno Unito, che prevede lo sviluppo di servizi e processi che migliorano la cura dei pazienti attraverso interventi psicologici basati sulla scienza, efficaci e all’avanguardia.”

Il nostro modello prevede il monitoraggio attivo di tutte le terapie da parte dei nostri psicologi, seduta dopo seduta, tramite l’uso di questionari specifici e attraverso la supervisione clinica che avviene su base settimanale. Questo consente ai nostri pazienti di fornici feedback continuativi e ai loro psicologi di monitorare la terapia dopo ogni incontro. I nostri pazienti diventano dunque attivi ed empowered nel loro percorso verso il cambiamento che desiderano.

“Per noi di Psicologo 4U, la voce dei nostri pazienti conta costantemente e ci aiuta ad erogare terapie di successo, su base confidenziale, sicura ed efficace.”

Inoltre, la nostra piattaforma è GDPR compliant al 100%, il che garantisce il livello massimo di protezione di dati per i nostri utenti, garantendo e tutelando la privacy di tutti coloro che si rivolgono al nostro servizio.

Cosa aspetti a trovare il perfetto Psicologo 4U?

Vieni abbinato in tempo reale, dopo una breve valutazione e inizi subito la terapia per sentirti più sano e felice!

Get More Posts