Il Tuo Partner Ti Consente di Prosperare?

Il tuo partner ti consente di prosperare

Articolo scritto dalla Dr.ssa Martina Ragni

Ogni relazione di coppia è diversa e ognuno di noi, quando conosce un’altra persona e inizia una relazione, ha delle aspettative di come sarà il partner e la vita in coppia. 

Non sempre, però, le aspettative vengono soddisfatte e ci si può ritrovare in una relazione non pienamente soddisfacente, che non dà nessun valore aggiunto alla propria vita.  

È molto importante, quindi, che le aspettative siano realistiche e che la relazione nasca innanzitutto da un amore per noi stessi perché, solo così, si potrà crescere nella relazione, aiutare l’altro ed essere aiutati senza dipendere troppo l’uno dall’altro.

1. Com’è un rapporto di coppia sano?

Un rapporto di coppia sano è caratterizzato da alcuni aspetti molto importanti che se mancano possono significare che quella persona potrebbe non essere quella giusta e che la relazione non è sana ed equilibrata.

Quali sono le caratteristiche da tenere presenti quando si parla di rapporto di coppia sano?

  1. Nella coppia è fondamentale ascoltarsi e consigliarsi, dare la propria opinione all’altro, aiutarlo e stargli vicino quando deve prendere decisioni importanti. 
  2. Dare e ricevere supporto, quindi sapere di esserci l’uno per l’altro qualunque decisione verrà presa, è poi altrettanto importante. 
  3. Mantenere i propri spazi e la propria libertà con la consapevolezza che, se c’è bisogno d’aiuto, il partner sarà presente e pronto ad intervenire. 
  4. La fiducia: tassello fondamentale per una relazione stabile ed equilibrata.
  5. Sapere che il partner ci accetta così come siamo e che, soprattutto, ci aiuta a migliorare e a raggiungere i propri obiettivi.

2. Il tuo partner ti consente di prosperare?

Come detto in precedenza, il rapporto di coppia deve nascere da un amore per noi stessi, deve essere qualcosa che migliora la nostra vita.

Per far sì che questo accada, è molto importante che il rapporto sia sano ed equilibrato e che il partner ci sostenga e ci incoraggi sempre a migliorare e a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ci sono alcune caratteristiche del partner che consentono di capire se questo avviene:

  1. non ti giudica, anzi ti supporta e ti incoraggia a inseguire i tuoi sogni, a esaudire i tuoi desideri, a fare ciò che ti fa sentire bene. Fa questo perché vuole vederti felice e anche quando non approva completamente le tue scelte cerca di capirle e magari di consigliarti ma senza imporre le proprie idee. Un partner che ti supporta davvero ti incoraggia ogni giorno a essere la migliore versione di te stessa, non perché ti voglia cambiare o rendere diversa, ma proprio perché è felice che tu sia come e cosa vuoi;
  2. rispetta i tuoi spazi, i tuoi bisogni e la tua libertà perché, se è vero che in coppia è bello e stimolante passare del tempo insieme, è altrettanto bello potersi concedere del tempo da soli per coltivare le proprie passioni. Anche questo è un segnale importante che il partner ti consente di esprimerti e migliorarti;
  3. ti sta vicino nei momenti di difficoltà e ti aiuta a rialzarti e a superare il momento nel miglior modo che può. Un partner che ti supporta e ti consente di prosperare è anche colui che è sempre al tuo fianco senza che sia tu a chiederlo, che è pronto ad aiutarti anche solo con la presenza costante;
  4. crede in te: la persona che hai accanto deve essere la prima che ti incoraggi a sognare sempre più in grande e che ti sproni quando ci sono momenti più critici, perché sa che puoi farcela;
  5. è sincero: un partner che ti supporta veramente non ha bisogno di sotterfugi né di bugie. Se la pensa diversamente da te, te lo dice, ma senza offenderti, attaccarti o giudicarti. Semplicemente lo fa perché il confronto è fondamentale in coppia e anche questo aiuta molto a migliorarsi e a migliorare sia come persona che come coppia;
  6. sa ascoltarti con pazienza, ha voglia di conoscere il tuo punto di vista, di confrontarsi con esso, di scoprire i tuoi desideri, le tue paure, le tue idee. La relazione è fatta di alti e bassi, di fasi sì e fasi no; ci saranno momenti in cui la voglia reciproca di ascoltarsi sarà poca ma è normale. L’importante è capire i momenti e non forzare le cose perché anche questo è segno di amore, rispetto e volontà di crescere insieme.

Quando in una relazione il tuo partner ti consente di prosperare e di migliorarti, significa che il rapporto di coppia è un rapporto sano ed equilibrato.

Non sempre però questo accade e potrebbe esserci bisogno dell’aiuto di un professionista per fare in modo che la relazione migliori e che dia un valore aggiunto alla propria vita in tutte le sue sfaccettature.

Stai attraversando un momento difficile? Prenota una sessione gratuita e inizia ora a risolvere i tuoi problemi, attraverso l’aiuto della Dr.ssa Martina Ragni.

I Nostri Link Preferiti