La Psicoterapia Online è Efficace Quanto Le Sessioni di Persona

La Psicoterapia Online e Efficace Quanto Le Sessioni Di Persona

La depressione è uno dei principali problemi di salute che si verifica quotidianamente in tutte le fasce d’età. Siccome ora le persone preferiscono tutto online, cercano anche uno psicoterapista online per ottenere aiuto con la loro salute mentale. Le psicoterapie online sono un’alternativa efficace alle sessioni di persona, non è necessario recarsi allo studio del terapista per ogni appuntamento, intralciando tutte le attività quotidiane essenziali. Questo articolo presenterà l’efficacia delle sessioni online mostrando il perché stanno guadagnando molta popolarità negli ultimi anni. Quindi iniziamo. 

Cos’è La Psicoterapia Online 

La psicoterapia online sta ricevendo molta attenzione in questi giorni e le persone ora la stanno prendendo sul serio.  La psicoterapia online è anche chiamata terapia e-counseling, in cui vengono fornite sessioni di salute mentale via internet.  La psicoterapia online può essere effettuata tramite: 

• Messaggi di testo

• Telefonate

• Email

• Videochiamate

Psicoterapia online vs Psicoterapia Tradizionale 

Modalità di comunicazione 

La principale differenza tra la terapia online e quella di persona è la modalità di comunicazione. La psicoterapia di persona avviene nello studio del terapeuta, dove il terapeuta ed il paziente hanno una conversazione faccia a faccia. Questo aiuta a capire il linguaggio del corpo e gli inizi non verbali che sono possibili solo con incontri di persona. Al contrario, le sessioni online mancano di questa opportunità. Mentre le sessioni online avvengono durante una telefonata o a volte mandando messaggi, diventa difficile per il terapeuta capire il linguaggio del corpo del cliente. 

Comodità 

La comodità è una delle migliori caratteristiche delle sessioni di terapia online e supera tutti gli altri vantaggi delle sessioni di persona. Nelle sessioni di psicoterapia online non devi andare ogni volta allo studio del terapeuta, basta essere collegato con un telefono cellulare o un laptop, a seconda del metodo di comunicazione che tu ed il tuo terapeuta trovate comodo. Inoltre la psicoterapia online permette di prendere un orario che si adatta al tuo programma.  Non devi lasciare l’ufficio in orari strani per andare dal terapista. In più se il terapeuta è flessibile negli orari, in tal caso, può parlarti in un altro momento della giornata, il che è impossibile per le sessioni di persona nelle quali se perdi la visita precedente devi fissare un altro appuntamento. Un altro vantaggio delle sessioni online è la facile accessibilità alle persone con disabilità fisiche o che sono impossibilitate a viaggiare per qualsiasi motivo. Spesso il terapista non è disponibile in tutte le aree, soprattutto nelle aree remote e le persone soffrono di malattie mentali da secoli a causa della mancanza del terapeuta. La psicoterapia online ha reso la vita molto più facile fornendo l’accesso comodamente da casa. Adesso chiunque, nonostante la sua disabilità fisica o la distanza, può avere un aiuto mentale al momento che preferisce senza problemi. 

Tariffe per il servizio 

Se confronti le tariffe del servizio per le sessioni di terapia online con quelle della terapia di persona, troverai le sessioni online talvolta più convenienti. Nella psicoterapia online spesso il fornitore offre alcuni abbonamenti mensili promozionali con estensione della tariffa scontata. Inoltre, non dovendoti recare allo studio del terapista, risparmi anche sul carburante dell’auto, mentre le tariffe per le visite di persona sono fisse e devi sostenere il viaggio a tue spese. 

Efficacia 

È stato osservato che la psicoterapia online è efficace quanto le sessioni di persona nella maggior parte dei problemi di salute mentale.  Anche nell’affrontare ansia e depressione queste terapie online aiutano i pazienti in difficoltà con la depressione. Tuttavia c’è qualche barriera nell’intimità del terapista e del cliente in quanto non sono uno di fronte all’altro, ciononostante  la video conferenza ha affrontato questa situazione in larga misura grazie alla quale il terapista può può ottenere una comunicazione non verbale guardando il cliente attraverso l’applicazione video. E poiché il cliente parla da casa la maggior parte del tempo, spiega comodamente i suoi problemi al terapista e non richiede molto tempo per prendere confidenza con l’ambiente circostante. 

Autenticità del terapeuta 

È illegale praticare senza che il terapeuta abbia una licenza. Il governo ha un rigoroso follow up sugli studi dei terapisti, ma con le piattaforme online, anche molti senza licenza forniscono i loro servizi ed hanno avuto un grave impatto nel campo della pratica. Per i clienti è necessario fare un controllo adeguato per cercare un aiuto mentale.  Se la persona non ha una licenza o senza un background scolastico, non dovresti andare da lui.  La caratteristica migliore delle sessioni on line è l’accesso ad un gran numero di terapisti su tutto il mondo. Quindi non devi andare dal terapista non autorizzato solo perché la sua clinica è vicino casa tua o non hai altri terapisti nella tua zona. Puoi metterti in contatto con terapisti altamente professionali e qualificati attraverso queste piattaforme online, scegliendo chi può aiutarti meglio ad affrontare il tuo problema psicologico. 

Privacy 

Molte persone spesso non vanno dal terapeuta perché non vogliono esprimere i propri sentimenti o aprirsi condividendo i loro problemi. La psicoterapia online permette di esprimere comodamente i propri sentimenti senza la paura del giudizio poiché non conoscono il terapista di persona. Ed è uno dei più significativi risultati delle terapie online che hanno svolto un ruolo fondamentale nell’affrontare lo stigma della salute mentale. Inoltre queste video conferenze utilizzate per le terapie online sono protette e di solito il terapista non registra l’incontro.  Se qualcuno registra l’incontro riceverai una notifica e potrai decidere se vuoi che venga registrato o no. 

Conclusione 

Finora abbiamo discusso l’efficacia delle terapie online rispetto alle sessioni di psicoterapia di persona. Con la digitalizzazione il trattamento online sta diventando molto più popolare e le persone stanno consultando consulenti online in misura maggiore. Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere l’efficacia delle terapie online. 

Get More Posts