Perché La Psicoterapia Online Sta Diventando Così Popolare?

Perche La Consulenza Online Sta Diventando Cosi Popolare

Con l’avvento di internet e dei telefoni cellulari, il modo in cui le persone comunicano si è trasformato drasticamente. Ci sono tantissimi modi per rimanere in contatto , ma cosa divertente, non ce ne sono molti che coinvolgono “il tocco” umano.  Anche se la natura impersonale della comunicazione ha avuto effetti negativi sulla nostra interazione sociale, chat online, soprattutto sessioni di consulenza, hanno offerto molti vantaggi alle persone. Ci sono molti vantaggi grazie ai quali la psicoterapia online sta diventando più popolare di quella tradizionale. Il punto fondamentale è che nessuno dovrebbe soffrire per l’impossibilità di accedere ad un consulto, e grazie a questa tecnologia, nessuno ha più questo disagio. 

1. Non devi aspettare il tuo appuntamento  

Siamo tutti impegnati nella nostra vita e troviamo sempre più difficile gestire il tempo per la cura di noi stessi.  Se tra tutti gli impegni, devi parlare con un consulente, questo può mandarti in crisi.  Spesso devi aspettare un po’ per fissare un appuntamento che sia comodo  per te e per il tuo consulente.  La psicoterapia online ti offre il vantaggio di ricevere aiuto quando necessario invece di aspettare giorni.  Nel momento in cui riesci a fissare una data, la tua crisi potrebbe essersi risolta e quando incontri il consulente non fai altro che rimuginarla.  La psicoterapia online ti da l’autonomia di cercare aiuto per problemi acuti proprio quando tu ne hai bisogno. 

2. Non devi temere il giudizio

Molte volte troviamo difficile parlare di cose che sono imbarazzanti o sensibili.  Anche se un consulente dovrebbe essere non giudicante, guardare negli occhi qualcuno raccontando imprese o cose imbarazzanti di cui ti vergogneresti anche di fronte a te stesso, è qualcosa di assolutamente diverso. Quando chatti o parli online, sei completamente anonimo e, poiché hai la possibilità di mantenere il tuo video spento, non sei in grado di vedere le reazioni del tuo consulente , facendo così rimanere al buioi tuoi segreti oscuri che hai paura di esprimere davanti a chiunque altro.

3. Hai un ambiente sicuro e confortevole

La psicoterapia online significa trovarti in un luogo dove ti senti a tuo agio e comodo, invece di entrare nell’ufficio di uno sconosciuto che non è il tuo territorio.  Dovresti sentirti al sicuro durante la terapia e la consulenza online ti offre questo vantaggio, puoi essere a casa tua, in ufficio o in qualsiasi altro posto dove ti senti a tuo agio. 

4. Non devi preoccuparti del pendolarismo  

Una sessione di psicoterapia di persona significa andare e tornare dall’ufficio dello psicologo. Oltre a questo, Il fastidio del trasporto, il parcheggio, la custodia dei bambini ed i permessi di lavoro rende più difficile l’organizzazione del programma. Se vuoi superare questi ostacoli, nel trovare  spazio anche per i tuoi trattamenti di salute mentale, la psicoterapia online offre un valido aiuto.  Non rimanere isolato con i tuoi problemi.  Inoltre, se hai determinate disabilità ed hai difficoltà di mobilità, puoi comunque metterti in contatto e cercare l’aiuto di cui hai bisogno.  Partecipando a sessioni di psicoterapia a distanza, puoi superare molti dei tuoi problemi di salute mentale. 

5. Le tue sessioni sono anonime 

I pazienti che cercano assistenza medica richiedono l’anonimato a tutti i livelli.  All’interno dell’ufficio del terapeuta ci sono norme sulla privacy a tutela dei tuoi diritti, ma per quanto riguarda la sala d’attesa? Non vuoi che nessuno sappia che stai cercando una psicoterapia e essere lì ti da l’impressione che il tuo più custodito segreto è stato rivelato al mondo.  Ma quando partecipi ad una sessione online , nessuno lo sa tranne te. Inoltre, non c’è nessun rischio che le persone scoprano cose che non vuoi sappiano. 

6. Costa un prezzo ragionevole  

Un altro motivo per cui la consulenza online sta diventando più popolare è che è abbastanza meno costosa. Sempre più persone si stanno rendendo conto che lo stress, la depressione e l’ansia possono potenzialmente distruggere la salute mentale e fisica della persona se non affrontati tempestivamente. Ma per molti il costo della terapia va oltre il loro limite. La consulenza online è molto diversa dalla consulenza tradizionale in quanto si adatta bene al budget di coloro che hanno restrizioni finanziarie.  Pertanto milioni ora hanno accesso alla terapia e non devono soffrire in silenzio. 

7. È molto efficace 

Molte persone considerano inefficace la terapia online. A causa della loro crescente popolarità, possiamo dire con sicurezza che più persone stanno beneficiando di questo metodo che è utilizzato da più di due decenni, ma grazie ad internet, ora è più accreditato e accettato. Inoltre, se una persona trae vantaggio da una sessione online, molto probabilmente cercherà ulteriore consulenza il che è davvero un bene precetto per una sana salute mentale.

8. Non perdi il contatto se ti trasferisci

A volte, quando lasciamo una certa area, perdiamo il contatto con i nostri professionisti sanitari.  Dal momento che la consulenza online può avvenire a distanza, non dovrai perdere il rapporto che hai costruito con loro.  A volte ci vuole del tempo per costruire una connessione sicura, ed una volta creato un rapporto e la fiducia non bisogna temere di perderli. Le sessioni di consulenza online aiutano a colmare questa lacuna che in passato sarebbe potuta essere recisa a causa delle limitazioni di posizione. 

9. La scrittura è utile per la terapia 

Fin dall’infanzia abbiamo sentito gli anziani raccomandare la scrittura come mezzo di guarigione emotiva.  Di questi tempi, quando chatti con il tuo terapeuta , stai scrivendo i tuoi pensieri .  Questo non solo ti potenzia emotivamente perché puoi scrivere tutti i tuoi sentimenti negativi, ma sei anche coinvolto in un atteggiamento che ha un impatto positivo sul tuo benessere generale.  Numerosi altri motivi stanno contribuendo alla popolarità della consulenza online.  C’è meno spazio per i pregiudizi, pochi ostacoli all’accessibilità e, una volta costruito un buon rapporto con il tuo terapista, puoi mantenerlo ovunque tu stia andando.  Inoltre, la consulenza online ti da accesso alla terapia quando ne hai bisogno.  Non c’è motivo per cui tu debba offrire di una crisi emotiva senza aiuto.  Ottieni un aiuto emotivo e permetti a te stesso di rimettere in ordine la tua vita. 

Get More Posts