Perché La Psicoterapia Online Può Essere La Scelta Migliore Per Te

Perche La Psicoterapia Online Puo Essere La Scelta Migliore Per Te

Hai mai avuto la possibilità di parlare con un amico su un’applicazione di video chiamata? O hai mai partecipato ad una riunione di lavoro su zoom? È molto probabile che ad un certo momento negli ultimi giorni, tu sia entrato in contatto con le persone via internet. Il mondo sta diventando virtuale come lo è la tecnologia che sta migliorando ogni giorno di più. Le persone hanno smartphone che consentono di raggiungere gli altri più facilmente che mai. La maggior parte del mondo sta attuando misure di distanze sociali per cui molti servizi non essenziali sono ancora in fase di arresto parziale o completo. A causa del Covid le persone preferiscono restare a casa, appiattire la curva e proteggere coloro che sono più vulnerabili a contrarre il virus mortale. In passato questo avrebbe potuto significare settimane di terapia saltata o l’impossibilità di accedervi quando ne avevamo più bisogno. La psicoterapia online aiuta a fornire cure e ad affrontare le paure, lo stress e l’ansia causati dalla pandemia. Studi recenti hanno dimostrato che la psicoterapia online è altrettanto efficace della sessione terapeutica di persona, specialmente in questo momento, è più conveniente per i nostri impegni. La psicoterapia virtuale è anche più comoda in quanto si svolge nell’agio di un ambiente familiare. Ricevi la stessa terapia che faresti nel modo tradizionale e discuti i tuoi problemi con il tuo terapeuta come se tu fossi faccia a faccia. Lascia che ti indichiamo 7 ragioni per cui la psicoterapia online è la scelta migliore per te

1. Hai accesso ad un’ampia gamma di terapisti

A causa della recente pandemia che ci ha confinati tuti nei nostri spazi, è diventato difficile trascorrere del tempo fisicamente all’aperto, non importa quanto impegnativo possa essere il compito. Caso simile è per i pazienti che hanno bisogno di vedere diversi terapisti a seconda della loro condizione. La psicoterapia online ha reso più facile e conveniente l’accesso ad un’ampia selezione di terapisti comodamente da casa. Tuttavia, è necessario ricordare che le sessioni di persona sono insostituibili. I terapisti possono trarre molte conclusioni importanti semplicemente osservando il linguaggio del corpo del paziente.

2. Nessun problema per il pendolarismo

Sappiamo tutti quanto sia ingombrante fare il pendolare per appuntamenti di terapia. E quando si aggiungono i costi associati al parcheggio, al trasporto, baby sitter e ore di permesso dall’ufficio per la terapia, diventa più un onere finanziario e di pianificazione. Molte persone non iniziano la terapia o smettono di recarvisi a causa delle difficoltà che affrontano nell’andare dal loro terapeuta. La psicoterapia online rimuove questi ostacoli e rende più facile trovare un momento a te comodo per consultare il tuo terapista.

3. Migliore situazione per i disabili

La psicoterapia online è la soluzione migliore per persone diversamente abili. La psicoterapia online è una scelta eccellente se hai limitazioni fisiche o problemi di accessibilità.

4. La Psicoterapia online è altamente efficace

Come accennato in precedenza, la pandemia stessa è incredibilmente stressante ed isolante per le persone già affette da problemi di salute mentale. Pazienti con disturbo bipolare, abuso di sostanze, disturbo da stress post traumatico, devono mantenere una sana rete digitale di supporto. Per loro la psicoterapia online è una benedizione perché sta crescendo e prosperando come modello di assistenza sanitaria professionale. Tuttavia, è necessario verificare se il tuo terapista online è autorizzato nella tua zona o meno. Questo serve per assicurarti di ricevere un’assistenza sanitaria di qualità da un fornitore rispettabile e accreditato per incontrare le tue esigenze di salute mentale. Ciò garantisce che i terapisti siano a conoscenza e rispettino tutte le pratiche etiche e legali.

5. La psicoterapia online è sempre riservata

Una cosa importante che i pazienti cercano in una terapia è la facilità nel confidarsi con un estraneo che può fornire professionalmente soluzioni ai loro problemi. La psicoterapia online è confidenziale e privata esattamente come lo è quella di persona. La psicoterapia online è completamente confidenziale e applica le stesse regole sia online che offline. La psicoterapia di salute mentale a volte è stigmatizzata, ma una sessione di terapia online supera anche questa barriera. Essa a sua volta ti farà sentire più a tuo agio e ti permetterà di comunicare liberamente con il tuo terapista. Un altro punto degno di note è che le sedute di psicoterapia online sono piattaforme crittografate e affidabili , facilmente scaricabili sul tuo smartphone o computer.

6. Puoi avere accesso ad un terapista che non è disponibile a livello locale

A volte potresti aver bisogno di un certo tipo di terapia come la CBT (terapia cognitivo comportamentale) o la terapia comportamentale dialettica o qualsiasi altra terapia basata sull’evidenza. Spesso i terapisti sono addestrati per affrontare panico, stress e ansia e per altri tipi di diagnosi potrebbe non esserci la disponibilità locale. Questo è possibile se cerchi terapisti qualificati e adatti oltre il luogo in cui vivi.

7. La migliore opzione per le persone che vivono in luoghi remoti

Se sei in un luogo lontano dove i servizi delle grandi città non sono disponibili, non devi preoccuparti. La psicoterapia online ti permette di accedere a trattamenti di salute mentale anche se vivi in una zona remota. Questo perché la maggior parte di consulenti della salute mentale non apre nemmeno il proprio studio in zone così lontane. La psicoterapia online è quindi l’opzione migliore e più sicura per te. Molte persone hanno beneficiato di queste sedute di psicoterapia e le hanno trovate molto rilassanti in questo tempo incerto. La psicoterapia online non è praticabile per tutti in quanto potrebbero esserci problemi di salute mentale che richiedono la terapia di persona. I clienti che sono attivamente a rischio di autolesionismo o per gli altri dovrebbero essere trattati di persona. Tuttavia, durante la pandemia, sempre a più terapisti sono state consentite sessioni online indipendentemente dalle preoccupazioni di cui sopra. Se ritieni di aver bisogno di aiuto non esitare a contattarci e chiederlo. È il più grande beneficio per te stesso, per la tua famiglia e per tutti coloro a te connessi. Dobbiamo tutti prenderci cura di noi stessi per emergere dall’altra parte più forti e migliori che mai.

Get More Posts