Perché Non Riesco a Smettere di Muovermi? La Sindrome da Espatriato Irrequieto e l’Attaccamento al Luogo

Perché non riesco a smettere di muovermi La Sindrome Irrequieto dell’espatriato e l’affezionamento al luogo

Se sei come me, probabilmente ti divertirai a trasferirti in posti nuovi. Ma a che punto diventa un problema? Trasferirsi in un nuovo posto non è facile per tutti e se hai una famiglia che si trasferisce con te, può diventare difficile per il tuo coniuge e i tuoi figli.

Molti espatriati hanno questo bisogno costante di trasferirsi in un nuovo posto dove avranno nuove opportunità, la possibilità di fare nuove amicizie e premere il pulsante di ripristino nelle loro vite. Gli espatriati tendono ad essere irrequieti. Si attaccano facilmente a nuovi posti, ma non ci vuole molto per trovare un nuovo posto a cui affezionarsi.

Sindrome da espatriato irrequieto

Perché ti muovi così tanto e perché è così difficile per te stabilirti in un posto? Trasferirsi in un nuovo posto non è affatto facile. Devi mettere in valigia tutte le tue cose e lasciare indietro i tuoi amici e la tua famiglia solo per rifare tutto da capo dopo alcuni anni. È eccitante, ma fa bene alla salute mentale?

Se sei un espatriato che si sposta più spesso del solito, potresti avere la sindrome da espatriato irrequieto. Quando vivi in ​​un posto troppo a lungo, diventi irrequieto e decidi di trasferirti in un nuovo posto. Una volta che ti annoi del nuovo posto, decidi di trasferirti in un altro nuovo posto. E il ciclo continua.

Probabilmente hai l’abitudine di pensare che l’erba sia più verde dall’altra parte. Quando vivi in ​​un paese per un anno o due e ti abitui alla cultura e alle differenze linguistiche, pensi: “hm, è davvero tutto ciò che c’è in questo posto? Sono sicuro di poter trovare cose più eccitanti se mi trasferisco in questo posto”. Trascorri ore e ore a cercare la tua nuova destinazione quando ti stanchi di quella attuale.

Quando finalmente trovi un posto in cui pensi valga la pena a trasferirti, inizi a credere che il paese in cui vivi in ​​questo momento non è più interessante. Il tuo fascino scompare e inizi a presumere che questo altro posto di cui hai appena letto su Internet sia molto meglio. Offrirà migliori opportunità di lavoro, più amici, scuole migliori per i bambini, cibi più gustosi, ecc. La lista non finisce mai.

Cos’è l’Attaccamento al Luogo?

Se sei un espatriato che si sposta costantemente, probabilmente ti affezioni facilmente ai luoghi. Trascorrere un anno in Giappone? Ora sei innamorato di mangiare Ramen ogni fine settimana e sushi nei giorni feriali. Ti mancherà uscire con i tuoi amici in quei piccoli pub giapponesi quando ti trasferirai in un nuovo paese. Ora hai una nuova personalità grazie al tempo che hai trascorso lì. La verità è che, qualunque sia il luogo in cui ti trasferisci, fa emergere una personalità diversa in te, carattere, abitudini e qualità diversi. Inizi ad affezionarti a questo posto e alla persona in cui ti ha trasformato. Sai che quando lascerai questo posto, non sarai più la persona che sei adesso. E questo ti spaventa, ma allo stesso tempo sei curioso di sapere chi diventerai quando ti trasferirai in un luogo diverso.

Quando ci spostiamo in un posto diverso, non stiamo solo lasciando gli amici alle spalle, ma anche una parte di noi stessi che sappiamo rimarrà dormiente fino a quando ea meno che non decidiamo di tornare nello stesso posto.

Perché non riesco a smettere di muovermi?

Probabilmente trovi difficile a staccarti da un paese in cui non vivi più, sebbene sia normale, ma a molti espatriati non piace. Nessuno vuole affezionarsi a un posto che lascerà dopo un po’. Pensaci se sei amico di qualcuno che sai che se ne andrà dopo un po’ di tempo, vorresti davvero rimanere amico con loro? Sarà l’angoscia che riceverai dalla loro partenza, ma ne vale la pena? Probabilmente no. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui ti muovi così tanto. Hai paura di perdere la tua identità che deriva dal trasferimento in un nuovo posto, quindi invece di rimanere lì troppo a lungo, decidi di fare le valigie e trasferirti in un nuovo paese.

Potresti aver paura dell’affezionamento al posto perché non vuoi lasciare dietro di te una parte importante della tua personalità quando ti muovi. Essere troppo attaccati a qualsiasi cosa può renderti la vita difficile. Non c’è niente di sbagliato nel muoverti costantemente se è così che preferisci vivere, ma anche stabilirsi da qualche parte può essere divertente ed eccitante. Devi solo continuare a cercare nuove cose da fare. Nuove attività, nuovi amici e così via.

Molti espatriati troveranno noiosa l’idea di stabilirsi da qualche parte. Come puoi passare tutta la tua vita in un posto? È più comodo e c’è meno incertezza. Gli espatriati possono gestire una notevole quantità di incertezza perché sono abituati a trasferirsi in luoghi sconosciuti, ma dopo un certo tempo, devi chiederti se è qualcosa che vuoi davvero o se stai solo scappando dall’impegno. Evitare l’impegno è una delle ragioni principali per cui ad alcune persone piace spostarsi troppo. Se pensi che sia questo il motivo per cui continui a cambiare posto, prova a stabilirti da qualche parte per alcuni anni e vedi che effetto ha su di te. Avrai una personalità concreta a cui sai che non dovrai dire addio dopo alcuni anni, e anche non dover imparare le frasi di base di una nuova lingua ogni volta che cambi paese può essere divertente.

Conclusione:

La sindrome da espatriato irrequieto può indurre gli espatriati a continuare a spostarsi e cambiare paese. Alcuni espatriati tendono ad annoiarsi facilmente o hanno paura dell’affezionamento, motivo per cui amano a muoversi continuamente. Non vogliono stabilirsi in un posto, perché amano il brivido che ne deriva.

L’attaccamento al luogo può portare gli espatriati ad affezionarsi a ciò che sono diventati perché vivono in un nuovo paese. La loro personalità si intreccia con il nuovo posto e quando si trasferiscono in un nuovo posto, devono dirgli addio. Se ti muovi molto, potresti temere attaccamento e impegno o forse ti piacerebbe semplicemente avere un posto nuovo da esplorare di tanto in tanto. In ogni caso, non c’è niente di sbagliato nell’avere uno stile di vita diverso!

Get More Posts