• Acceptance and Commitment Therapy (ACT) Online

    L’Acceptance and commitment therapy (ACT) in italiano Psicoterapia dell’Accettazione e dell’Impegno nell’Azione è una forma di psicoterapia orientata all’azione che si concentra sull’abbracciare le difficoltà che derivano dalla vita. Si basa sulla premessa che non si dovrebbe scappare dalle proprie difficoltà. Perché scappare aumenta solo la distanza dalla soluzione. Invece, il modo più semplice per risolvere un problema è affrontarlo e accettare ciò che è puoi controllare.

    L’ACT si concentra sul miglioramento della flessibilità psicologica di una persona. Combina abilità di consapevolezza, terapia comportamentale tradizionale e pratiche di auto-accettazione per aiutare un cliente a sviluppare flessibilità psicologica. Quando ti concentri sull’accettazione delle tue emozioni, pensieri e circostanze invece di evitarli, impari a vedere i tuoi problemi così come sono e, soprattutto, cosa puoi controllare e cosa puoi accettare.

    La sofferenza della vita è una parte naturale e inevitabile degli esseri umani. Non possiamo mai evitarlo. Se proviamo a sopprimere le nostre emozioni, scappiamo dai nostri problemi e proviamo a controllare tutto, spesso ci troviamo in una spirale discendente.

    Come trovare uno Psicoterapeuta ACT Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta ACT Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta ACT esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Come funziona l’Acceptance and Commitment Therapy Online?

    Cercare di controllare le proprie emozioni negative non solo è poco efficace, ma spesso si ottiene l’opposto di ciò che si sta cercando di fare. Pensare di poter superare le nostre emozioni dolorose o esperienze psicologiche porta solo a più angoscia perché non tutto nella vita è alla nostra portata.

    L’Acceptance and commitment therapy adotta il fatto che ci sono valide alternative nella vita per cambiare il modo in cui pensi. Queste includono comportamenti consapevoli, attenzione ai valori personali e impegno nell’azione. Quando prendi provvedimenti per cambiare il tuo comportamento e allo stesso tempo impari ad accettare le tue esperienze, il tuo atteggiamento e il tuo stato emotivo cambiano in una condizione più costruttiva.

    L’approccio ACT può aiutare i pazienti con disturbi mentali come ansia o depressione prevenendo l’uso di farmaci. Ti insegna a cambiare il modo in cui ti relazioni con le tue esperienze negative in modo che non prendano il sopravvento su di te, imparando a non ripetere gli stessi schemi che ti causano problemi costanti a lungo termine e a cambiare il comportamento così da modificare la tua situazione. Potrai vedere cosa non ha funzionato per te in passato e lavorare per sviluppare un approccio utile, imparando a mettere in pratica un comportamento in cui esprimerai sicurezza, ottimismo e pratico in base ai tuoi obiettivi personali.

    Quali sono i concetti fondamentali dell’Acceptance and Commitment Therapy Online?

    L’ACT utilizza principalmente sei principi fondamentali per guidare i pazienti durante la terapia e aiutarli a sviluppare la flessibilità psicologica. Questi sono:

    Accettazione

    A differenza del nostro istinto di controllare tutto, l’accettazione è la scelta attiva per consentire l’esistenza di esperienze spiacevoli senza cercare di negarle o cambiarle.

    Defusione cognitiva

    La defusione cognitiva si riferisce alle tecniche che hanno lo scopo di cambiare il modo in cui un individuo reagisce ai suoi comportamenti, pensieri e circostanze. L’ACT non ci spinge a fissarci su esperienze negative, piuttosto ci fa affrontare con più accettazione e meno fissazione.

    Essere presenti

    Questo può essere inteso come l’atto di essere consapevoli del momento presente senza giudicare o criticare l’esperienza. Ci permette di vedere cosa sta succedendo intorno a noi senza cercare di cambiare o prevedere la nostra esperienza.

    Sé come contesto

    Non siamo solo ciò che ci accade nella vita, ma siamo anche quelli che sperimentano ciò che ci accade. Ci offre il contesto in cui ci sono un sé al di fuori delle nostre semplici esperienze.

    Valori

    I valori sono le qualità verso cui scegliamo di lavorare. Queste sono le motivazioni che ci spingono all’azione. In ACT, usiamo strumenti per aiutarci a vivere le nostre vite alla luce dei nostri valori che ci stanno a cuore.

    Impegno all’azione

    L’obiettivo finale dell’Acceptance and commitment therapy è aiutare le persone a impegnarsi in azioni che le aiuteranno nei loro obiettivi a lungo termine. Ci insegna come possiamo vivere la nostra vita coerentemente con i nostri valori. Ci mostra come i cambiamenti comportamentali non possono avvenire senza rendersi conto di come il comportamento ci influenza.

    Chi può trarre vantaggio dall’Acceptance and Commitment Therapy Online?

    Le persone con determinati problemi possono trarre grandi vantaggi dalla terapia di accettazione e impegno. Le persone che si sottopongono alle seguenti condizioni possono utilizzare ACT a proprio vantaggio:

    • Disturbo d’ansia sociale e generalizzata
    • Dolore cronico
    • Depressione
    • Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
    • Problemi alimentari
    • Abuso di sostanze
    • Stress sul posto di lavoro
    • Psicosi

    L’Acceptance and commitment therapy non si limita solo a disturbi complessi. Chiunque si senta bloccato nelle proprie circostanze e abbia difficoltà ad andare avanti con la vita può trarre vantaggio dall’ACT.

    Cosa aspettarsi in una sessione ACT?

    Durante la partecipazione alle sessioni ACT, sarai sottoposto alle seguenti procedure:

    • Il tuo terapista valuterà le aree principali della tua vita come la tua famiglia, la carriera, le attività educative, la religione o le influenze spirituali. 
    • Dopo la valutazione, lavorerai con il tuo terapista per comprendere e creare obiettivi per il tuo trattamento e il sistema di valori.
    • Imparerai a praticare diverse tecniche con il tuo terapista durante le sessioni di terapia. 
    • Insieme al tuo terapista, osserverai e analizzerai diversi modi con cui guardi alla vita e al come puoi accettarli e quali azioni puoi intraprendere per migliorare la tua situazione. È possibile che ti venga chiesto di completare i fogli di lavoro in ufficio o il diario di fronte al tuo terapista.
    • Dopo le sessioni di terapia, ti verranno assegnati ulteriori compiti che puoi svolgere nel tuo tempo libero oltre il momento delle sedute di terapia.
    • Ti verranno insegnate diverse pratiche di consapevolezza e come puoi essere più presente nelle situazioni. Queste tecniche ti aiuteranno dentro e fuori dall’ufficio.
    • Le tue sessioni di solito si verificheranno una volta alla settimana e la loro durata sarà di circa 50 minuti.

    Trova uno Psicoterapeuta ACT attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    L’Acceptance and commitment therapy può produrre risultati estremamente positivi e pratici. Se ti accorgi di soffrire di problematiche che hanno un impatto sulla tua quotidianità, l’ACT può aiutarti a guardare i tuoi problemi non come limiti ma come diversi vantaggi che fanno parte della vita. E, soprattutto, può insegnarti ad accettare e a lavorare per vivere una vita più significativa secondo i tuoi valori.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia ACT

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/act-acceptance-and-commitment-therapy-in-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/psicoterapia-per-adulti/terapia-cognitivo-comportamentale/act/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di cui hanno bisogno ad un costo accessibile, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende psicologi online privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare psicoterapia online basata sulla scienza 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4Ua soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >