• Psicoterapia EMDR Online

    L’EMDR (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing) è un tipo di psicoterapia che viene utilizzata principalmente per alleviare lo stress psicologico dovuto a esperienze di vita traumatiche. Sono stati condotti diversi casi di studio che hanno dimostrato che l’EMDR può fare la differenza nella salute mentale di un individuo in modo più veloce rispetto ad altre psicoterapie. Si presume che i dolori emotivi causati dal disagio emotivo possano richiedere più tempo per guarire. Ma la terapia EMDR ha dimostrato il contrario. Ha dimostrato che il dolore mentale può essere trattato con la stessa rapidità con cui si cura qualsiasi lesione fisica.

    La terapia EMDR Online sta crescendo enormemente a causa dei suoi modi e della sua efficacia non tradizionali. È utilizzato al meglio per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico. Affronta i problemi psicologici in modi nuovi e non si basa esclusivamente sui farmaci o sulla terapia della parola. Nell’EMDR Online vengono utilizzati i movimenti oculari rapidi e ritmici dei clienti.

    Come trovare uno Psicoterapeuta EMDR Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta EMDR Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta EMDR esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Cosa aspettarsi da EMDR Online?

    Una singola sessione di EMDR può durare fino a 90 minuti. Principalmente i tuoi movimenti oculari saranno usati nella terapia e ricorderai le esperienze passate lungo il percorso. Il terapista userà uno strumento digitale con una barra luminosa e ti verrà chiesto di seguire i movimenti della barra con gli occhi; un’altra tecnica usata per l’erogazione di EMDR online è l’abbraccio a farfalla, dall’inglese butterfly hug. Allo stesso tempo, ti verrà chiesto di ricordare gli eventi angoscianti che stanno causando il tuo dolore mentale.

    A poco a poco, nella stessa seduta, il terapista ti guiderà a sostituire quei pensieri angoscianti con quelli positivi. Alcuni terapisti potrebbero utilizzare metodi alternativi come toni musicali, picchiettare le dita o le mani.

    Le persone che sperimentano la terapia EMDR online affermano di poter sentire l’effetto dei pensieri negativi svanire durante ogni sessione. Inoltre, il terapista ti chiederà anche di valutare il livello di angoscia che provi dopo ogni sessione. La speranza è che i pensieri e i ricordi inquietanti diventino meno irritanti e dolorosi con il passare del tempo.

    Sebbene il disturbo da stress post-traumatico sia il problema più comune trattato con EMDR, ci sono altri problemi psicologici che possono essere affrontati con l’aiuto di EMDR. Questi problemi includono:

    • Dipendenze
    • Attacchi di panico
    • Ansia
    • Disturbi alimentari
    • Depressione

    Come funziona la terapia EMDR Online?

    La terapia EMDR online è suddivisa in otto diverse fasi e per avere un trattamento completo, il cliente deve partecipare a più sessioni. L’intero trattamento può richiedere fino a 12 sedute. Ecco tutte le 12 sessioni spiegate in dettaglio:

    Fase 1: storia e pianificazione del trattamento

    Per valutare la tua situazione, il terapeuta esaminerà prima la tua storia e deciderà dove puoi mentire nel processo di trattamento. In questa fase, ci sarà una conversazione approfondita sul trauma che stai affrontando e quali potenziali ricordi traumatici stanno causando l’angoscia. Il cliente verrà interrogato dal generale allo specifico per capire quale potrebbe essere il piano di trattamento.

    Fase 2: preparazione

    Ora, questa è la fase in cui il terapeuta fornisce una spiegazione sul trattamento scelto per te. Il cliente verrà presentato al piano di trattamento, alla pratica del movimento oculare e anche ad altri componenti. Il terapista si assicura che il cliente disponga di informazioni adeguate sul piano in modo che possa essere seguito con cura. Inoltre, vengono introdotte al cliente diverse tecniche come tecniche di gestione dello stress, consapevolezza e respirazione profonda.

    Fase 3: valutazione

    In questa terza fase, il terapista cercherà di attivare la parte della memoria che causa il problema. Quei ricordi inquietanti saranno al centro della sessione. Ci sarà un’identificazione e una valutazione di tutti i componenti della memoria come cognizione, immagine, affetto e sensazione corporea.

    In questa fase vengono utilizzati due strumenti per identificare la profondità della memoria a cui si mira. Queste misure sono unità soggettive di disturbo (SUD) e validità cognitiva (VOC). Esistono procedure standardizzate per l’utilizzo di questi strumenti e solo un terapista esperto può utilizzarli.

    Fase 4: desensibilizzazione

    La tecnica del movimento degli occhi o del butterfly hug viene utilizzata in questa fase in cui al cliente viene chiesto di concentrarsi sulla memoria oltre a mantenere il movimento degli occhi. Il cliente può segnalare qualsiasi cosa in questa fase; quali pensieri angoscianti stanno arrivando e quali nuovi pensieri stanno emergendo. Ciascun set di stimolazione bilaterale (BLS) viene utilizzato per determinare il focus secondo le procedure standardizzate. Il processo continua fino a quando non ci sono pensieri angoscianti da parte del cliente.

    Fase 5: installazione

    Questa fase include l’installazione in cui vengono installati i pensieri positivi e vengono estratti i negativi per migliorare la cognizione positiva.

    Fase 6: scansione del corpo

    In questa fase, al cliente viene chiesto di pensare alle risposte fisiche che potrebbe avere ogni volta che sono emersi quei pensieri ed emozioni disturbanti. Viene utilizzato per identificare qualsiasi disagio somatico residuo e per far capire al cliente come la cognizione positiva può migliorare la sua salute generale. In questa fase, se i clienti mostrano difficoltà, vengono utilizzate le procedure BLS standard per elaborarle.

    Fase 7: chiusura

    Questa è la fine della sessione in cui si osserva che i pensieri angoscianti se ne siano andati o meno. In caso contrario, si consigliano al cliente alcune istruzioni e tecniche specifiche per garantire la loro sicurezza fino alla sessione successiva.

    Fase 8: rivalutazione

    Questo viene fatto all’inizio della sessione successiva in cui il terapeuta osserva lo stato emotivo e psicologico del cliente al momento. È il momento in cui il cliente vede se il trattamento è mantenuto, quali ricordi sono ancora scomparsi e cosa è emerso dall’ultima seduta.

    Quanto è efficace l’EMDR Online?

    Molti studi hanno dimostrato che l’EMDR online è una terapia efficace. Uno studio del 2012 condotto su 22 persone ha scoperto che l’EMDR ha aiutato il 77% delle persone con PTSD e altri disturbi psicotici. Si è visto che i loro sintomi come allucinazioni, delusioni, ansia e depressione sono migliorati drasticamente dopo il trattamento.

    Trova uno Psicoterapeuta EMDR Online attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    L’EMDR sembra essere una terapia sicura e non ha alcun effetto negativo. Nonostante il trattamento rapido e l’efficacia, i critici si sono interrogati sul suo utilizzo. La maggior parte di loro afferma che gli studi condotti sull’EMDR includevano solo poche persone. Ma ci sono ricercatori che hanno condotto diversi studi che hanno dimostrato l’efficacia della terapia EMDR.

    Letture consigliate su EMDR Online

    In Inglese:

    https://www.emdr.com/what-is-emdr/

    https://www.apa.org/ptsd-guideline/treatments/eye-movement-reprocessing

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/emdr-in-london/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/emdr-therapy-explained-how-emdr-makes-you-feel/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/psicoterapia-per-adulti/emdr/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/che-cose-un-trauma-psicologico/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >