• Psicoterapia Basata sull’Attaccamento Online

    Le nostre esperienze della prima infanzia con i nostri tutori primari e coloro che si prendono cura di noi hanno un grande impatto sulla nostra personalità generale. Questi incontri modellano il nostro pensiero e in seguito determinano il tipo di adulti che diventiamo. Attaccamenti precoci sani si traducono in vite adulte sane. Tuttavia, se abbiamo esperienze di attaccamento precoci negative, influisce sulla nostra capacità di creare relazioni forti e su come affrontiamo determinati problemi nella vita adulta.

    La psicoterapia basata sull’attaccamento (in inglese Attachment-based Therapy, ABT) è una breve forma di consulenza psicologica. L’obiettivo della terapia basata sull’attaccamento è affrontare questi effetti limitanti di questo attaccamento precoce negativo e rafforzare la capacità di una persona di creare legami e affrontare le difficoltà della vita. Si concentra sull’espressione delle emozioni del cliente mentre stabilisce un legame affidabile tra il cliente e il terapeuta.

    Questa forma di terapia esamina gli attaccamenti e le relazioni tra i bambini e i loro caregiver e si concentra sulla capacità del bambino di svilupparsi in modo appropriato. Ciò si traduce nella formazione di emozioni sane e migliori connessioni fisiche nella vita adulta del bambino.

    Come trovare uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Basata sull’Attaccamento Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Basata sull’Attaccamento Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta specializzato in psicoterapia basata sull’attaccamento esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Chi può trarre vantaggio dalla Psicoterapia Basata sull’Attaccamento Online?

    La psicoterapia basata sull’attaccamento è per le persone che hanno avuto cattive relazioni con i loro coetanei e figure di riferimento in passato. È per il trattamento di adolescenti che hanno sviluppato problemi a causa delle loro relazioni dannose durante l’infanzia e che ora stanno soffrendo di depressione o contemplano il suicidio.

    Insieme agli individui, questa forma di psicoterapia viene utilizzata anche nei programmi di salute pubblica per interventi specificamente progettati per famiglie affidatarie e custodi.

    Come funziona la Psicoterapia Basata sull’Attaccamento Online?

    L’obiettivo principale di questa terapia è aiutare il cliente a riprendersi e a riparare dai rapporti familiari danneggiati e dagli effetti che ha avuto sulle loro vite. L’essenza della terapia basata sull’attaccamento è che un buon attaccamento precoce a un caregiver nell’infanzia è essenziale per instillare un senso di sicurezza e di fiducia nel bambino. Ciò consente al bambino di esplorare, imparare e crescere dalla propria esperienza.

    L’intera terapia si basa sulla teoria dell’attaccamento del famoso psicologo britannico John Bowlby. Secondo questa teoria, gli esseri umani hanno un desiderio biologico intrinseco di relazioni significative. Secondo questa teoria, quando i genitori sono in sintonia e presenti ai bisogni dei loro figli, si sviluppa un forte attaccamento. Tali attaccamenti hanno un impatto positivo sullo sviluppo di un bambino. I bambini che sono saldamente attaccati hanno maggiori possibilità di regolare le proprie emozioni e sviluppare un senso di autostima e fiducia.

    Tuttavia, se durante l’infanzia hai subito abbandono, trascuratezza, abusi o critiche, ciò può provocare un attaccamento insicuro. Le persone con attaccamenti insicuri, nella loro crescita possono arrivare a essere paurose, confuse e insicure, trovando così difficile affrontare le avversità in modo sano. Una buona relazione cliente-terapeuta è importante per il cliente per rivelare completamente come si sente. La terapia basata sull’attaccamento è progettata per ristrutturare il legame di attaccamento introiettato tra un genitore e un bambino in modo che la relazione possa fornire una base buona e solida per proteggere la persona da problemi di salute mentale come depressione e suicidio.

    Cosa aspettarsi dalla Psicoterapia Basata sull’Attaccamento Online?

    La terapia basata sull’attaccamento può essere individuale o può essere eseguita in presenza di famiglia, coppie e terapia di gruppo. I terapisti normalmente si sottopongono ai seguenti compiti principali quando eseguono la terapia basata sull’attaccamento.

    Il primo compito è il frame relazionale. Di solito è necessaria una sessione per il completamento. Questa fase si concentra sullo spostamento dell’attenzione dai disturbi e dai sintomi dello sviluppo di un buon rapporto tra genitore e figlio. Che sia fatto individualmente o con la famiglia, questo compito è scoprire cosa ha danneggiato esattamente il rapporto tra genitori e figli.

    Dopo che le ragioni principali per le alleanze danneggiate sono state chiarite. Le prossime sessioni si concentrano sulla ricostruzione di queste alleanze. Il terapeuta lo fa imparando a conoscere i punti di forza e gli interessi del bambino e anche spiegandogli cosa ha danneggiato il loro legame con i genitori.

    Se stai seguendo una terapia individuale, questa parte verrà saltata. Nella terza fase, i tuoi genitori discuteranno separatamente con il tuo terapeuta su cosa potrebbe essere andato storto nel mantenere quei primi legami.

    Dopo che queste alleanze sono state costruite e sono state fatte importanti discussioni tra il cliente e il terapeuta, l’intera famiglia si riunisce per discutere le preoccupazioni del loro adolescente. Questa attività può richiedere da una a quattro sessioni di terapia. Questa fase ha lo scopo di gettare le basi per una corretta esperienza di attaccamento per un rapporto più sicuro tra genitore e figlio.

    Il tuo terapeuta potrebbe introdurre anche altri approcci, ma una sessione di terapia basata sull’attaccamento di solito seguirà le procedure standard di cui sopra.

    Cosa rende unica la Psicoterapia Basata sull’Attaccamento Online

    La terapia basata sull’attaccamento si concentra esclusivamente sulle tue relazioni passate con i tuoi genitori/tutori. A differenza della psicoterapia generale che si concentra sui tuoi sintomi attuali, questa forma di terapia risale al tuo passato per determinare i problemi profondi della tua infanzia che ora ti stanno causando angoscia nella tua vita adulta.

    È progettato per trattare la depressione e il suicidio negli adulti in genere di età compresa tra 12 e 18 anni. Mentre altre forme di terapia utilizzano approcci comportamentali cognitivi per trattare la depressione, la terapia basata sull’attaccamento utilizza interventi familiari per trattare la depressione, i traumi e il comportamento suicidario negli adulti. .

    Gli sviluppatori di ABT ritengono che questo approccio cambi l’interazione familiare in modo positivo alleviando così molte malattie mentali, concentrandosi sui legami di attaccamento che abbiamo con gli altri e su come possiamo utilizzare esclusivamente questo meccanismo primario per il cambiamento.

    Trova uno Psicoterapeuta specializzato in Terapia Basata sull’Attaccamento attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    Se hai avuto un’infanzia angosciante e stai vivendo depressione o pensieri autolesionistici nella tua vita adulta, potrebbe essere dovuto a problemi profondi irrisolti che hai con il tuo passato. Inizia una terapia ABT può aiutarti a scoprire questi problemi e sviluppare legami migliori in modo da poter rafforzare le tue relazioni e superare la depressione e i pensieri suicidi.

    Letture consigliate sul Brainspotting

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/attachment-based-therapy-in-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/psicoterapia-per-adulti/psicoterapia-psicoanalitica/terapia-basata-sull-attaccamento/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di cui hanno bisogno ad un costo accessibile, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende psicologi online privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare psicoterapia online basata sulla scienza 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4Ua soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >