• Psicoterapia Brainspotting Online

    Il Brainspotting è una potente terapia avanzata mente-corpo con l’obiettivo principale di identificare, elaborare e sbarazzarsi dello stress traumatico ed  emotivo causato da diverse ragioni. La base di questa terapia è che “dove  guardi influisce su come ti senti”. Essa considera che i nostri movimenti e le  posizioni degli occhi abbiano un’alta correlazione con le esperienze emotive  che potrebbero essere nascoste nell’inconscio. Tende a raggiungere zone  dove le normali terapie tradizionali non arrivano. Può essere utilizzato da solo  o con altre terapie. Il Brainpotting è una tecnica nuova e avanzata che si è  dimostrata molto efficace nell’affrontare problemi che non hanno cause  apparenti. Attraverso il Brainpotting, è possibile raggiungere quelle aree del  cervello che sono spesso toccate lievemente dalle terapie tradizionali.  Inoltre, è un’ottima terapia quando si tratta di stress e di traumi che  influenzano le attività della vita quotidiana. 

    Come trovare uno Psicoterapeuta specializzato in Brainspotting Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta specializzato in Brainspotting Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta brainspotting esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Cosa è la Terapia Brainspotting?  

    Il punto cerebrale è indicato come la posizione dell’occhio che si collega alle  aree contenenti esperienze stressanti e traumatiche e lo porta alla  consapevolezza dove può essere curato ed elaborato. Quelle esperienze e  cause potrebbero non essere raggiungibili attraverso la normale terapia del  linguaggio, ma attraverso il Brainpotting, vengono esplorate le aree delle  esperienze inconsce. Questi ricordi impliciti vengono portati alla  consapevolezza in modo che possano essere affrontati e spostati nelle parti  del cervello dove sono facilmente accessibili. 

    In cosa aiuta il Brainspotting?  

    La terapia di Brainspotting può essere utile a un individuo con molti problemi  che possono portare a stress e traumi. Ecco alcuni dei problemi che  vengono affrontati con il Brainpotting: 

    • PTSD e trauma complesso
    • Trauma dello sviluppo
    • Disturbo Ossessivo Compulsivo (OCD)
    • ADHD
    • Dolore cronico
    • Problemi di salute
    • Bassa autostima
    • Abuso di sostanze e dipendenze
    • Insonnia e problemi di sonno
    • Ansia e depressione
    • Fatica
    • Fobie e paure
    • Storia di abusi fisici, emotivi e sessuali
    • Rabbia e regolazione emotiva
    • Cambiamento di abitudine
    • Parlare in pubblico
    • Prestazioni atletiche e professionali
    • Affaticamento
    • Auto-sabotaggio e schemi malsani

    Le questioni affrontate con l’aiuto del Brainpotting non si limitano solo a  queste. Qualsiasi problema che rappresenti stress e trauma può essere  affrontato. Lo scopo principale del Brainpotting è dato dall’esplorare la  ragione nascosta nell’inconscio per affrontarla. 

    Come funziona il Brainspotting?

    Il terapeuta specializzato in Brainspotting lavora con il cliente per identificare  i problemi che dovrebbero essere risolti, mentre il cliente si concentra sui  problemi, il cervello e le funzioni del corpo. All’inizio viene individuata la  posizione dell’occhio associata al problema. Il punto identificato è come una  rete attiva nel cervello che porta alla consapevolezza delle cause che sono  profondamente radicate nella mente e nel corpo. 

    Il brainspot agisce come una connessione tra il problema attuale e il bagaglio che si porta dal passato. Con le posizioni degli occhi focalizzate, il corpo e la  mente sono incoraggiati a smettere di pensare ai pericoli e alle minacce  esterni. L’obiettivo principale è lasciare che la mente esegua l’auto scansione per identificare le questioni irrisolte più profonde che sono  nascoste nell’inconscio. 

    Questa terapia segue la strategia che individua il punto neurale con la  struttura della doppia sintonizzazione: la presenza compassionevole del  terapeuta sia nei confronti del cliente che della sua neurobiologia. Quando  viene attivato un punto cerebrale, i momenti riflessivi consentono al  terapeuta di osservare cose preziose per la guarigione. 

    Il Brainpotting può essere condotto come terapia individuale per molti  problemi e, allo stesso tempo, può essere utilizzato con altre terapie. Per le  persone che stanno trovando sollievo e guarigione nelle terapie tradizionali, il  Brainspotting è un approccio nuovo e molto efficace.

    Cosa aspettarsi da una sessione di Brainspotting Online

    Se stai pensando di iniziare una Terapia di Brainspotting, ecco alcune cose che puoi aspettarti: 

    • Il terapeuta aiuta il cliente a portare in figura la parte neurobiologica per collegarla ai problemi mentre la persona ha un’esperienza di interconnessione mente-corpo. 
    • Il terapeuta identifica i punti cerebrali associati ai problemi che il cliente sta avendo. Inoltre, il terapeuta applica una corretta focalizzazione sulla sintonia individuale con i possibili cambiamenti sensoriali. 
    • Più significativamente, entra in scena la spinta intrinseca della persona a riequilibrare l’omeostasi.

    In che modo il Brainspotting differisce rispetto all’EMDR?  

    L’EMDR si concentra sui movimenti visivi rapidi degli occhi che toccano la parte  del cervello associata alla comunicazione non verbale, invece il Brainspotting  riguarda la posizione dello sguardo che si riferisce ai punti cerebrali collegati alle  specifiche problematiche o situazioni. Il Brainpotting è un trattamento mirato che  lavora sull’identificazione, l’elaborazione e il rilascio delle fonti di problemi emotivi,  stress, traumi e altre sfide. L’EMDR ha un protocollo specifico per il modo in cui il  terapeuta dovrebbe comportarsi, mentre il brainpotting offre flessibilità e si  concentra sulla sintonizzazione del terapeuta con la situazione. 

    Come funziona il Brainspotting con i  traumi sportivi? 

    Anche gli atleti più professionisti e allenati possono affrontare blocchi che  spesso impediscono loro di raggiungere il loro pieno potenziale. Ciò può  accadere a causa del trauma sportivo che si verifica ogni volta che  subiscono gravi lesioni durante l’allenamento o il gioco. Questi blocchi  mentali vengono affrontati immediatamente o influenzano le prestazioni degli  atleti e ostacolano le loro capacità. Il Brainpotting può aiutare l’individuo a  sbloccare queste aree mentali che stanno ostacolando il talento e le  prestazioni e aiutare l’atleta a raggiungere il pieno potenziale. Attraverso il  brainstorming, vengono esplorate le aree interne del cervello dove la paura è  nascosta e l’individuo torna ad avere le prestazioni migliori. 

    Come funziona il Brainspotting con le Arti Performative (recitazione, canto,  danza e il parlare in pubblico)?  

    È stato evidenziato che il Brainpotting sia molto efficace nel migliorare le  prestazioni delle persone nelle arti performative. Coloro che recitano, cantano, ballano e si dedicano ad altre discipline creative possono migliorare  le loro esibizioni con l’aiuto del Brainpotting. Esso aiuta le persone a  raggiungere il loro pieno potenziale raggiungendo le aree del cervello  associate ai loro problemi nascosti che influenzano le loro prestazioni.

    Trova uno Psicoterapeuta Brainspotting attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    Spesso i clienti arrivano al Brainspotting dopo aver tentato diversi anni di  psicoterapia. Rispetto ad altri approcci tradizionali, i clienti, con il  Brainspotting, riportano una guarigione più profonda in un lasso di tempo molto più rapido (1-2 sessioni). Durante il Brainspotting, il cervello viene ristabilizzato e si riavvia e l’elaborazione continua anche dopo che la  sessione è terminata. La seduta, infatti, apre una porta verso la  consapevolezza e la guarigione. 

    Letture consigliate sul Brainspotting

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/brainspotting-in-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/psicoterapia-per-adulti/brainspotting/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di cui hanno bisogno ad un costo accessibile, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende psicologi online privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare psicoterapia online basata sulla scienza 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4Ua soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >