• Psicoterapia Breve Strategica Online

    La Psicoterapia Breve Strategica Online (TBS) è un modello psicoterapeutico focalizzato sul problema, sviluppato da Giorgio Nardone e che include modelli teorici di Paul Watzlawick. il fondamento di questa terapia è dato dal vedere cosa sta andando bene con il cliente piuttosto che concentrarsi su ciò che potrebbe essere sbagliato. Ogni volta che qualcuno pensa di effettuare una psicoterapia, lo fa per affrontare le sfide e le negatività della vita. La TBS consiste nel spostare l’attenzione dagli aspetti negativi della vita verso le cose che stanno effettivamente funzionando in modo eccezionale, ma spesso ignoriamo.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Breve Strategico Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Breve Strategico Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta breve strategico esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Che cos’è la Psicoterapia Breve Strategica Online?

    La Psicoterapia Breve Strategica Online è un tipo di terapia maggiormente focalizzata sulle soluzioni che sui problemi. Inutile dire che per trovare una soluzione è necessario discutere un problema, ma dopo aver esaminato gli aspetti dei problemi che stanno effettivamente giocando un ruolo negativo, il terapeuta non si soffermerà più su di esso e sulle esperienze ad esso correlate.

    La Psicoterapia Breve Strategica non consiste nell’immergersi in profondità nei tuoi problemi o nella tua infanzia per cercare la soluzione e vedere come il tuo passato ha influenzato il tuo presente. Invece, le sessioni si focalizzeranno sullo scenario attuale. 

    Questo tipo di terapia viene definita “breve” perché la chiave di tale approccio è trovare una soluzione rapida al problema. Il tempo trascorso in terapia è limitato perché si focalizza sul rintracciare una soluzione rapida, realistica e praticabile al problema il più rapidamente possibile. Grazie alla sua efficienza, questo trattamento è ampiamente utilizzato in molteplici contesti.

    Come funziona la Psicoterapia Breve Strategica Online?

    La Psicoterapia Breve Strategica crede che ogni persona abbia un modello predefinito di esperienza del problema e di modi per affrontarlo. In questo modo, ogni individuo lavora con quel particolare modello ogni volta che affronta un problema e lo fa nello stesso modo in cui è abituato.

    L’approccio della Psicoterapia Breve Strategica si concentra sul fatto che prestare troppa attenzione ai problemi non è un modo efficace per trovare una soluzione. Invece, in questa terapia, lo psicoterapeuta si concentra sui modelli di soluzione predefiniti che il cliente possiede e li modifica in approcci di risoluzione dei problemi migliori e più efficaci da trattare al meglio.

    Ecco alcuni dei presupposti di base del modello che è alla base di questa terapia:

    • Il cambiamento è certo e inevitabile.
    • Il cliente deve essere consapevole che ha bisogno di cambiare.
    • La terapia deve essere di breve durata e mirata.

    I clienti sono gli esperti in questo tipo di terapia e dovrebbero fissare i propri obiettivi. Anche se non lo sa, il cliente ha il potenziale e le risorse per risolvere i propri problemi. Piuttosto che il passato, il fulcro della terapia deve essere il futuro. L’attenzione dovrebbe spostarsi, dunque sulle cose che sono possibili e modificabili. Sulla base di questi presupposti, il Terapeuta Breve Strategico pianifica una terapia in questo modo:

    • Nota e apprezza gli aspetti positivi della personalità, dei punti di forza, delle risorse, delle qualità e della competenza generale del cliente per la risoluzione dei problemi.
    • Si concentra su ciò che il cliente è in grado di fare piuttosto che su ciò che non può fare.
    • Nota e individua i modelli del cliente che sono già molto utili ed efficaci nell’affrontare le sfide.
    • Trova anche nuovi modi da presentare al cliente per migliorare le sue capacità di risoluzione dei problemi.
    • Si concentra sulla soluzione piuttosto che scavare nel problema.
    • Sviluppa piani d’azione che funzionano bene per il cliente.

    Lo psicoterapeuta breve strategico mira a portare le migliori abilità e punti di forza del cliente in primo piano. Rende il cliente ben consapevole delle qualità che possiede e lo aiuta a svilupparne di nuove. 

    In che cosa può aiutare la Psicoterapia Breve Strategica Online?

    La Psicoterapia Breve Strategica Online è un intervento terapeutico evidence-based per la sua efficacia e rapida soluzione. Può anche essere utilizzato in combinazione anche con altre terapie per un trattamento migliore. Persone di tutte le età possono trarre beneficio da questa terapia per una varietà di problemi. Dalle questioni generali a quelle specifiche, molte cose possono essere trattate con l’aiuto della Psicoterapia Breve Strategica Online. Ecco alcuni dei problemi che vengono affrontati con questo approccio:

    Cosa aspettarsi dalla Psicoterapia Breve Strategica Online?

    Il fondamento della Psicoterapia Breve Strategica Online è la definizione degli obiettivi. Quindi, sarai in grado di identificare e chiarire i tuoi obiettivi. Si tratta di imparare come cambierebbe la tua vita se intraprendessi determinati passi verso la risoluzione dei problemi. Attraverso la terapia breve strategica, sarai in grado di identificare i modelli di soluzione e creare il tuo piano per un cambiamento migliore. Le domande poste dal terapeuta mirano a rendere il tuo approccio alle cose più creativo e migliore nel fissare obiettivi, aiutandoti così a sviluppare soluzioni specifiche ai tuoi problemi e a pianificare il cambiamento.

    Trova uno Psicoterapeuta Breve Strategico attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    La Psicoterapia Breve Strategica Online consiste nell’aiutare il cliente a concentrarti sulle soluzioni, sulle tue risorse e sugli aspetti positivi piuttosto che aggrapparsi alle esperienze negative della vita. Ogni persona può trarre vantaggio da questa terapia, in quanto si ritiene che tutti abbiamo la forza e il coraggio per affrontare le difficoltà che ci vengono poste di fronte.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia Breve Strategica

    https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Nardone

  • Chi Siamo

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di uno psicologo online gratis, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende i migliori psicologi online, che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. I nostri psicologi sono esperti in psicoterapia online basata sulla scienza100% confidenziale, sicura ed efficace.

    I prezzi dello psicologo online sono chiari: 40€ per la terapia individuale e 50€ per quella di coppia. Inoltre, solo 1 psicologo su 15 supera il nostro rigoroso processo di selezione per garantirti una psicoterapia online d’eccellenza.

    I nostri numeri parlano chiaro: Psicologo 4U semplicemente funziona! In soli 15 mesi di attività abbiamo aiutato 5000+ pazienti ed erogato più di 40.000 sessioni di terapia. Il 94% dei nostri 5000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è altrettanto efficace o più efficace della psicoterapia tradizionale. Il 98% dei nostri 5000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è più conveniente della psicoterapia tradizionale.

    Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista alla Dr.ssa Martina Paglia e scopri perché siamo gli unici di cui fidarti e a cui affidarti senza remore.

    INIZIA IL TUO PERCORSO >



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

TROVA LO PSICOLOGO 4U >