Diversi anni fa, quando le teorie psicoanalitiche e comportamentali erano in aumento, Carl Rogers ha introdotto un nuovo approccio alla psicoterapia, che in quel periodo rappresentò un importante evento, essendo in contrasto con entrambe le teorie dominanti in quel momento. A differenza della terapia comportamentale, l’approccio di Rogers non si concentrava sulle azioni su cui si rimuginava sulle emozioni e a differenza della psicoanalisi, non si trattava affatto di pulsioni e di desideri inconsci. All’inizio, questo approccio era noto come terapia non direttiva, ma in seguito venne conosciuto piuttosto con il nome di Psicoterapia Centrata sulla Persona.
Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Centrato sulla Persona Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta centrato sulla persona esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.
La Psicoterapia Centrata sulla Persona si concentra sulla comprensione della prospettiva del cliente sull’ambiente circostante e sul mondo. Il principio di questa terapia è che i clienti sanno più di se stessi di quanto il terapeuta possa sapere, quindi le informazioni vengono estratte dal cliente. I clienti possono prendere la loro decisione e conoscerli meglio. Il terapeuta deve fornire un ambiente in cui il cliente sia incoraggiato a condividere i propri sentimenti e pensieri attuali senza la paura di essere giudicato.
Questo approccio può rendere i clienti più consapevoli degli aspetti che hanno ignorato. Si consiglia al terapeuta di rispondere ai sentimenti del cliente piuttosto che obiettarli o giudicarli. Quando il terapeuta non include il suo giudizio, il cliente diventa aperto e può discutere di tutto ciò che desidera.
Secondo Rogers, il terapeuta deve fornire al cliente alcune condizioni di facilitazione che rendano la terapia unica e di successo. Queste condizioni sono:
La comprensione empatia significa seguire in modo sensibile e profondo i sentimenti, le parole e il tono dei clienti quando parlano. Con tutte le implicazioni e le sfumature, il terapeuta ascolta il cliente senza giudicare e comprende tutto ciò che sta dicendo. Quindi, il terapeuta spesso ripropone quello che ha ascoltato al cliente per assicurarsi che abbia capito bene la prima volta. I clienti possono quindi aggiungere o sottrarre qualsiasi cosa in base ai loro sentimenti. Rogers era anche solito copiare il tono dei clienti quando gli riproponeva le loro parole.
La congruenza è un’altra condizione avanzata da Rogers. Significa che i terapeuti non possono ingannare in alcun modo il cliente sui suoi sentimenti o opinioni. Le risposte devono essere espresse in prima persona, piuttosto che oggettivamente come “Sento, o penso”. Il terapeuta che pensa di non sapere abbastanza per rispondere o semplicemente di non voler rispondere può dire che “non so abbastanza”. Non ci deve essere superiorità o autorità nella seduta in termini di conoscenza o professione. Il terapeuta deve essere presentato come molto onesto e trasparente con le sue opinioni e pensieri.
Questa è un’altra condizione fondamentale proposta da Rogers in quanto crede che il cliente debba essere accolto con calore incondizionato e incondizionato. La convinzione fondamentale è che affinché le persone crescano e guariscano, è necessario che siano valutate come se stesse e uniche senza vincoli.
Ciò mostra la profonda cura del terapeuta per il cliente ed è necessario per una terapia di successo. Il terapeuta è libero di disapprovare alcune delle azioni del cliente, ma il terapeuta deve approvare il cliente nel suo insieme. Il cliente deve essere accettato così com’è. L’intero scopo è mantenere una sana relazione tra il cliente e il terapeuta.
Qualsiasi problema personale relativo a qualsiasi fascia di età può essere affrontato con la terapia centrata sulla persona. Questa terapia è per le persone a cui piace la libertà di fare le cose a modo loro e di prendere il controllo delle proprie vite. Non vogliono essere giudicati o valutati e questa terapia offre loro l’ambiente perfetto.
La Psicoterapia Centrata sulla Persona è un approccio non direttivo e quindi è il migliore per le persone che vogliono prendere il controllo della propria salute mentale ed esplorare le proprie opportunità. Oltre ad affrontare i problemi della vita personale, la terapia centrata sulla persona può anche aiutare con problematiche specifici come:
Prima di tutto, la Psicoterapia Centrata sulla Persona aiuta ad aumentare la propria autostima e la capacità di risolvere i propri problemi. La Psicoterapia Centrata sulla Persona aiuta anche il cliente ad aprirsi a nuove esperienze e ad essere flessibile.
Essa offre un ambiente sicuro e rilassante in cui il cliente si sente a suo agio e si fida del terapeuta. Quando il cliente si sente rilassato, può valutare la situazione attuale e la comprensione del passato e del presente diventa cristallina. Ecco alcune delle cose che i clienti imparano quando escono dalla terapia centrata sulla persona:
La Psicoterapia Centrata sulla Persona consiste nel rendere il cliente la persona principale della sua vita. Si tratta di rendere il cliente in grado di capire che ha il controllo nel risolvere eventuali problemi che potrebbe affrontare nella sua vita.
La Psicoterapia Centrata sulla Persona considera il cliente con una naturale tendenza alla guarigione, alla crescita e all’autorealizzazione. Ogni volta che l’ambiente cerca di limitare questa tendenza, una persona si sente male o agisce in modo autodistruttivo. Questa Terapia si basa sull’idea che fornendo il giusto ambiente terapeutico, la tendenza a crescere e condurre una vita soddisfacente possa essere ripristinata e/o aumentata. Questo approccio non ha lo scopo di far fare o sentire qualcosa ai clienti, piuttosto si concentra sul far sì che essi tornino a credere che la propria vita sia sotto il loro controllo e che possano andare verso l’indipendenza, la maturità e la produttività.
In Inglese:
https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/person-centred-counselling-in-london/
In Italiano:
https://theitalianpsychologyclinic.it/come-funziona-la-psicoterapia-centrata-sulla-persona/
Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di uno psicologo online, ovunque si trovino.
La nostra rete comprende i migliori psicologi online, che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. I nostri psicologi sono esperti in psicoterapia online basata sulla scienza, 100% confidenziale, sicura ed efficace.
I prezzi dello psicologo online sono chiari: 49€ per la terapia individuale e 59€ per quella di coppia. Inoltre, solo 1 psicologo su 15 supera il nostro rigoroso processo di selezione per garantirti una psicoterapia online d’eccellenza.
I nostri numeri parlano chiaro: Psicologo 4U semplicemente funziona! In soli 2 anni di attività abbiamo aiutato 10.000+ pazienti ed erogato più di 100.000 sessioni di terapia. Il 94% dei nostri 10.000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è altrettanto efficace o più efficace della psicoterapia tradizionale. Il 98% dei nostri 10.000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è più conveniente della psicoterapia tradizionale.
Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista alla Dr.ssa Martina Paglia e scopri perché siamo gli unici di cui fidarti e a cui affidarti senza remore.