• Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness Online

    La psicoterapia cognitiva basata sulla Mindfulness online (nota anche come MBCT) è un tipo di psicoterapia che si sviluppa attraverso l’infusione della terapia cognitiva con la mediazione e la Mindfulness. È stato sviluppato dagli psicoterapeuti Zindel Segal, Mark Williams e John Taesdale, che hanno realizzato questa terapia sulla base della terapia cognitiva, originata da Beck negli anni ’60.

    La Psicoterapia Cognitiva funziona sulla base del fatto che pensieri, percezioni e convinzioni fanno le tue scelte di vita e spesso portano a emozioni negative come la depressione. La Psicoterapia Cognitiva si concentra sulla rivalutazione dei tuoi schemi di pensiero per escludere i pensieri negativi e sostituirli con quelli positivi per condurre una vita migliore.

    Come trovare uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia basata sulla Mindfulness Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta specializzato in MBCT esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Che cos’è la Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness?

    La Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness online è stata costruita sui principi della Terapia Cognitiva aggiungendo la tecnica della meditazione consapevole. Si concentra sull’insegnare alle persone a prestare attenzione a ciò con cui hanno a che fare in questo momento senza essere giudicanti. Si concentra sull’idea che possiamo prosperare nella vita solo una volta che accettiamo i nostri sentimenti e pensieri attuali e non ci preoccupiamo di ciò che potrebbe accadere in futuro. Ti fornisce la chiarezza dei pensieri con le tecniche che ti aiutano anche a sradicare i pensieri negativi e ad accogliere quelli positivi.

    Come funziona la Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness?

    Nelle sessioni di terapia dell’MBCT, le persone imparano a usare la consapevolezza e metodi cognitivi per affrontare il processo automatico che induce pensieri ed emozioni che portano a depressione, umore basso e a certe sensazioni corporee come lentezza e stanchezza che potrebbero verificarsi quando la depressione è attiva. Anche quando l’episodio passa, certi pensieri e stati d’animo possono nuovamente innescare sintomi simili facendo cadere nuovamente la persona nella depressione. Gli studi hanno dimostrato che le persone che soffrono di depressione, quando hanno un umore basso, innesca i ricordi e i pensieri del passato che portano ancora una volta ad ansia e sensazioni fisiche come la stanchezza che porta alla depressione.

    La MCBT ti aiuta a distaccarti dai pensieri e dagli stati d’animo che agiscono negativamente su di te. Questo distacco ti aiuterà a capire che una volta che ti sei “separato” dai tuoi pensieri, la vita può essere davvero migliore. Induce in te un senso di consapevolezza e controllo. Ti renderai conto che, sebbene tu e le tue emozioni siate presenti nello stesso momento, non andate sempre nella stessa direzione. Questa consapevolezza e intuizione ti aiuteranno ad affrontare i tuoi pensieri negativi e ad andare verso quelli positivi.

    In cosa può aiutare la Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness?

    Sebbene la MBCT sia associata al miglioramento della qualità della vita, gli studi hanno rivelato che la MBCT è molto utile nell’affrontare problemi di salute mentale come depressione e ansia. Molti professionisti della salute hanno incorporato le tecniche di consapevolezza nelle loro terapie e hanno assistito a un grande effetto su depressione, stress e controllo emotivo indipendentemente dai problemi che vengono affrontati.

    La MBCT può essere utilizzata come trattamento primario o può essere utilizzato con altre terapie per migliorare l’efficacia di tali terapie. Si è visto che anche le persone che hanno a che fare con gravi problemi di salute fisica possono trarre beneficio dalla MBCT. È stato condotto uno studio sulle donne con fibromialgia in cui le pazienti sono state trattate con MBCT ed è stato osservato che coloro a cui è stata somministrata questa terapia hanno mostrato una significativa riduzione dell’effetto della fibromialgia insieme alla diminuzione della depressione. I ricercatori hanno anche dimostrato che le persone che soffrono di diabete, cancro, epilessia e altre malattie croniche possono trarre grandi benefici dalla riduzione dei sintomi con l’aiuto della MBCT.

    Negli ultimi anni sono stati condotti molti studi che hanno dimostrato che la MBCT è un trattamento molto efficace per le persone che soffrono di depressione clinica. Le prove indicano che la MBCT riduce anche il tasso di ricaduta del 50% nelle persone con depressione clinica. Inoltre, la MBCT è un trattamento efficace per la depressione attuale, la depressione residua, i disturbi alimentari, la psicosi, il disturbo bipolare e altri problemi correlati.

    Cosa aspettarsi dalla Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness?

    Un intervento standard MBCT dura quasi otto settimane. Ora, lo psicologo può organizzare la sessione secondo le esigenze del paziente, ma di solito, il percorso implica una sessione settimanale di quasi due ore ciascuna. Durante la sessione, i partecipanti vengono prima istruiti sulla consapevolezza attraverso la meditazione. Viene dato loro un piccolo esercizio di respirazione che fanno al momento. L’esercizio di respirazione si concentra sui seguenti punti:

    • Osservare il proprio stato presente, come ci si sente nel momento, quali sono i propri pensieri e dov’è la concentrazione al momento.
    • Concentrarsi sull’inspirazione e sull’espirazione per la durata dell’esercizio.
    • Dare completa attenzione e concentrazione alle sensazioni e alle risposte fisiche del corpo.
    • Inoltre, in queste sessioni vengono praticate attività come il camminare, esercizi di yoga, di scansione del corpo, meditazioni da seduti o da sdraiati su dei materassini per lasciare fluire i pensieri, distendere la tensione, accompagnando tutto questo con il suono (musica rilassante) per aumentare l’efficacia della Mindfulness nell’intera terapia.

    Con questi esercizi, gran parte delle pratiche vengono svolte anche fuori dallo studio o dal setting (online o in presenza). Di solito, i partecipanti sono incoraggiati ad ascoltare meditazioni guidate fuori dalle sedute e ad includerli nella loro vita quotidiana. Si tratta di portare la meditazione anche nelle attività quotidiane come il cucinare, il lavare i piatti, il lavarsi i denti, il fare la doccia, il fare esercizio fisico, ecc. 

    Mentre fai qualsiasi cosa, potresti, ad esempio, essere incoraggiato a praticare la meditazione attraverso le seguenti indicazioni:

    • Presta molta attenzione a ciò che sta accadendo intorno a te.
    • Cerca di evitare di essere focalizzato su di te mentre stai partecipando a qualcosa.
    • Assumi una posizione non giudicante.
    • Concentrati sul momento presente senza farti “distrarre” dal passato o dal futuro.
    • Evita di fare pensieri su di te, piuttosto che portare a termine il lavoro.

    Una volta stabilita una buona connessione con te stesso, la MBCT ti incoraggia a controllare le tue emozioni e pensieri attraverso alcune tecniche cognitive.

    Trova uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitiva basato sulla Mindfulness attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    Ciò che rende efficace la Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness online è la combinazione di Mindfulness e di Terapia Cognitiva. La Mindfulness aiuta un individuo a osservare e ad identificare le tue emozioni, mentre la terapia cognitiva ti aiuta a cambiare i pensieri e le emozioni negative in altre funzionali e positive. In generale, la MCBT online fornisce al cliente gli strumenti per combattere i sintomi depressivi man mano che si presentano. Riuscendo, in tal modo, ad affrontarli, attraverso l’acquisizione della capacità di controllare le proprie emozioni e i pensieri proprio in quel momento.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia Cognitiva basata sulla Mindfulness

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/mbct-mindfulness-based-cognitive-therapy-in-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/psicoterapia-per-adulti/terapia-cognitivo-comportamentale/mindfulness/

  • Chi Siamo

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di uno psicologo online gratis, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende i migliori psicologi online, che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. I nostri psicologi sono esperti in psicoterapia online basata sulla scienza100% confidenziale, sicura ed efficace.

    I prezzi dello psicologo online sono chiari: 40€ per la terapia individuale e 50€ per quella di coppia. Inoltre, solo 1 psicologo su 15 supera il nostro rigoroso processo di selezione per garantirti una psicoterapia online d’eccellenza.

    I nostri numeri parlano chiaro: Psicologo 4U semplicemente funziona! In soli 15 mesi di attività abbiamo aiutato 5000+ pazienti ed erogato più di 40.000 sessioni di terapia. Il 94% dei nostri 5000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è altrettanto efficace o più efficace della psicoterapia tradizionale. Il 98% dei nostri 5000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è più conveniente della psicoterapia tradizionale.

    Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista alla Dr.ssa Martina Paglia e scopri perché siamo gli unici di cui fidarti e a cui affidarti senza remore.

    INIZIA IL TUO PERCORSO >



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

TROVA LO PSICOLOGO 4U >