• Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Online

    La psicoterapia cognitivo comportamentale (anche conosciuta come TCC o CBT dall’inglese Cognitive Behavioural Therapy) è un trattamento terapeutico a breve termine incentrato sul cambiamento delle cognizioni delle persone utilizzando tecniche diverse. L’uso della terapia cognitivo comportamentale può ridurre lo stress, aiutare ad affrontare il dolore, aiutare ad affrontare complicati problemi di relazione e ad affrontare molte altre sfide della vita. Si basa sui nostri modelli di pensiero, sulle nostre percezioni, sentimenti e sul modo in cui vediamo la nostra vita. In molti casi, la terapia cognitivo comportamentale si è rivelata molto utile.

    Come trovare uno Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta cognitivo comportamento esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Come funziona la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Online?

    Il principio fondamentale della psicoterapia cognitivo comportamentale online è che sentimenti e pensieri giocano un ruolo fondamentale nella nostra personalità e comportamento. Ad esempio, se passi molto tempo a pensare a una tragedia che potrebbe essere accaduta anni fa, ti manterrà stressato e influenzerà il tuo comportamento. Inoltre, potresti sviluppare un po ‘di paura nel ricordo di quell’incidente passato.

    L’obiettivo della CBT è insegnare alle persone che non possono controllare ogni aspetto della loro vita, ma possono controllare le loro percezioni e reazioni. La psicoterapia cognitivo comportamentale ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni grazie alla sua efficacia. Ecco alcune delle strategie utilizzate in psicoterapia cognitivo comportamentale:

    Ricostruzione cognitiva

    È qui che il terapeuta aiuta il cliente a concentrarsi sui pensieri negativi che stanno plasmando il comportamento. Forse tendi ad aspettarti il ​​peggio da tutto, generalizzi troppo le cose e dai troppa importanza a quelle che non sono affatto necessarie. Quando pensi in questo modo, non sarai in grado di vivere una vita appagata.

    Il terapeuta aiuta a identificare ed elaborare questi pensieri. Una volta che li conosci, puoi facilmente riformulare questi pensieri al momento giusto.

    Desensibilizzazione

    Viene utilizzato quando il cliente ha alcune fobie e paure da affrontare. Espone il cliente alle paure che provocano ansia insieme alla guida su come affrontarle. L’esposizione ti fa sentire più sicuro e meno vulnerabile.

    Diario dei pensieri

    La scrittura è un ottimo modo per esprimere i tuoi pensieri e sentimenti per il momento. Il terapeuta potrebbe chiederti di scrivere tutti i pensieri negativi che ti vengono in mente durante o dopo le sessioni insieme a tutti quelli positivi che hai usato per combattere quei pensieri negativi. Quando prendi l’abitudine di scrivere i tuoi pensieri, sarai in grado di monitorare i tuoi progressi da solo.

    Esperimenti comportamentali

    In genere, gli esperimenti comportamentali vengono utilizzati in caso di pensiero catastrofico che porta al disturbo d’ansia. Prima di esporsi a compiti o eventi che potrebbero metterti in ansia, ti viene chiesto di pensare a cosa accadrà. Dopodiché, parlerai se ciò che pensavi fosse giusto o no. Nella maggior parte dei casi, vedrai che è nella tua mente e che le cose negative che pensavi sarebbero accadute non stavano accadendo.

    Tecniche di rilassamento

    Nella TCC, ti imbatterai in alcune delle tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, l’immaginazione e il rilassamento muscolare. Queste tecniche ti aiuteranno ad abbassare il tuo livello di stress e ad aumentare il senso di controllo. Questo può aiutare ad affrontare le ansie sociali, le fobie e altri fattori di stress.

    Queste strategie, insieme ad altre tecniche molto efficaci, vengono utilizzate nelle sessioni di TCC per raggiungere gli obiettivi della terapia.

    Chi può trarre vantaggio dalla Terapia Cognitivo Comportamentale Online?

    La terapia cognitivo comportamentale online è adatta per affrontare problemi specifici e raggiungere obiettivi mirati, quindi le persone che hanno problemi specifici sono una buona misura per questa terapia. La CBT online potrebbe non essere adatta alle persone che si sentono vagamente infelici e hanno difficoltà a pensare di migliorare una parte specifica della loro vita.

    È più utile per le persone che possono essere correlate agli obiettivi della psicoterapia cognitivo comportamentale come la risoluzione dei problemi, l’identificazione e la rimozione dei pensieri negativi e il passaggio a compiti pratici. Le persone tendono a passare alla psicoterapia cognitivo comportamentale online per trattamenti pratici e orientati agli obiettivi. Le persone con i seguenti problemi possono trarre vantaggio dalla TCC:

    • Attacchi di panico
    • Disturbi d’ansia
    • Gestione della rabbia
    • Dolore cronico
    • Depressione
    • Disturbi alimentari
    • Sindrome dell’affaticamento cronico
    • Problemi adolescenziali
    • Sbalzi d’umore
    • Fobie
    • Disturbo post traumatico da stress
    • Problemi di sonno
    • Problemi sessuali e relazionali

    Inoltre, anche le persone che sperimentano allucinazioni e deliri oggigiorno vengono trattate con la CBT online.

    Obiettivi della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Il concetto di base alla base della CBT è che sentimenti e pensieri giocano un ruolo significativo nel plasmare i nostri comportamenti. Ad esempio, se pensi sempre agli incidenti stradali, finisci per avere paura di viaggiare.

    Gli obiettivi principali della terapia cognitivo comportamentale sono insegnare alle persone che possono controllare i loro comportamenti rimodellando i loro schemi di pensiero, ma non dovrebbero preoccuparsi di cose che sono fuori dal loro controllo come incidenti passati.

    La psicoterapia cognitivo comportamentale online può aiutarti con molte cose, dai disturbi mentali ai problemi generalizzati. Tuttavia, i suoi obiettivi principali sono:

    • Rendere le persone consapevoli dei loro pensieri negativi e positivi e mostrare loro come questi pensieri le influenzano.
    • Aiutare le persone a rimodellare i loro pensieri e prendere il controllo delle loro vite.
    • Sostenere le persone ad impegnarsi in schemi di pensiero più sani.
    • È un piano di trattamento a breve termine molto efficace per molte difficoltà.
    • Il tipo di disagio emotivo che non può essere trattato con i farmaci può essere affrontato con l’aiuto della CBT.
    • Rendere le persone in grado di cambiare i loro comportamenti disadattivi e superare le loro paure.
    • Fagli riconoscere che il loro pensiero distorto sta creando problemi nelle loro vite.
    • Costruire la fiducia in loro per fare affidamento sulle loro capacità ed essere migliori.
    • Aiutare il cliente a progettare il proprio piano di trattamento una volta che ha avuto una visione approfondita.
    • Gioco di ruolo con i clienti per sviluppare una consapevolezza approfondita.

    Trova uno Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    In CBT il terapeuta non fa tutto da solo. In questa terapia, il terapeuta e il cliente lavorano fianco a fianco per costruire un piano di trattamento efficace che sia di beneficio al cliente nel migliore dei modi. Il terapeuta non impone mai un percorso al cliente, al contrario, il cliente viene aiutato ad esplorare i suoi problemi e fissare degli obiettivi specifici importanti per lui. La terapia cognitivo comportamentale può aiutare le persone ad affrontare molti problemi in modo facile e rapido. Ecco perché è una delle psicoterapie più popolari in questo momento.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/a-guide-to-cognitive-behavioural-therapy/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/cbt-cognitive-behavioural-therapy-in-london/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/cognitive-behavioural-therapist-in-london/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/cognitive-behavioural-therapy-for-depression/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/cognitive-behavioural-therapy-for-anxiety-disorders/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/psicoterapia-per-adulti/terapia-cognitivo-comportamentale/tcc/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/come-funziona-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-focalizzata-sul-trauma/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/cognitive-behavioural-therapy-enhanced-cbt-e-per-il-trattamento-dei-disturbi-alimentari/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >