• Psicoterapia della Gestalt Online

    Secondo la definizione, la parola “Gestalt” si riferisce alla forma o alla forma di qualcosa. È una convinzione che il tutto sia maggiore della somma della sua parte. Il focus sulla percezione e su come diamo significato alle cose che accadono intorno e alle esperienze. La Psicoterapia della Gestalt online offre al cliente lo spazio per esplorare e valutare le proprie esperienze senza la paura di essere giudicati. I clienti non parlano solo dei loro problemi, ma portano con sé quelle emozioni ed esperienze nella stanza in modo che quei sentimenti possano essere valutati.

    Come trovare uno Psicoterapeuta della Gestalt Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta della Gestalt Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta della Gestalt esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Cos’è la Psicoterapia della Gestalt Online?

    La psicoterapia della Gestalt è una forma di psicoterapia olistica, umanistica e centrata sulla persona. Essa è focalizzata sulla vita e sulle esperienze attuali di un individuo piuttosto che su eventi e fattori di crisi passati. Questo approccio è più focalizzato sull’assunzione di responsabilità per le cose che accadono nella propria vita piuttosto che dare la colpa a qualcun altro o alla società. Può essere difficile concentrarsi sulle questioni attuali senza guardare al passato. Guardare agli eventi passati è importante per capire come e cosa è successo, ma dopo di ciò, la terapia include solo i problemi del “qui e ora”.

    Come funziona la Psicoterapia Gestaltica Online?

    Nessun protocollo specifico viene seguito nella psicoterapia della Gestalt online. I terapeuti sono liberi di essere creativi e flessibili con il loro approccio terapeutico a seconda della gravità della situazione e della personalità del cliente. C’è una cosa che è coerente durante tutta la terapia, indipendentemente dall’approccio utilizzato dal terapeuta; il contatto diretto tra terapeuta e cliente. C’è confronto, sperimentazione ed esperienza nella terapia in cui l’attenzione è solo su “cosa e come” e “qui e ora”.

    Insieme, il terapeuta e il cliente valutano la situazione attuale e risolvono ciò che è necessario come risultato della crisi attuale. Il terapeuta coinvolge il cliente in ogni fase del percorso. Il terapeuta non può interpretare o giudicare gli eventi; invece, l’intero focus è sulla risposta immediata e sulla valutazione del cliente stesso. L’intero focus è sul cliente; come si muove quando un certo ricordo riemerge o come risponde. In questo modo, la terapia della Gestalt aiuta le persone a capire come sono collegate le loro risposte emotive e fisiche. Comprendere le proprie emozioni e reazioni è la chiave per valutare i propri comportamenti e azioni. La terapia della Gestalt si concentra sul dare al cliente una consapevolezza della sua situazione.

    Quali sono le tecniche della Psicoterapia della Gestalt?

    La terapia della Gestalt funziona sotto forma di esperimenti ed esercizio. Può essere amministrato sia in impostazioni di gruppo che individuali. In generale, questi esercizi sono sviluppati per suscitare azioni, obiettivi ed emozioni nel cliente. Il terapeuta e il cliente lavorano insieme per vedere come questi esercizi influenzano le azioni. Ciò aumenta la consapevolezza del cliente e dà loro la migliore comprensione di lei e ora le esperienze.

    Gli esperimenti vengono condotti attraverso lo sviluppo di relazioni e tecniche terapeutiche. I componenti principali della terapia della Gestalt sono le tecniche che aiutano la persona a comprendere diversi aspetti delle esperienze, dei conflitti o dei problemi di salute mentale. Di seguito sono riportate alcune delle tecniche utilizzate nella terapia della Gestalt:

    • La tecnica della sedia vuota

    È un esercizio di terapia della Gestalt in cui il cliente è posto di fronte a una sedia vuota. Gli viene chiesto di immaginare se qualcuno fosse seduto su quella sedia. Da qui, il terapista incoraggia il cliente a dialogare con la persona immaginata sulla sedia. Questo viene fatto per far emergere i loro pensieri, emozioni e comportamenti in risposta alla persona che stanno immaginando seduta lì. Questa tecnica può rappresentare un ottimo modo per aiutarli a prendere coscienza della situazione in cui si trovano.

    • La tecnica dell’esagerazione

    Questo è un altro esercizio che avviene nella terapia della Gestalt in cui le persone sono rese consapevoli delle loro esperienze immediate proprio in quel momento. Durante questo esercizio, al cliente viene chiesto di esagerare e ripetere un’espressione particolare come far rimbalzare una gamba o aggrottare la fronte, per renderlo consapevole delle emozioni legate a quel determinato comportamento.

    Questi esercizi consentono alla persona di diventare consapevole di se stessa che potrebbe aver ignorato, negato o minimizzato.

    A cosa può essere utile la Psicoterapia della Gestalt Online?

    La Psicoterapia della Gestalt Online può aiutare le persone con vari problemi mentali come autostima, depressione, ansia, problemi di relazione e anche fisici come colite ulcerosa, mal di testa e spasmi alla schiena. È un approccio adatto a chi desideri diventare più consapevole di sé e sapere come i suoi comportamenti e le sue azioni stanno diventando la ragione della loro infelicità e disagio. Le persone che non riescono a capire come si sta svolgendo la loro vita e qual è il loro ruolo in essa sono possono trovare beneficio da questa metodologia. La terapia della Gestalt viene utilizzata al meglio sotto forma di arte, teatro, lavoro sul corpo e altre terapie come esercizi ed esperimenti che rendono il cliente completamente coinvolto nel processo psicoterapico. In tal senso, terapeuta e il cliente lavorano insieme per un aumento del benessere di quest’ultimo.

    Cosa aspettarsi dalla Psicoterapia Gestaltica Online?

    La Psicoterapia della Gestalt Online si concentra su ciò che sta accadendo in questo momento e trova le soluzioni perfette per i problemi che stanno accadendo in questo momento. Invece di discutere cosa è successo in passato, il terapeuta ti incoraggerà a ripensare nel qui e ora al momento e alle cose che avresti potuto fare per migliorare la reazione riattualizzando nel presente quelle sensazioni legate a momenti passati. Ti verrà chiesto cosa provi in questo momento in relazione all’evento in che ha prodotto la problematica e non a soffermarti solo sul passato.

    Trova uno Psicoterapeuta basato sulla Gestalt attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    Il terapeuta potrebbe usare strumenti come la fantasia guidata, il lavoro sui sogni, il confronto, il gioco di ruolo e altre tecniche in contesti terapeutici. L’obiettivo principale di questa terapia è farti sentire a tuo agio in quello che sei e assumerti la responsabilità delle tue azioni. Accetta le conseguenze delle tue azioni e dei tuoi comportamenti. Sarai una persona più responsabile e determinata dopo la terapia che conosce le conseguenze delle cose che sta facendo. Inoltre, sarai più concentrato su ciò che sta accadendo in questo momento piuttosto che soffermarti sul passato.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia della Gestalt

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/gestalt-therapy-in-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/psicoterapia-per-adulti/psicoterapia-umanistica/psicoterapia-della-gestalt/

  • Chi Siamo

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di uno psicologo online gratis, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende i migliori psicologi online, che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. I nostri psicologi sono esperti in psicoterapia online basata sulla scienza100% confidenziale, sicura ed efficace.

    I prezzi dello psicologo online sono chiari: 40€ per la terapia individuale e 50€ per quella di coppia. Inoltre, solo 1 psicologo su 15 supera il nostro rigoroso processo di selezione per garantirti una psicoterapia online d’eccellenza.

    I nostri numeri parlano chiaro: Psicologo 4U semplicemente funziona! In soli 15 mesi di attività abbiamo aiutato 5000+ pazienti ed erogato più di 40.000 sessioni di terapia. Il 94% dei nostri 5000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è altrettanto efficace o più efficace della psicoterapia tradizionale. Il 98% dei nostri 5000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è più conveniente della psicoterapia tradizionale.

    Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista alla Dr.ssa Martina Paglia e scopri perché siamo gli unici di cui fidarti e a cui affidarti senza remore.

    INIZIA IL TUO PERCORSO >



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

TROVA LO PSICOLOGO 4U >