• Psicoterapia di Coppia Online

    Siamo tutti molto consapevoli del fatto che le relazioni sono difficili. Proprio come qualsiasi macchina, per mantenerla in funzione sono necessarie manutenzione e cura regolari, altrimenti nel momento in cui non si inserisce il proprio input, lo si perde. In questo viaggio di due persone che si uniscono per mano, fanno promesse, si innamorano e fanno grandi salti di romanticismo, arrivano le barriere. È meglio affrontare subito queste barriere per evitare ulteriori complicazioni e per mantenere il viaggio fluido.

    Spesso alcune questioni minori possono essere affrontate dalle persone nella relazione. Ma, a volte, le cose diventano fuori dalla nostra comprensione ed è meglio cercare un aiuto professionale invece di perdere la relazione. È molto interessante che a volte manteniamo le cose accumulate invece di impegnarci e sistemarle. Ecco a cosa serve la terapia di coppia.

    Come trovare uno Psicoterapeuta di Coppia Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta di Coppia Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta di coppia esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Cos’è la Psicoterapia di Coppia?

    La terapia di coppia è uno strumento per salvare la tua relazione quando senti che ti sta sfuggendo di mano. È un tipo di psicoterapia dove uno psicologo con esperienza clinica professionale lavora con le coppie per aiutarle a risolvere i loro problemi. Gli psicoterapeuti di coppia aiutano le coppie a sviluppare  consapevolezza della loro relazione, a risolvere i conflitti se ce ne sono e a migliorare la qualità della loro connessione con l’aiuto dell’intervento terapeutico. Sebbene la terapia possa differire con la specificità dei problemi, principalmente la terapia di coppia affronta i seguenti elementi:

    • Si concentra sul problema specifico che la coppia sta sperimentando.
    • Intervento attivo da parte del cliente per trattare la relazione nel suo insieme piuttosto che rivolgersi a ciascun individuo separatamente.
    • Interventi orientati al cambiamento fin dall’inizio del trattamento.
    • fissare degli obiettivi specifici di lavoro per la terapia di coppia.

    Come funziona la Psicoterapia di Coppia Online?

    Di solito la psicoterapia di coppia online inizia con alcune domande standard riguardanti la storia della relazione. Inoltre, lo psicologo esplorerà l’origine delle difficoltà di entrambi gli individui, discutendo i loro problemi, stabilendo gli obiettivi del trattamento, con uno sguardo verso cosa entrambi i partner desiderano per il loro futuro insieme.

    Quando il trattamento di coppia inizia, il terapeuta aiuta la coppia a riacquistare la comprensione della loro relazione e dei problemi che spesso affrontano mentre entrambi i partner esplorano il loro ruolo nella relazione. Lo psicologo aiuterà anche a rimodellare la loro percezione della relazione e l’uno dell’altro.

    Una volta che acquisiscono maggiore consapevolezza, un’altra cosa importante è far notare ad entrambi i partner come i loro comportamenti e schemi di pensiero stiano influenzando la loro relazione. Nella terapia, viene insegnato alle coppie come possono cambiare i loro comportamenti per ottenere risultati migliori dalle loro interazioni, imparando a soddisfare i reciproci bisogni emotivi. Il terapista può anche assegnare compiti a casa ai partner per migliorare la loro interazione quotidiana.

    Le coppie non solo riescono ad aver sviluppato una visione approfondita della loro relazione, ma riescono a capirsi e conoscersi meglio di prima. Con l’intervento di coppia, capiscono come un piccolo cambiamento nei loro pensieri e comportamenti possa portare cambiamenti più grandi nella loro relazione.

    Chi può beneficiare della Terapia di Coppia?

    La psicoterapia di coppia online è utile per tutti i tipi di coppie, indipendentemente dal fatto che i partner siano gay, etero, vecchi, giovani, fidanzati, sposati o non sposati. Ad esempio, la terapia di coppia potrebbe essere una grande opportunità per una coppia di fidanzati di vedere come andrà dopo il matrimonio e come possono trarre il meglio dalla propria relazione. Allo stesso modo, le coppie anziane possono rinvigorire il loro rapporto attraverso la terapia per sentirsi di nuovo come quando erano giovani. Qualsiasi tipo di coppia può incominciare una terapia di coppia per qualsiasi scopo desideri.

    Quali sono alcuni tipi comuni di Psicoterapie di Coppia?

    A seconda della specificità del problema che hai, il terapeuta stabilirà con te il piano di trattamento più adeguato. Ci sono tre approcci più comuni adattati dal terapista di coppia per trattare i conflitti tra le coppie; Il metodo Gottman, la terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) e la terapia relazionale Imago.

    Il metodo Gottman

    Il metodo Gottman consiste nell’idea di base che i conflitti irrisolti fanno parte di ogni relazione e devono essere affrontati con comprensione piuttosto che critiche, difesa e ostruzionismo.

    Terapia focalizzata sulle emozioni

    L’EFT si concentra sul fatto che le coppie devono stabilire un “legame di attaccamento” in cui si sentono emotivamente al sicuro l’uno con l’altro. Il terapeuta si concentra sui bisogni emotivi dei partner e si assicura che soddisfino questi bisogni l’uno dall’altro. Può essere strutturato così come una terapia di mentalità aperta.

    Terapia relazionale Imago

    Imago Relationship Therapy è stata istituita da una coppia sposata che è partita dall’idea che la maggior parte delle persone sceglie il proprio partner tenendo presente le proprie esperienze passate. A volte vedono i loro caregiver, i genitori o qualsiasi altra relazione passata nei loro partner. L’intervento di questa terapia implica il coinvolgimento dei partner in una conversazione in cui si ripetono ciò che si dicono l’un l’altro.

    Cosa aspettarsi da una Terapia di Coppia Online?

    La terapia di coppia online mira a aiutare i partner a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda. Mentre lavori con il tuo terapista, imparerai a migliorare la qualità della tua relazione. Diventerai in grado di:

    • Comunicare apertamente con il tuo partner.
    • Risolvere i problemi in modo più efficiente.
    • Discutere le differenze in modo più razionale.

    Sarai in grado di parlare di cose belle e brutte del tuo rapporto con il tuo partner. Ti verrà data la possibilità di osservare le dinamiche inconsapevoli e disfunzionali che si ripropongono di volta in volta nella tua relazione con il tuo partner. Insieme, identificherete i problemi che state affrontando, sceglierete la soluzione e agirete di conseguenza.

    Tuttavia, non tutte le coppie trovano la via d’uscita dalla terapia di coppia. Ecco perché i terapisti richiedono alle coppie di impegnarsi attentamente per far funzionare la terapia. Le coppie hanno bisogno di sentirsi motivate al cambiamento in modo che possano trarre beneficio dalla terapia di coppia e migliorare la loro relazione.

    Trova uno Psicoterapeuta di Coppia attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    La psicoterapia di coppia online si concentra sul rendere le relazioni prospere, indipendentemente dal tipo di relazione che sia. Può aiutare a risolvere i problemi che sembrano disturbare la coppia da molto tempo e non stanno influenzando seriamente la loro relazione. Non è necessario cercare la terapia quando tutte le porte sono chiuse, ma le coppie possono venire prima di qualsiasi problema per controllare lo stato della loro relazione e mantenerla in movimento. Le aree comuni che vengono solitamente affrontate nella terapia di coppia sono denaro, infedeltà, infertilità, sesso, genitorialità, problemi di salute cronici, gioco d’azzardo, abuso di sostanze, distanza emotiva, suoceri e ulteriori conflitti che stanno influenzando seriamente la relazione.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia di Coppia

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/couples-therapy-in-london/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/the-10-most-common-problems-people-have-in-relationships-and-how-to-deal-with-them/

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/the-benefits-of-couples-therapy/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/coppia/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/come-affrontare-una-crisi-di-coppia/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/i-sintomi-della-crisi-di-coppia/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/come-ravvivare-la-passione-in-una-coppia/

    https://theitalianpsychologyclinic.it/relazioni-di-coppia-il-partner-giusto-esiste-davvero-o-e-solo-un-utopia/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >