• Psicoterapia Dialettico Comportamentale Online

    La Psicoterapia Dialettico Comportamentale Online è un tipo di psicoterapia cognitivo comportamentale che è stata sviluppata originariamente per aiutare le persone con un disturbo borderline di personalità. Ma poiché si è sviluppato nel tempo, non viene utilizzato per il trattamento di vari altri disturbi e problemi di salute. Viene spesso utilizzato quando altre terapie non sembrano funzionare sul cliente. Il trattamento si concentra sulla risoluzione dei problemi e sulle strategie basate sull’accettazione. La maggior parte delle persone che vengono trattate con l’aiuto della DBT sono difficili da aiutare in altro modo.

    Come trovare uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Dialettico Comportamentale Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Dialettico Comportamentale Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Dialettico Comportamentale esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Cos’è la Psicoterapia Dialettico Comportamentale Online?

    La Psicoterapia Dialettico Comportamentale Online viene utilizzata per trattare malattie mentali gravi e croniche. È un tipo di psicoterapia in cui l’approccio cognitivo comportamentale viene utilizzato per trattare il cliente. L’elemento principale di questo approccio è legato all’idea per cui le persone sono inclini a reagire in modo aggressivo e intenso a determinati scenari che potrebbero essere trovati in famiglia, amici e relazioni sentimentali. La teoria DBT ritiene che alcune persone abbiano questa tendenza a mostrare reazioni “eccessive” a tali situazioni attivanti e impiegano molto tempo per tornare ai loro stati normali.

    Le persone con diagnosi di disturbo borderline di personalità mostrano oscillazioni estreme nelle loro emozioni e sembrano sempre saltare da una crisi all’altra. Molte persone possono capire la loro situazione ed è per questo che la maggior parte della società e dei membri della famiglia invalidano il loro comportamento. Ecco perché la DBT è stata inizialmente progettata per affrontare un disturbo borderline di personalità, ma ora ha ampliato il suo ambito.

    Come funziona la DBT online?

    La DBT è influenzata dal concetto di bilanciare gli opposti. Il terapeuta lavora con il cliente per gestire due prospettive contemporaneamente, annullando il concetto di bianco o nero. La base di questo approccio è l’accettazione e il cambiamento. Di seguito sono riportati i componenti di base di DBT:

    • Generalizzazione

    Varie tecniche vengono utilizzate dal terapeuta per incoraggiare il cliente a utilizzare le abilità apprese in tutti i contesti possibili. Devono usare le loro abilità a scuola, a casa, al lavoro o nella società. In questo modo potranno riuscire a comportarsi in un certo modo in ogni contesto, non importa dove si trovino.

    • Orientamento al supporto

    Aiuta il cliente a identificare i punti di forza e di debolezza. Diventando consapevole di se stessi, la persona può diventare in grado di affrontare le sfide della vita in un modo migliore.

    • Collaborazione

    La DBT lavora con una collaborazione costante tra il cliente e il terapeuta. Le persone sono incoraggiate a risolvere i loro problemi con il terapeuta e il terapeuta cerca costantemente di far funzionare la relazione. In questo approccio, ai clienti viene chiesto di completare i compiti a casa, di provare nuovi modi di interagire con le persone in contesti diversi e di praticare tecniche per essere calmi in una crisi. Queste attività vengono controllate di volta in volta per vedere lo stato di avanzamento del client.

    • Basato sulla cognizione

    La DBT aiuta i clienti a vedere come i loro pensieri, percezioni e convinzioni stanno rendendo la loro vita difficile per se stessi. Quando pensano a se stessi che devono essere perfetti in tutto, o quando, se si arrabbiano, saranno le persone più odiate. Tali schemi di pensiero stanno plasmando i loro comportamenti e in tale approccio occorre che questi pensieri vengano con quelli positivi come “Non devo essere perfetto in tutto, nessuno lo è”.

    Chi può trarre vantaggio da DBT?

    L’obiettivo principale della DBT è trattare i pazienti difficili da gestire con altre terapie. Può includere clienti con diagnosi multiple e condizioni gravi. Inizialmente è stato progettato per trattare i sintomi suicidari e il disturbo borderline di personalità. Ma ora è stato ampliato anche per altre questioni. Questi problemi possono essere correlati alla personalità, alle relazioni, al benessere emotivo e al lavoro.

    Le persone che soffrono di disturbo borderline di personalità incontrano difficoltà nel regolare le proprie emozioni. Mostrano instabilità nei seguenti aspetti; pensiero, comportamento, stati d’animo, immagine di sé e relazioni. Possono anche mostrare comportamenti impulsivi come abuso di sostanze, autolesionismo, sesso a rischio, problemi legali e senzatetto.

    I ricercatori hanno scoperto che la DBT può essere efficace anche nel trattamento di altri problemi di salute mentale, come ad esempio:

    • ADHD
    • Disturbi dell’umore
    • Binge eating
    • Disturbo post traumatico da stress

    Cosa aspettarsi dalla partecipazione a sessioni DBT?

    Generalmente, le sessioni DBT hanno due componenti principali:

    • Sessioni settimanali individuali

    Ogni settimana la persona viene portata in terapia per discutere i problemi accaduti nell’ultima settimana e i problemi che sono presenti. Tra tutti i problemi, se ci sono pensieri suicidi o modelli comportamentali correlati, questi problemi vengono trattati per primi. Le questioni relative alla qualità della vita e al miglioramento verso una vita sono anche discusse nelle sessioni settimanali di DBT. Le sessioni settimanali individuali si concentrano anche sull’affrontare la risposta allo stress post-traumatico e incoraggiano il cliente a essere sicuro. Durante queste sessioni, il cliente e il terapeuta lavorano insieme per migliorare le abilità sociali.

    • Sessioni di gruppo settimanali

    Generalmente è una sessione di 2,5 ore guidata da un terapeuta specializzato in DBT. In queste sessioni di gruppo, vengono seguiti quattro moduli di base di DBT. Questi moduli sono l’efficacia interpersonale, la tolleranza al disagio, la regolazione delle emozioni e la consapevolezza.

    Quali sono alcune delle strategie utilizzate in DBT?

    Lo psicologo DBT utilizza le seguenti strategie per aiutare le persone a cambiare i loro comportamenti:

    • Consapevolezza

    Ai clienti viene insegnato a vivere il momento in cui si presenta una crisi, imparando a controllare la loro reazione. Al momento della crisi, puoi fermarti e concentrarti sul tuo processo di pensiero e sugli effetti del tuo comportamento sull’ambiente circostante.

    • Tolleranza all’angoscia

    Significava accettazione di se stessi e della situazione attuale. Impari a sopravvivere a una crisi utilizzando alcune tecniche come: migliorare il momento, calmarsi, distrarsi e pensare al bene e al male.

    • Regolazione emotiva

    Implica l’apprendimento delle abilità per indurre sentimenti potenti. Puoi identificare e cambiare le tue emozioni usando queste tecniche. Usando questo, avrai una migliore esperienza emotiva in cui sei molto ben consapevole delle tue emozioni.

    • Efficacia interpersonale

    Rende un individuo più assertivo in una relazione. Comprende imparare a esprimere le emozioni e a dire di no mantenendo la relazione sana e viva.

    Trova uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Dialettico Comportamentale attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    La DBT mira a migliorare il comportamento dei clienti fornendo loro informazioni sul loro stato attuale insieme alle tecniche per cambiarlo.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia Dialettico Comportamentale

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/dbt-dialectical-behavioural-therapy-in-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/psicoterapia/psicoterapia-per-adulti/terapia-cognitivo-comportamentale/dbt/

  • Chi Siamo

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di uno psicologo online gratis, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende i migliori psicologi online, che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. I nostri psicologi sono esperti in psicoterapia online basata sulla scienza100% confidenziale, sicura ed efficace.

    I prezzi dello psicologo online sono chiari: 40€ per la terapia individuale e 50€ per quella di coppia. Inoltre, solo 1 psicologo su 15 supera il nostro rigoroso processo di selezione per garantirti una psicoterapia online d’eccellenza.

    I nostri numeri parlano chiaro: Psicologo 4U semplicemente funziona! In soli 15 mesi di attività abbiamo aiutato 5000+ pazienti ed erogato più di 40.000 sessioni di terapia. Il 94% dei nostri 5000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è altrettanto efficace o più efficace della psicoterapia tradizionale. Il 98% dei nostri 5000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è più conveniente della psicoterapia tradizionale.

    Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista alla Dr.ssa Martina Paglia e scopri perché siamo gli unici di cui fidarti e a cui affidarti senza remore.

    INIZIA IL TUO PERCORSO >



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

TROVA LO PSICOLOGO 4U >