• Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione Online

    La Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione (CFT) si basa sulla guarigione mentale ed emotiva delle persone inducendo in loro compassione per se stesse e per gli altri. Molti esperti e seguaci di questa terapia credono che la compassione verso se stessi e gli altri sia la chiave del benessere. Più sei compassionevole, più sarai in grado di migliorare la tua salute mentale e fisica.

    Come trovare uno Psicoterapeuta CFT Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta CFT Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno psicoterapeuta CFT esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Qual è l’origine della Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione?

    La Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione è stata sviluppata da Paul Gilbert nel 21° secolo. Comprende le teorie di varie scuole di pensiero, terapie, tecniche, modalità di trattamento e religione. Alcuni degli approcci che hanno contribuito all’origine del CFT sono:

    • Psicologia evolutiva
    • Psicologia dello sviluppo
    • Filosofia buddista
    • Psicologia sociale
    • Terapia del comportamento cognitivo
    • Neuroscienze

    Le basi della Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione si basano sull’attuale comprensione del sistema di regolazione delle emozioni che consiste di tre sistemi: il sistema di minaccia e di auto-protezione, il sistema di esplorazione e ricerca di risorse e il sistema di sicurezza. I trattamenti coinvolti nella CFT mirano a regolare e associare questi tre sistemi con pensieri e sentimenti umani. Lo scopo principale di questa terapia è portare questi sistemi in equilibrio.

    Chi può beneficiare della Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione Online?

    La Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione è molto utile per le persone che hanno difficoltà a sentire, comprendere ed a esprimere compassione. La terapia è il luogo più sicuro dove possono scoprire i loro conflitti interiori e il motivo per cui hanno difficoltà a provare compassione. Inoltre, questa terapia è molto efficace nell’affrontare comportamenti deprimenti, pensieri e pensieri specificamente autoaggressivi.

    Alcuni dei problemi trattati con l’aiuto di CFT sono i seguenti:

    • Vergogna
    • Ansia
    • Autocritica
    • Depressione
    • Alimentazione disordinata
    • Rabbia
    • Psicosi
    • Ferita autoinflitta
    • Alimentazione disordinata

    I clienti sono generalmente incoraggiati a parlare prima con il loro terapeuta del problema che stanno affrontando e dell’approccio adatto a questo. La CFT è considerata la migliore quando si affrontano determinate sfide o si desidera migliorare il proprio benessere, ma potrebbe non essere adatta a problematiche come come il disturbo bipolare, una dissonanza cognitiva, etc.

    Come funziona la Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione Online?

    Poiché l’obiettivo principale della CFT è quello di portare l’equilibrio tra tre sistemi di regolazione delle emozioni di base, questa teoria propone che i sistemi di minaccia, di esplorazione e di sicurezza si sono evoluti negli esseri umani per la sopravvivenza. Fin dall’inizio della storia umana, gli esseri umani sono stati desiderosi di evitare minacce e pericoli, di cercare risorse per soddisfare la loro fame e altre pulsioni e godere di far parte della comunità sociale. La teoria incentrata sulla compassione crede che tutti questi sistemi facciano ancora parte degli esseri umani che cerchino queste cose. Sebbene i modi per raggiungere l’equilibrio in questi sistemi siano cambiati ora, il bisogno di base è lo stesso.

    La necessità di evitare la minaccia ha fatto sì che gli esseri umani adattassero diversi meccanismi di difesa e i modi per combattere tutto ciò che potrebbe ferirli emotivamente o fisicamente. Le pulsioni ci rendono motivati ​​a raggiungere determinati obiettivi per soddisfare il bisogno di piacere e la fame. Le persone che hanno un sistema di esplorazione eccessivamente stimolato potrebbero coinvolgerle in comportamenti non sicuri come il sesso occasionale senza protezione e l’abuso di sostanze.

    Il sistema di sicurezza si basa sulla sensazione di felicità. Ci sentiamo felici quando ci sentiamo connessi. Questi sentimenti non sono legati all’evitare minacce e al soddisfacimento delle pulsioni a provare piacere. È un senso di felicità quando ci sentiamo connessi ad altre persone. Il sistema lenitivo è il regolatore degli altri due sistemi.

    Quali sono alcune tecniche e strategie utilizzate nella Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione ?

    La tecnica principale utilizzata nella Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione è costituita dall’Allenamento Mentale Compassionevole (CMT). Si riferisce alle strategie utilizzate esclusivamente per aiutare le persone a provare compassione per se stesse e per gli altri. Aiuta anche a sviluppare la sensibilità compassionevole, la motivazione, la simpatia e la tolleranza attraverso alcuni esercizi e tecniche. Il suo scopo principale è aiutare le persone a sviluppare attributi non giudicanti e non condannanti per il loro benessere. Queste strategie vengono utilizzate nei seguenti modi:

    Per sostituire i pensieri autoaggressivi con quelli compassionevoli di autocorrezione, la terapia ti aiuta a farlo: prima impara a fondo la situazione che sta accadendo e quindi prendi coscienza delle emozioni e dei pensieri attuali mentre la sperimentano.

    Le tecniche di consapevolezza vengono utilizzate anche per concentrarsi sui pensieri e sulle emozioni con attenzione e poi individuare modi per muoversi verso pensieri logici e positivi.

    Gli esercizi di immaginazione focalizzati sulla compassione vengono utilizzati per stimolare la mente e quindi i sistemi fisiologici. L’obiettivo di questo esercizio di immaginazione è la produzione di un’immagine relazionale che stimoli il sistema calmante.

    Vengono anche insegnati esercizi di apprezzamento in cui l’individuo si concentra sul godersi il momento attuale senza pensieri di giudizio ed emozioni auto-attaccanti.

    Lo psicologo CFT aiuta i clienti a renderli consapevoli del motivo per cui sperimentano questi pensieri che impediscono loro di essere appassionati e a comprendere cosa si può fare su di loro. Ci sono vari modi attraverso i quali questi pensieri vengono esplorati, dopodiché, vengono discussi i rimedi per lasciar andare momentaneamente tali pensieri.

    Qual è una limitazione della Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione Online?

    Sebbene la CFT si basi sullo sviluppo della compassione e sul far sentire bene le persone per gli altri, potrebbe non essere facile per la maggior parte dei clienti. Alcuni di loro potrebbero aver paura di essere compassionevoli, alcuni potrebbero pensare di non essere abbastanza degni di essere trattati bene, e alcuni possono trovarlo difficile. Inoltre, il cliente può avere difficoltà a fare gli esercizi, entrare nella fase di consapevolezza e, quando falliscono, potrebbe ulteriormente portare all’autocritica.

    Tuttavia, la Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione viene eseguita da terapeuti qualificati e ricevono una formazione specifica per erogare questa terapia. Sanno come aiutare i loro clienti a raggiungere il livello di compassione che meritano e come farli provare per se stessi e per gli altri. Perché, nella terapia incentrata sulla compassione, si ritiene che sia una qualità innata di ogni individuo essere con gli altri e può essere esplorata facilmente.

    Trova uno Psicoterapeuta CFT attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    I clienti che scelgono la Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione sono di solito le persone che vogliono esplorare modi per relazionarsi con gli altri con grande interesse e compassione. Sono le persone disposte ad aprire strade ma non sanno come fare. Quindi, il terapeuta CFT li aiuta a indurre e ad esplorare la compassione in sé.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia Focalizzata sulla Compassione Online

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/compassion-focused-therapy-cft-in-london/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/come-funziona-la-psicoterapia-basata-sulla-compassione/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di cui hanno bisogno ad un costo accessibile, ovunque si trovino.

    La nostra rete comprende psicologi online privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare psicoterapia online basata sulla scienza 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4Ua soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Cerchi un Consulto Urgente?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >