• Psicoterapia Online

    Con l’era della tecnologia avanzata, sempre più persone si rivolgono a trattamenti e soluzioni online, inclusa la psicoterapia. Le persone stanno cercando aiuto online per soddisfare le loro esigenze di salute mentale ora. La terapia online consente all’individuo di incontrare virtualmente e parlare con il proprio terapeuta in qualsiasi momento e ovunque con una connessione Internet stabile. Una delle terapie online più comuni e popolari è la videoconferenza, ma spetta al cliente e al terapista perché alcuni preferiscono anche telefonate e messaggi.

    Come trovare uno Psicologo Online

    Se stai cercando di trovare uno Psicologo Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicologo Online esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.

    Cos’è la Psicoterapia Online?

    La Psicoterapia Online è proprio come la terapia della parola tradizionale, ma in questo caso il terapista utilizza messaggi di testo, telefono, chat o video-call per svolgere il proprio lavoro. Il terapista guida i clienti attraverso i loro problemi e le loro sfide utilizzando i canali di comunicazione più convenienti ad entrambi.

    Al giorno d’oggi, molti psicologi stanno persino iniziando a offrire solo la terapia online come un modo per comunicare con le persone che cercano aiuto. Le persone preferiscono questo trattamento perché possono svolgere la terapia a casa con comodità senza bisogno di viaggiare o andare da nessuna parte. Ciò è particolarmente utile per coloro che vivono in aree remote, coloro che hanno orari intensi o hanno mobilità limitata per alcuni motivi.

    La Psicoterapia Online può essere utilizzata come trattamento autonomo o può essere utilizzata in collaborazione con altre terapie. Ciò accade quando lo psicologo sta già fornendo la terapia dall’ufficio, ma passa alla terapia online se il cliente o il terapeuta è fuori città. La Psicoterapia Online affronta le sfide mentali delle persone, aiutandole a superare le sfide della vita, con il canale di comunicazione più semplice.

    Come funziona la Psicoterapia Online?

    Una sessione online può offrirti una varietà di servizi, per una varietà di problemi, per aiutarti a risolvere le tue sfide. A seconda dell’intensità della situazione e del cliente, il terapeuta può decidere di contattare il cliente nei seguenti modi:

    Telefonate: non è affatto nuovo e sorprendente. Molti psicologi offrono sostegno psicologico e psicoterapia al telefono e ci sono numerosi studi che ne comprovano l’efficacia. Quando scegli la terapia al telefono, ecco alcuni dei vantaggi:

    • Anonimato.
    • Più conveniente.
    • Un migliore senso di controllo.

    Videoconferenza: è senza dubbio efficace e il modo più comune di offrire la terapia online. Quando vedi l’altra persona, ti senti come se fossi nella stessa stanza con loro. Funziona molto bene con le persone che vivono nelle zone rurali, che hanno difficoltà a viaggiare e non sono in grado di contattare il consulente per le loro esigenze. Di solito, in questo modo, le persone tendono a partecipare a più sessioni di quante ne frequentassero di persona.

    In cosa può aiutare la Psicoterapia Online?

    La Psicoterapia Online è la migliore per le persone che non hanno accesso alla terapia in presenza per diversi motivi. Le persone potrebbero non voler non perdere tempo per recarsi a studio, possono vivere in un luogo isolato o magari vivono all’estero. Fortunatamente, grazie alla tecnologica, oggi gli psicologi possono offrire terapia online ovunque ti trovi. Ora che sai che puoi ricevere il servizio comodamente a casa tua, potresti pensare se i tuoi problemi sono adatti alla terapia online o meno. La terapia online mira ad affrontare quasi tutti i problemi, dal generale allo specifico.

    Per lo più, la Psicoterapia Online si è rivelata molto efficace nel trattamento dei seguenti problemi:

    • Depressione.
    • Ansia.
    • Problemi di relazione.
    • Fatica.
    • OCD.
    • Problemi genitoriali.
    • Problemi alimentari.
    • Problemi di stress.

    Numerosi studi hanno dimostrato che la terapia online può essere efficace quanto qualsiasi altra terapia di persona per diversi motivi. I terapisti usano anche molte tecniche utili come la terapia cognitivo-comportamentale nelle loro sessioni online per rendere la terapia più efficace.

    La Psicoterapia Online funziona davvero?

    C’è ancora chi ha qualche dubbio sull’efficacia della terapia online, tuttavia la terapia online sta diventando sempre più popolare e sono molti oggi i pazienti che prediligono la terapia online per le proprie esigenze di salute mentale. In uno studio pubblicato sulla rivista “World Journal of Psychiatry”, i pazienti hanno riferito di aver provato un alto livello di soddisfazione dalla terapia online.

    La ricerca ha anche suggerito che la terapia online può essere utilizzata ed è efficace per diversi problemi di salute. C’è stato uno studio che ha dimostrato che solo la terapia cognitivo comportamentale combinata con l’assistenza clinica è molto efficace per il trattamento della depressione, dello stress, dell’ansia e di altri disturbi emotivi legati alla malattia. In alcuni casi, si è visto che il trattamento online ha effettivamente dato risultati migliori rispetto alla tradizionale terapia faccia a faccia.

    Uno studio condotto nel 2015 ha indicato che la terapia cognitivo comportamentale basata su Internet è efficace quanto la tradizionale terapia faccia a faccia per il trattamento dei disturbi d’ansia. Un altro studio condotto nel 2017 ha dimostrato lo stesso.

    Quali sono i vantaggi della Psicoterapia Online?

    La terapia online è la più conveniente per alcune tipologie di persone, ecco alcuni dei suoi vantaggi che meritano di essere presi in considerazione:

    La terapia online è utile per coloro che vivono in aree remote o all’estero

    La psicoterapia online offre aiuto alle persone che potrebbero non essere in grado di accedere allo studio del terapista a causa della loro posizione geografica. Coloro che vivono in aree remote e coloro che vivono all’estero hanno un grande vantaggio nell’utilizzare la terapia online perché potrebbe non essere facile trovare uno psicologo nella loro zona geografica.

    La terapia online è utile per le persone con limitazioni fisiche

    Gli individui fisicamente disabili e costretti a casa non dovrebbero essere privati ​​delle cure di base per la loro salute mentale. La terapia online fornisce loro l’assistenza e l’aiuto professionale che meritano attraverso i mezzi online.

    La terapia online è conveniente per chi viaggia spesso per lavoro

    Esatto, la terapia online è conveniente e flessibile soprattuto per le persone che viaggiano spesso per lavoro. Dato che le sedute si svolgono nel comfort di casa tua (o ovunque ti trovi in trasferta), e puoi fissare gli appuntamenti secondo i tuoi impegni di lavoro con più flessibilità della terapia tradizionale, senza perdere tempo per andare e tornare dallo studio del tuo psicologo, cosa sarebbe più conveniente di questo?

    Trova uno Psicoterapeuta Online attraverso la piattaforma Psicologo 4U

    La terapia online è un approccio salvavita per molte persone e gli esperti hanno garantito la sua credibilità. Quindi, se pensi di avere dei problemi e non puoi andare incontrare uno psicologo di persona, rivolgiti ad uno dei nostri psicologi e ottieni le cure di cui hai bisogno in questo momento.

    Letture consigliate sulla Psicoterapia Online

    In Inglese:

    https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/online-counselling/

    In Italiano:

    https://theitalianpsychologyclinic.it/sedi/terapia-online/

  • Chi Siamo

    Psicologo 4U è il risultato di 5 anni di esperienza nella gestione di The Italian Psychology Clinic, la prima clinica privata specializzata nella fornitura di servizi psicologici per gli italiani espatriati a Londra e UK.

    La piattaforma è gestita da Dr Martina Paglia. Dr Martina è una Psicologa Italiana a Londra abilitata all’esercizio della professione in Italia e nel Regno Unito. Lavora nell’ambito della salute mentale da oltre 10 anni, aiutando pazienti italiani e internazionali di tutte le età a superare i loro problemi, integrando la psicoterapia con trattamenti di tipo neurofisiologico all’avanguardia basati sul funzionamento del sistema nervoso.

    La nostra rete comprende psicologi privati ​​altamente qualificati ed esperti che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. Tutti i nostri psicologi hanno molta esperienza nell’erogare terapie evidence-based online su base 100% confidenziale, sicura ed efficace.

    Vuoi iniziare una psicoterapia ma preferisci rivolgerti ad uno psicologo online? Sei nel posto giusto! Se stai cercando uno psicologo online, il nostro team è dedicato ad aiutarti a trovare il perfetto Psicologo 4U a soli 40€ a seduta.



    Dal Nostro Blog

Vuoi Un Appuntamento Il Prima Possibile?

Ecco chi è disponibile!

Vedi Altri Perfetti Psicologi 4U >