La psicoterapia psicodinamica si occupa della manifestazione psicologica dei processi emotivi e mentali inconsci. Risiede nelle radici della psicoanalisi dal concetto di psicologia dell’Io, psicologia del sé, alle relazioni oggettuali. Dopo l’origine della psicoanalisi, è stata sviluppata come una versione più breve e più intelligente. Mira alla fondazione e alla formazione di processi psicologici e alla sua attuazione nella vita reale. Ha lo scopo di ridurre i sintomi dei problemi psicologici e riduce i sintomi.
Se stai cercando di trovare uno Psicoterapeuta Psicodinamico Online perfetto per te, è fondamentale assicurarsi che abbia le qualifiche, le conoscenze e l’esperienza appropriate. A Psicologo 4U selezioniamo accuratamente i nostri psicologi sulla base della loro preparazione ed esperienza nell’offrire psicoterapia online. Crediamo fermamente che la psicoterapia online funzioni e l’essere accreditati garantisce che tutti i nostri psicologi siano qualificati secondo standard elevati. Puoi trovare uno Psicoterapeuta Psicodinamico esperto e iscritto all’albo degli Psicologi online qui.
È una terapia della parola il cui obiettivo principale è prestare attenzione alla prospettiva del cliente. Altre terapie come la terapia cognitivo comportamentale si concentrano sulla riduzione dei sintomi al momento modificando la cognizione ei processi di pensiero, ma la terapia psicodinamica si concentra su impulsi, bisogni e desideri profondi che potrebbero aver contribuito alla condizione attuale del cliente.
I terapisti psicodinamici si concentrano sull’aiutare il cliente a trovare i giusti schemi nei suoi pensieri, convinzioni ed emozioni per ottenere consapevolezza e comprensione dello stato attuale. Gli schemi che sono al centro della terapia psicodinamica sono quelli sviluppati nella prima infanzia. La teoria psicodinamica sostiene l’idea che le prime esperienze di vita siano la ragione di molti comportamenti anormali e modelli di pensiero nella vita successiva. Il funzionamento di un adulto dipende da come è stata la sua infanzia.
Nella terapia psicodinamica, il terapeuta aiuta il cliente a prendere coscienza dei pezzi importanti del puzzle che mancano e sono fuori fuoco. Questi enigmi, una volta risolti, rendono il cliente quello che è e danno loro un senso di sé.
Le sessioni di terapia psicodinamica sono aperte e intense, spesso seguite da libere associazioni da parte del cliente piuttosto che da una strategia pianificata o da un programma fisso. Queste sessioni in genere vanno come una volta alla settimana e possono durare circa un’ora. La differenza tra la terapia psicoanalitica di Freud e questa attuale terapia psicodinamica è che la prima ha richiesto un grande investimento di tempo mentre la seconda è progettata per essere meno intensiva in questo modo.
La terapia psicodinamica ha spesso un paio di sedie invece di un divano e l’ambiente è faccia a faccia con il cliente piuttosto che quello in cui il cliente vede raramente il terapeuta. Il terapeuta incoraggia il cliente a parlare liberamente di qualunque cosa stia succedendo nella sua mente e questi pensieri e idee vengono ulteriormente esaminati e portati in profondità nella mente inconscia.
Gli obiettivi principali della terapia psicodinamica includono la consapevolezza che deve essere data al cliente per sviluppare insight e per favorire la comprensione delle convinzioni, dei pensieri, dei sentimenti e delle emozioni del cliente dello stato attuale con quello delle esperienze precedenti che di solito risalgono a le loro esperienze d’infanzia.
L’intero processo si realizza quando il terapeuta guida il cliente attraverso la risoluzione e l’esame dei conflitti irrisolti e degli eventi significativi che hanno svolto il ruolo ma che sono rimasti in sospeso.
La base della terapia psicodinamica è che i problemi mentali cronici sono solitamente radicati nella mente inconscia e questo deve essere portato alla luce per risolvere i problemi attuali. La catarsi è un altro modo efficace per affrontare un problema del genere in cui il cliente è incoraggiato a parlare liberamente di tutto ciò che lo disturba o che interferisce con l’equilibrio mentale. Questa comprensione può aiutare il cliente a ritrovare l’equilibrio perduto.
Il ruolo fondamentale del terapista psicodinamico è lavorare con il cliente per scoprire i sintomi e le loro radici. È responsabilità del terapeuta incoraggiare il cliente a parlare di qualsiasi cosa senza la paura di essere giudicato o frainteso. Il cliente deve essere reso consapevole degli schemi ricorrenti che hanno giocato il loro ruolo nel comportamento squilibrato del cliente.
Un altro ruolo importante del terapeuta è quello di sondare il passato del cliente attraverso la discussione delle esperienze infantili e dei ricordi che sono a lungo nascosti nella mente inconscia. Questa forma di terapia ritiene che le esperienze dell’infanzia abbiano una grande influenza sullo stato mentale attuale.
La terapia psicodinamica è progettata per affrontare molte questioni dal generale allo specifico, tuttavia, ecco alcune delle questioni che vengono affrontate con l’aiuto di questa terapia da molto tempo:
Quando sei in terapia, sarai incoraggiato a parlare liberamente dei tuoi pensieri, sentimenti, desideri e di qualsiasi cosa ti venga in mente, compresi i tuoi sogni e fantasie. Sebbene l’obiettivo fondamentale sia identificare e ridurre i sintomi sapendo dove è radicato il problema, la terapia si concentra anche sul fornirti un’elevata autostima in cui sarai in grado di migliorare le tue abilità e talenti. Sarai in grado di avere relazioni migliori e capacità di miglioramento dopo aver superato queste sessioni.
Non solo all’interno della terapia, ma il cliente sperimenterà anche i benefici della terapia anche dopo la fine della terapia. Per alcuni clienti, la terapia per uno o meno di un anno sarebbe sufficiente, ma potrebbero esserci alcuni casi in cui è necessaria una terapia a lungo termine. In ogni caso, la terapia psicodinamica ti offre un risultato promettente in cui non solo sarai in grado di identificare i tuoi problemi ma anche di diventare più bravo nel gestire i problemi in futuro. È una sorta di sviluppo della personalità in cui sarai in grado di vedere la vita da una prospettiva diversa e migliore.
Il terapeuta osserva l’interazione che il cliente ha con il presente intervento terapeutico e cosa può essere fatto per fornire maggiori informazioni e migliorare la sessione. La terapia psicodinamica si concentra sul comportamento del cliente con il terapeuta in quanto determina la sua relazione nel mondo esterno, come con i genitori o coetanei. In breve, il ruolo del terapeuta è collegare i punti con i clienti e aiutarli a capire dove le cose sono andate storte e cosa si potrebbe fare per ricominciare da capo.
In Inglese:
https://theinternationalpsychologyclinic.com/services/psychodynamic-therapy-in-london/
https://www.apa.org/news/press/releases/2010/01/psychodynamic-therapy
In Italiano:
Abbiamo creato Psicologo 4U per consentire a tutti di accedere all’aiuto di uno psicologo online, ovunque si trovino.
La nostra rete comprende i migliori psicologi online, che hanno fatto la differenza nella vita di migliaia di pazienti. I nostri psicologi sono esperti in psicoterapia online basata sulla scienza, 100% confidenziale, sicura ed efficace.
I prezzi dello psicologo online sono chiari: 49€ per la terapia individuale e 59€ per quella di coppia. Inoltre, solo 1 psicologo su 15 supera il nostro rigoroso processo di selezione per garantirti una psicoterapia online d’eccellenza.
I nostri numeri parlano chiaro: Psicologo 4U semplicemente funziona! In soli 2 anni di attività abbiamo aiutato 10.000+ pazienti ed erogato più di 100.000 sessioni di terapia. Il 94% dei nostri 10.000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è altrettanto efficace o più efficace della psicoterapia tradizionale. Il 98% dei nostri 10.000+ pazienti ritiene che Psicologo 4U è più conveniente della psicoterapia tradizionale.
Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista alla Dr.ssa Martina Paglia e scopri perché siamo gli unici di cui fidarti e a cui affidarti senza remore.