Stanco della Solita Routine di Coppia? Alcuni Consigli per Rinnovare la Vostra Relazione

Stanco della solita routine di coppia- Alcuni consigli per rinnovare la vostra relazione.

Articolo scritto dalla Dr.ssa Angela Virgallita

La tua relazione di coppia ti sembra affaticata dalla monotonia della quotidianità? Tutto appare scontato e hai la sensazione di sapere sempre come andrà finire?

Esiste la possibilità che le vostre certezze si trasformino in noia e abitudine. E man a mano anche il sesso e i conflitti diventeranno scontati e all’ordine del giorno.

1. “Lo conosco come le mie tasche!”

Certo conoscere profondamente il proprio compagno può sembrare una cosa romantica e rassicurante. Probabilmente nella gran parte dei casi e nei primi anni di relazione lo è.. ma quanto sarebbe bello lasciarsi ancora sorprendere come accadeva all’inizio! 

Starete pensando a tutti quei gesti che vi regalerebbero un sorriso o una serata da sogno: la colazione a letto, un omaggio floreale, una cena al lume di candela, quel gioiello che vedete sempre in vetrina..

E poi? Certo non sarebbe male per rompere la vostra routine. Ma quanto durerebbe? Probabilmente siamo solo alla punta dell’Iceberg.

Il punto è che se già diamo per scontato che certe cose non accadranno, la probabilità che ciò accada aumenta. Una sorta di “ Profezia che si auto avvera!”

2. “Agisci sempre in modo da accrescere le possibilità di scelta” H.V.F.

Prendendo spunto dalla citazione dell’autore inviterei a riflettere su quanto siamo partecipi alla costruzione di quello che ci circonda. Ciò vuol dire non attendere sempre che le cose cambino come se fossero condizionate esclusivamente da eventi e persone esterne; ma credere che siamo parte degli eventi, partecipi in quello che avviene e in quanto tali possiamo iniziare a dare il nostro contributo affinché qualcosa inizi a cambiare.

Nella coppia potremmo iniziare a non dare tutto per scontato. Nel momento in cui pensiamo che “quella” sia l’unica cosa che l’altro sappia fare, ci approcceremo a lui con questo pregiudizio, non lasciandogli la possibilità di mostrarci altro. 

O meglio, se siamo i primi a determinare che certe cose non possono cambiare, descrivendo atteggiamenti e caratteristiche altrui come tratti indelebili, sarà un compito arduo smentirci.

È impossibile sapere sempre cosa accadrà e come l’altro possa reagire. Certo la conoscenza pregressa può indurci a credere che certi aspetti della nostra relazione difficilmente cambieranno, ma possiamo solo fare ipotesi sul futuro!

3. Qualche consiglio per lasciarsi sorprendere 

3.1 Astieniti

Agire per aumentare le possibilità di scelta  include anche il “non agire”,astenersi dal fare può muovere cose che non ipotizziamo possibili. 

Se non sei sempre tu a fare la spesa, a cucinare, ad organizzare un viaggio.. probabilmente ci sarà qualcuno altro che lo farà per te, per voi; e sorprendentemente potrebbe rivelarsi anche bravo nel farlo.

3.2 Non anticipare

A volte è una questione di tempi. Attendere può lasciare più margine d’azione all’altro. 

3.3 Incuriosisciti

È improbabile che che tu possa conoscere tutto di lui e della vostra relazione. Lasciati guidare dalle curiosità più ingenue e bizzarre. 

3.4 Sii rivoluzionaria 

Concediti di uscire dal ruolo che solitamente ti appartiene nella coppia. 

Sei tu la dura?! Per una volta concediti di frignare e lasciati coccolare.

3.5 Disorientalo

Proponiti in attività che solitamente non sono nelle tue corde e sperimentati in risposte differenti ai soliti comportamenti.

Tutti questi “Imperativi” presuppongono la capacità di rinnovarsi e la flessibilità al cambiamento, nella consapevolezza che ci sia una responsabilità comune nel lasciare che la relazione possa rinnovarsi nel tempo o deteriorarsi. 

Tentare questa via ti permetterà di sentirti meno costretta, annoiata e rassegnata. Potrai aprire una finestra su nuove possibilità personali e di coppia. 

Certo il tuo impegno non determinerà con certezza un cambio di rotta e sicuramente ci saranno dei tentativi di sabotaggio, ma aumenteranno evidentemente le potenzialità del vostro rapporto introducendo la SORPRESA di ritrovarvi come e meglio di prima!

Se anche tu stai vivendo una situazione simile a quella descritta nell’articolo e fai fatica ad uscirne. Puoi sempre chiedere aiuto ad un professionista. Io sono una Psicoterapeuta sistemico relazionale e lavoro con le coppie.

Stai attraversando un momento difficile? Prenota una sessione gratuita e inizia ora a risolvere i tuoi problemi, attraverso l’aiuto della Dr.ssa Angela Virgallita.

I Nostri Link Preferiti ❤️